Nuova tenda Simond in Dyneema (non autoportante)

Appena comparso un video di un prototipo di tenda Simond in Dyneema.
669grammi, struttura portante con 2 bastoncini.
Certo, poi ci vorranno 2 anni per la commercializzazione e chissà che nuove vette di prezzo riusciranno a toccare. Per curiosità:
Simond su Instagram

Screenshot 2025-02-13 200226.png

Ultima modifica di un moderatore:
Pare sia passato un po' di moda come materiale, superato lato prestazioni da materiali nuovi, quindi magari prezzi più diciamo... Ragionevoli.

è la MT900 versione tarp trekking con copertura in cuban fiber, la discriminante sarà il costo. 670g non sono affattomale...

ECOPAK™ UltraWeave, detto anche Ultra per gli amici.
Tutta l'"industria" cottage ultralight Americana si sta spostando sui nuovi materiali.
C'è anche una convenienza economica perché è fatto in Cina, ma le prestazioni sono comunque praticamente equivalenti o migliori.

Inoltre anche la qualità dei filati poliestere negli ultimi 5 anni é migliorata al punto da sostituire il nylon per le applicazioni più o meno costose, comunque.

Se noti per esempio la nuova Durston X-Dome è in poliestere silpoly. Non è un caso che sia stato preferito al nylon o al Dyneema.

Ultima modifica:
Sugli zaini è già adottato da parecchi.
Sulle tende non tutti sono convinti, perché pesa più del DCF, e costa molto più del SilPoly, e quindi sta a metà tra convenienza e leggerezza.
Tarptent sta provando, Durston per ora sta a guardare, giusto per nominare le due garage venues più famose.
In Europa Liteway ha già in commercio i tarp.

Parlo dell'Ultra ovviamente

Appena comparso un video di un prototipo di tenda Simond in Dyneema.
669grammi, struttura portante con 2 bastoncini.
Certo, poi ci vorranno 2 anni per la commercializzazione e chissà che nuove vette di prezzo riusciranno a toccare. Per curiosità:
Simond su Instagram

Vedi l'allegato 267283
Considerando che lo zaino ultralight l’hanno sparato a 250 euro, ho il presentimento che il prezzo di questa tenda sarà davvero alto.
Sull’attrezzatura ul mi pare di capire che decathlon voglia ritagliarsi la sua fetta, in un mercato europeo carente, non tanto con dei prodotti killer ma semplicemente esserci a prezzi simili ai grandi marchi, giocandosi però la carta degli store.
Non ci resta che sperare che sugli altri prodotti, quelli normali dove applicano dei prezzi molto bassi, la filosofia ul influenzi.

Al momento per qualsiasi tenda in DCF si parte da una base di 500 euro.
E a me, ma è un mio limite, rimane l'idea che se devo andare dal Decathlon mi aspetto di spendere meno.
Ripeto, è un fatto di "percezione" o di "memoria storica", se vogliamo chiamarla così, ma se devo tirare fuori un cifrone mi sento più portato a spenderlo per un prodotto di un'azienda più specializzata, che non al Decathlon.
Ma sto andando OT

Ultima modifica:
Su molte cose offre una buonissima qualità prezzo. Su alcune mah, anche io su grandi acquisti se la differenza è poca preferisco un marchio più blasonato.

In fatto di tende, la tarp tent (che poi è questa qui, cambiano i materiali) a 189 è davvero competitiva nel mercato europeo, considerando poi che decathlon spesso mette sconti del 10/15/20% ordinando da app o sito. Peccato per il colore, altrimenti penso sarebbe una tenda super diffusa.

Comunque tempo fa ho chiesto sotto un post ig e mi hanno risposto che il/i nuovo/I colore/i saranno nel 2026, presumo quindi che il prossimo anno uscirà in più versioni e costi, dai colori ai materiali

Decathlon sta cambiando, e sta cambiando la sua collocazione.

Se parlo con mio nipote che è appassionato di auto, per lui la skoda è un marchio onesto di veicoli, alla stregua di renault o opel etc.
Per noi più vecchi skoda era sinonimo di roba di qualità bassa.

VW ci ha messo degli anni ma ha cambiato la sua percezione.
Deca sta facendo la stessa cosa.

Al momento per qualsiasi tenda in DCF si parte da una base di 500 euro.
E a me, ma è un mio limite, rimane l'idea che se devo andare dal Decathlon mi aspetto di spendere meno.
Ripeto, è un fatto di "percezione" o di "memoria storica", se vogliamo chiamarla così, ma se devo tirare fuori un cifrone mi sento più portato a spenderlo per un prodotto di un'azienda più specializzata, che non al Decathlon.
Ma sto andando OT
tutto corretto
pure io che adoro Decathlon su certe cipre mi guardo intorno
Però non parliamo di azienda non specializzata.... sono prodotti Simond che sono specializzati proprio in quello... che poi vengano venduti nello stesso posto (cosiddetto supermercato) degli altri non ci deve ingannare.
Simond (o Folclaz) ha un team di ricerca di altissimo livello, poi chiaro devono far concivere molte caratteristiche tra le quali il prezzo

Mah. 700€ per 600gr quando una kantiana cista 120€ per 800gr....
Kantiana penso sia una correzione della Lanshan, che però pesa 877 solo la tenda, con tutto il resto arrivi tranquillamente a 1050. Ho la Lanshan e per me una tenda da 700€ è fuori budget, ma scendere di 400 e passa grammi ha il suo costo, al di là di questa tenda e al di là di decathlon.

Ciao a tutti, sono Giacomo, studente magistrale allo IUAV di Venezia.

Con alcuni colleghi stiamo lavorando a un progetto di design legato all’outdoor, e in particolare ci stiamo concentrando sull’utilizzo del tarp.

L’idea è capire da chi lo usa davvero sul campo: quali sono i problemi reali, cosa funziona bene, cosa invece potrebbe essere migliorato

Ci siamo chiesti, ad esempio, se ha senso pensare a sistemi più rapidi di montaggio (tipo strutture autoportanti, gonfiabili, modulari ecc.), oppure se in realtà il tarp “funziona già così com’è”.

Proprio per questo siamo aperti anche ad altre strade, altri problemi che si riscontrano durante determinate attività, che non hanno a che fare per forza con il tarp.

Perciò mi farebbe davvero piacere raccogliere esperienze dirette, consigli o anche solo impressioni da parte vostra.

Se avete 2 minuti, abbiamo preparato anche un breve questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1...sBkYwa6kqS8VvKiZw/viewform?usp=publish-editor

Ovviamente ogni risposta o discussione qui sul forum è ancora più accettata, come già detto siamo aperti anche ad altre idee o consigli.

Grazie mille a chi vorrà contribuire

Alto Basso