Nuova giacca tecnica

Ciao a tutti,
al momento ho una vecchia giacca SALEWA, modello EXTREME, di colore nero, molto leggera (in termini di peso) ma molto performante. Capace di tenere caldo anche a temperature molto basse, traspirante, impermeabile, ecc.

Dopo quasi dieci anni che la uso, comincia a dare i segni della vecchiaia. Le cuciture termosaldate si stanno rovinando, in alcuni punti si sta logorando e così via.

Vorrei quindi acquistare una nuova giacca, anche di marca differente (a volte cambiare è bello, anche se non è un obbligo) con le stesse caratteristiche: leggerezza (in termini di peso) impermeabile, traspirante e capace di tenere caldo.

Cosa mi consigliate?

Al momento ne ho vista una della COLUMBIA, trovata quasi per caso in un negozio tecnico.
Si tratta del modello COLUMBIA HORIZON EXPLORER INSULATED
https://www.columbiasportswear.it/I...-da-uomo-1864672.html?dwvar_1864672_color=478
Mi chiedo però quanto sia effettivamente impermeabile e capace di tenere caldo. L'ho provata, ha una buona vestibilità, però dentro un negozio non si può sapere se/quanto sia impermeabile e quanto sia capace di tenere caldo a basse temperature. Voi la conoscete? Cosa ne pensate?
(anche il prezzo mi lascia un po' titubante.... è molto meno di quanto ho pagato 9 anni fa la SALEWA)
 
https://norwaygeographical.com/omni-tech-vs-gore-tex/
Qui comparano la membrana omni tech della Columbia al gore tex.
Io non ho esperienza diretta,comunque trattasi di membrana impermeabile e traspirante.Puo’ anche darsi che non sia al top,ma per usi non estremi penso che vada più che bene. Anche per quel che riguarda le imbottiture Columbia mi è sempre sembrata un’azienda con soluzioni interessanti e a buon prezzo.
 
L'utilizzo per il quale mi serve è invernale, sia per coprirsi normalmente in inverno, sia per fare escursioni sulla neve. A temperature intorno allo zero, ma anche sotto, tipo -10 oppure -15. Vento e neve e pioggia. Quindi con cappuccio tutto attaccato, non di quelli che si staccano.
Vista oggi la giacca Salewa puez 3 in 1. Molto bella, provata, però scontata a 320 eurozzi contro i 139 della columbia.

Qualcunobsa quanta differenza c'è tra le due e in cosa consiste?

Grazie
 
Ultima modifica:
boh dipende che strati hai sotto e che sforzo fisico fai capire quanto la vuoi calda... tendenzialmente si sta piuttosto leggeri in movimento e quando si fa la sosta si aggiunge uno strato in piuma caldo...
 
Alto Basso