E' vero, la ghisa è molto valida, ma le pentole in rame stagnato (anche perchè l'ossido di rame è tossico) sono senza dubbio ottime in quanto diffondono perfettamente il calore (infatti il rame è uno dei metalli con la migliore conducibilità termica e, se non erro, l'unico metallo leggermente superiore è l'argento ...)no, ci sono materiali migliori per il tipo di cottura e alimenti. E difatti c'è anche la ghisa, per fortuna!
Per quanto riguarda l'alluminio, in effetti è molto utilizzato anche nelle cucine dei ristoranti, tuttavia esistono studi scientifici che riportano un potenziale rischio legato alla creazione delle placche amiloidi che causano l'Alzheimer.
Obbiettivamente, non è che ci si ammali utilizzando sporadicamente pentolame in alluminio (è comunque importante evitare il contatto con cibi acidi e di "raschiarlo" usando utensili in metallo per mescolare).
Anche io a casa ho alcuni tegami in alluminio, ma cerco di non utilizzarli troppo di frequente, usando solitamente altri tipi di pentole (sarà probabilmente che mio papà quando morì aveva l'Alzheimer, quindi, nel dubbio, preferisco evitare...)