Nuova pellicola termoresistente

Alla Metro, in agosto, hanno presentato una nuova pellicola, "Cuoci film", della Comital ma con il marchio Mark. Inutile che la cerchiate in rete, non esiste nemmeno sul sito del produttore (quanti responsabili marketing e web che licenzierei, io :-/ ). E' una pellicola da 12 micron di spessore che resiste al calore, tranne che alla fiamma diretta. Può essere usata anche su piastra e in friggitrice, oltre che in forno e a vapore.

Voi direte: premiamo Stefano con l'OT dell'anno, giusto ?

Sbagliato. L'applicazione che subito mi è venuta alla mente è la cucina da campo. Far da mangiare sul fuoco, o col fornello ad alcool, è bellissimo. Ma poi ci si ritrova con il pentolino sporco (nel migliore dei casi, che usi solo un pentolino e nessun piatto). E spesso l'acqua è un bene troppo prezioso per essere sprecato per fare i piatti. Daltronde, se stiamo via più giorni, non possiamo certo lasciare l'alluminio sporco fino al pasto successivo, perchè ossida in poche ore e diventa tossico. La pentola va quindi lavata, subito e bene. Invece, con un pezzo leggerissimo di pellicola termoresistente posso foderare l'interno della teglia e cuocervi dentro. Una volta finito, prendo semplicemente la pellicola sporca e la getto sul fuoco. Voilà, la mia pentola è perfettamente pulita, e i cibi non si attaccano neanche volendo.

Voi direte: basta fare lo stesso con la pellicola di alluminio, pirla ! Si, ma la pellicola di alluminio è estremamente fragile. Basta sfiorarla con il cucchiaio e si rompe, rendendo il tutto inutile. Vi sfido a mescolare un piatto in cottura senza toccare assolutamente mai il fondo o i bordi !!! Inoltre l'alluminio non impedisce ai cibi di attaccare !

Direi che è l'uovo di colombo. Devo provarla sul campo, poi vi so dire come funziona.
 
Beh, è fatta proprio per quello. La Comital è un'azienda seria, quindi credo che tutti i test di legge siano stati superati e le certificazioni siano state rigorose !
 
Non ho la tessera, me la devo far dare da mio suocero. Di solito vado alla metro una volta al mese a fare "spesa grossa". Appena ci vado la prendo sicuramente !
 
Io ho la tessera, appena possibile (vedi studio) ci vado e vi faccio sapere come a vista, il prezzo, la quantità, le dimensioni ed.....il risultato finale... :lol:
 
nn sn ancora riuscito a trovarla qst pellicola cavolino...ma in compenso io da diverso tempo ho adottato una tecnica un pò differente ma sulla stessa lunghezza d'onda....

avete presente i sacchetti x il sottovuoto di qualità un pò più spessa???sn adatti x la cottura a bagno maria degli alimenti ed avendoli sempre avuti sottomano qnd lavoravo al ristorante, ho provato a utilizzarli mettendo un pò d'acqua all'interno della gamella,inserire all'interno della stessa il sacchetto cn il cibo e scaldare l'acqua cn il metodo preferito da ognuno....
si riesce tranquillamente a girare e a lavorare di cucchiaio all'interno del sacchetto senza forarlo(ovviamente un pò di delicatezza aiuta...)e poi il sacchetto si mette nello zaino x le feci o x qualsiasi altro uso vi venga in mente.......
 
No intendevo questo
Che io sappia la pellicola trasparente da cucina è molto diffusa all'estero ma per qualche ragione non è/era venduta in italia. Da noi si trova quella che tutti conosciamo, che va in frigo ma di certo non in forno.

Onestamente non so se sia possibile utilizzarla a diretto contatto con una lastra esposta a fiamma viva dall'altra parte, per dire quindi, il fondo del pentolino.
Le temperature d'uso raccomandate sono -40 +200.

Cheers
 
Alto Basso