Nuova tenda da moto turismo

Ciao a tutti,
devo sostituire la tenda abituale a 1 posto della Ferrino che mi accompagna da molti anni con una più grande, l’età avanza e con l mia corporatura robusta voglio più comodità. In più ho la zavorrina che si è, finalmente, appassionata al plen air e quindi serve spazio. Ho letto varie discussioni e mi sono fatto una mezza idea. Opterei per una 3 posti con doppia entrata e due absidi, con dimensioni della sacca da chiusa abbastanza compatte per quanto possibile. Generalmente capitano tendate da singola notte oppure da 5-6 notti, sia su erba che su superfici non picchettabili quindi avrei valutato un’autoportante. Il periodo di utilizzo va da fine aprile a fine ottobre, in climi che vanno dal mare alla montagna <2000 mt. Non sarebbe previsto usarla per trekking con zaino al momento, ma non si sa mai.
Avrei selezionato le seguenti alternative che rientrano nel mio budget:

• Bertoni Nordkapp 3 Alu
  • MSR Elixir 3
  • Ferrino Skyline 3 Alu
  • Bertoni Stealth 3 (non ha doppia entrata ma mi sembra spaziosa)
A livello abitabilità la MSR mi piace di più ma non c’è molta differenza con la Bertoni e la Ferrino. Le dimensioni nella sacca cambiano, ma non so quanto fidarmi delle schede tecniche. Tra l’altro la vorrei verde e la Bertoni la fanno rossa o grigia.
Vorrei una cosa resistente e duratura.
Potete darmi qualche consiglio sulla base della vostra esperienza?
Grazie

Ultima modifica:
La Bertoni Nordkapp 3 da chiusa ha le dimensioni più compatte, è più leggera, ha un alto valore d'impermeabilità e costa meno.
MSR e Ferrino sono ottime tende, ma io andrei di Bertoni, non mi risulta che abbiano mai avuto problemi di affidabilità e poi è un marchio che mi ispira simpatia... :)

La versione non alu è verde, secondo me chiedendo direttamente a loro, il cambio paleria te lo fanno, basta pagare la differenza, comunque rossa non esiste, semmai marrone che per me è bellissima.

Scusate ho scritto rosso ma in effetti è un marrone. Ho sempre avuto il verde ma magari cambio idea col marrone. Grazie dei suggerimenti

Io ho la stealth 2 e ha la doppia entrata... Sicuro che la 3 non l'abbia?

Sono anch'io motocampeggiatore, l'anno scorso l'ho portata nei Balcani!

Dico la mia sia da motociclista che da MTBista eTrekker (se si dice cosi)

Da solo una tenda da tre la trovo esagerata, considerando gli absidi (a meno di non sperare di invitare qualcuno/a strada facendo;))

Io andrei su una tenda bella robusta da due con 2 entrate anche per avere un'areazione maggiore e 2 absidi per poter riporre bauletto e borse e quant'altro

considerato il prezzo (per la moto, non per trekking o MTB) ) andrei su questa della Decathlon:
https://www.decathlon.it/p/tenda-trekking-mt500-2-posti-kaki/_/R-p-310893

ottima col vento, resistente, intelligente...e dal prezzo assolutamente concorrenziale
dentro a mio avviso amia quanto basta e sta meno di 3 Kg che anche in moto fa comodo

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso