Nuova Land Rover Defender

E' da poco sul mercato il nuovo Defender Land Rover. Che ne dite...?
A me non piace particolarmente, nel senso che è pure gradevole da vedere, ma ha sostanzialmente abbandonato la filosofia Defender: un mezzo spartano, senza fronzoli, in grado di andare ovunque... Ora è di fatto un Suv, con prezzi assurdi, da 57.000 a oltre 100.000 eurozzi....! Più che un vero fuoristrada, lo vedo come un concorrente (in casa) della Range Rover.
E oltretutto, nonostante quei prezzi, si può avere solo con quel cavolo di cambio automatico, ma il piacere di guidare non interessa più a nessuno...?
 
Ultima modifica:
Con mio padre appassionato Land Rover, ho passato l'infanzia su suo Discovery (7 posti che appena si dovevano portare amici e cugini al pic-nic diventavano 15 :biggrin:). Aspettavo questa nuova iterazione per proporgliela, il nuovo Discovery 5 fu un trauma per lui, ma qui hanno fatto anche peggio.

Da studente di Ingegneria posso apprezzare le soluzioni tecnologiche all'avanguardia, già il vecchio Freelander 2 con qualche accorgimento arrivava ovunque, e questa farà 10 volte meglio. Ma poi è finita lì, perché poi mi rendo conto che hanno sacrificato un mito per il marketing. Per una certa filosofia che bada al sodo c'è sempre meno posto :cry::cry::cry:

Se FCA mi tocca il Wrangler vado ad azzoppare CR7...
 
Alla fine, come fuoristrada vera, mi sa che è rimasta solo Ia Toyota Land Cruiser. In effetti ci sarebbe pure Mercedes classe G, ma con prezzi da emiri arabi...
 
Da appassionato e purista land Rover con il freelander 2 si e chiusa un era
I nuovi modelli dalla velar al nuovo.defender hanno cancellato il mito land Rover
 
capisco benissimo il pensiero degli appassionati ma alla fine le case vanno a produrre ciò che il mercato chiede.
anche a me spiace ma purtroppo è così, siamo invasi dai suv e per i fuoristradisti è rimasta qualche briciola.
Anche il Wrangler non è nulla rispetto alle precedenti edizioni, fuori dall'asfalto intendo.
il cambio automatico è una scelta obbligata per far funzionare al meglio i nuovi sistemi di ausilio alla guida (adas) senza i quali non prendi le stelle EuroNcap.
 
capisco benissimo il pensiero degli appassionati ma alla fine le case vanno a produrre ciò che il mercato chiede.
anche a me spiace ma purtroppo è così, siamo invasi dai suv e per i fuoristradisti è rimasta qualche briciola.
Anche il Wrangler non è nulla rispetto alle precedenti edizioni, fuori dall'asfalto intendo.
il cambio automatico è una scelta obbligata per far funzionare al meglio i nuovi sistemi di ausilio alla guida (adas) senza i quali non prendi le stelle EuroNcap.
E vero ormai le storiche caratteristiche che distinguevano alcune case automobilistiche lasciano spazio alle richieste del mercato oltretutto ti obbligano a convertirti all'automazione tecnologica (park assist, cambio automatico, anticollisione ecc. ecc.) certo e sicuramente aumentata la sicurezza però siamo sempre più sopraffatti dalle macchine e il piacere di gestire la guida a tuo piacimento sta piano piano scomparendo
 
Adesso ho scoperto che in Italia importano UAZ fuoristrada e furgoni fuoristrada ma non so il costo. Roba buona però, anche se ammodernata con un po' di ammennicoli moderni e anche l'impianto a gas
 
Lo ammetto, per poco il Bukhanka, il furgoncino, lo comprerei, sicuramente gasato, solo che poi si torna ad andare piano e consumare tanto, 10,5l x100km a 80kmh.
Vmax 125kmh
 
Land Rover come la conosciamo è stata sacrificata perchè non rispondeva più alle normative anticrash europee (In USA era già esclusa dal mercato per questo motivo da qualche anno), oggi se si vuole un mezzo offroad o Jimny o G Mercedes (per chi ha il portafoglio a fisarmonica), altrimenti Toyota FJ76, da gasare...
 
Più basso, più plasticoso, sembra una grossa Panda. (senza offesa per la Panda) Spero che qualcuno alla Land Rover legga qui per capire lo scempio che hanno fatto.
 
capisco benissimo il pensiero degli appassionati ma alla fine le case vanno a produrre ciò che il mercato chiede.
anche a me spiace ma purtroppo è così, siamo invasi dai suv e per i fuoristradisti è rimasta qualche briciola.
Anche il Wrangler non è nulla rispetto alle precedenti edizioni, fuori dall'asfalto intendo.
il cambio automatico è una scelta obbligata per far funzionare al meglio i nuovi sistemi di ausilio alla guida (adas) senza i quali non prendi le stelle EuroNcap.

No e no. No, c'é ampio spazio di mercato per un fuori strada duro e puro. Io problema é che non ci puoi fare tutta la plus valenza che si fa con un mezzo di lusso pieno di chincaglie tecnologiche.

E no, grazie a Dio il rubicon é il fuoristrada che é sempre stato.
 
le stelle euroncap sono un po' una fregatura.

tuttora il telaio della grande punto e' uno dei migliori in assoluto in caso di incidente, nonostante l'eta' del progetto, eppure ha preso zero stelle perche' non ha elettronica. ci sono audi col telaio budinoso che siccome hanno mille cose elettroniche prendono n stelle, anche se in caso di incidente sono meno sicure. e, da informatico, ho abbastanza paura dell'elettronica, perche' ho avuto notizia di vari casi in cui fallisce o ha dei glitch che causano problemi abbastanza assurdi (nel mio piccolo, lo zio di un mio studente che, andando con la sua tesla in strada battaglia verso monselice, ad un certo punto stava per schiantarsi addosso al muretto dell'argine perche' l'autopilot ha magicamente deciso che esisteva una ulteriore corsia a destra e che doveva andarci)

altra cosa, e' pieno di idioti che, grazie all'elettronica, guidano col culo confidando troppo in santa centralina, e la progettazione delle auto fa pena. su molte auto la visibilita' posteriore del vetro e' sacrificata in modo allucinante, hanno un tergi dietro grande quanto una matita, tanto si affidano a videocamera e sensori... ma se per caso saltano, non hai un piano b.

non chiedo una progettazione totalmente fail safe, altrimenti l'unica sarebbe una specie di y10 blindata con un motore da 25 cv e velocita' massima di 50 orari, ma almeno valutare le cose per come stanno e non per quanta elettronica ci sbatti dentro.

edit:

https://www.engadget.com/2019/12/25/mazda3-smart-braking-system-recall/
 
Ultima modifica:
Alto Basso