Nuova tenda d'alta quota ferrino

Ferrino ha presentato Extreme 2, nuova tenda d'alta quota che probabilmente sostituirà la blizzard 2. Cambiano la disposizione delle prese d'aria sulla sommità, sparisce la piccola asta di colmo che le teneva costantemente distese.
Nuovi materiali sia per il telo che per la paleria e nuovo peso finale che da 1,5Kg passa a 890g

124029.jpg

124030.jpg
124031.jpg
124032.jpg
124033.jpg

Ultima modifica:
Mi pare che il risparmio di peso derivi dal fatto che passano dalla paleria in alluminio a quella in carbonio... suppongo salirà anche il prezzo, non che cambi molto alla fine è materiale estremamente tecnico e dal mercato ridottissimo, praticamente possono mettere qualunque prezzo e ne venderanno sempre una decina all'anno suppongo...

Bè l'unica paragonabile è la samaya anch'essa in membrana traspirante, però la ferrino ha paleria interna da introdurre dall' esterno (gran cosa), introdurre un palo bagnato nella guaina esterna ti assicuro che è un problema, non solo, la ferrino ti permette di ancorare il telo prima di introdurre la paleria, altra gran cosa che in presenza di vento fa la differenza. Nella prima le bocchette sono ancora sul lato lungo e necessitano del solito paletto di colmo...tutte cose che a certe quote fanno una grande differenza....in ultimo la Extreme è stata collaudata nella galleria del vento Pininfarina resistendo a un flusso di 150Km/h..

Non è la tenda per me umile escursionista collinare, ma mi piace tantissimo per la semplicità del disegno, l'essenzialità dei componenti e le soluzioni tecniche.

Bellina è bellina....
mi piace molto la semplicità e il fatto che si vede sia mooooolto studiata nei particolari.
Il prezzo pero' me lo aspetto come sempre fuori del mio umile budget.
Saluti The_Hawk

Alto Basso