Nuova tenda?

Buonasera a tutti. Vi leggo da molto e mi sono appena convinto a scrivervi. Intanto mi presento brevemente: mi chiamo Nicola. Ho iniziato a fare trekking circa due anni fa quasi per scherzo e me ne sono innamorato così adesso esco spesso stando fuori tutto il week end, zona Abetone (Toscana).
Ma passiamo al dunque.
Sono intenzionato a fare la mia prima uscita invernale "seria". Quello che mi ha portato a scrivervi è il dubbio che ho sul cambiare tenda. Premetto che sono due giorni che mi documento sulle varie tipologie.
Attualmente ho una tenda da 20€ del decathlon che mi ha sempre accompagnato sia sotto il sole che sotto i temporali. Scorsa settimana un mio amico con la solita tenda ha passato una notte sulla neve e non è riuscito a chiudere occhio per colpa della condensa quindi prima di avventurarmi sulla neve ho preso in considerazione l'idea di cambiarla.
Utilizzo: Fino adesso sono uscito per la maggiore in estate ma sempre almeno su quote che partono dai 1600m fino ai 2000m. Adesso ho in progetto di iniziare ad uscire semplicemente quando mi va. Come tipologia di tenda sarei indirizzato dunque su una 3 stagioni per limitare i costi.
Caratteristiche: leggendo online opterei per una tenda biposto per riporre anche tutta l'attrezzatura. Come peso andrebbe bene intorno ai 2.5 kg. Importante è che limiti la condensa!
Come corporatura sono 1.80 m X 70 kg quindi per le dimensioni non dovrebbe essere un grande problema.
Il budget è di circa 150€. Ovviamente meglio se meno, ma non ho problemi a spendere qualcosa in più se ne vale la pena.
Come prodotti mi sono state consigliate le tende della Vango da due miei amci. Testate la mirage 200 e la tempest 200. Sulla neve hanno fatto il loro lavoro isolando anche da fuori (esterno -8° , tenda -4°) che non mi aspettavo. Ma non è il freddo che mi preoccupa.
Guardando dunque le tende vango, mi sarei orientato sulla mirage 200 che è quella che mi piace di più ed è anche autoportante, ma pesa un po'troppo per i miei gusti, 3 kg circa. Come seconda la blade 200 anche se non mi ispira il fatto che vada montato prima il dentro e successivamente il fuori (e se piove come faccio?). Come terza quindi ho visto la banshee 200. E' quella che mi piace meno esteticamente ma mi sembra la più funzionale: piccola, leggera e abbastanza spaziosa per me e lo zaino. L'unico dubbio è che vada a toccare la parte interna con i piedi una volta sdraiato.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio ovviamente su qualsiasi tenda. Scusate se mi sono dilungato ma come da regolamento ho cercato di essere il più esaustivo possibile. Grazie in antipo.
 
perché non provi prima la tua tenda?
potresti avere delle sorprese (gradite).
comunque se fa freddo condensa non ne hai, si ghiaccia prima sul telo.
se invece non fa freddo, la condensa viene eliminata dalla ventilazione che però diminuisce la termicità... insomma la coperta è quella, se tiri da una parte scopri l'altra e in verità a basse temperature non è che cambi molto tra una tenda e l'altra.
 
Ciao giangi4 ti ringrazio per l'intervento. Sarei propenso a cambiare tenda perché settimana scorsa il miei amici sono stati una notte sulla neve. I ragazzi con le vango sono stati bene mentre quelli con l'arpenaz hanno lamentato molta condensa persino nel sacco a pelo (probabilmente colpa di quest'ultimo) e temperatura interna bassa, anche perché poi è una buona tenda estiva o poco più o sbaglio?
Il sacco a pelo che ho io ha una temperatura confort di 0gradi ma ci ho dormito anche a -3 senza troppi problemi. Dubito che nell'arpenaz la temperatura stia sui -4/-5 .
Mi conviene cambiare sacco a pelo invece della tenda? Dovrei uscire il prossimo week end
 
a -4 gradi, il vapore si deposita nella parte interna della tenda in forma di brina, non fa in tempo a fare condensa, te lo posso assicurare... hai mai visto gocce d'acqua a -I gradi centigradi?
al massimo il problema si verifica sul sacco a pelo se non è adeguato e il punto di condensazione si trova all'interno dello stesso.
 
una settimana fa sono stato in bivacco a -2 gradi circa, il gas che bruciava produceva acqua sul fondo della pentola che gocciolava sul tavolo di legno e lì congelava velocemente.
in tenda con -8 gradi fuori hai problemi di freddo non di tenda, prendi un sacco adeguato o adegua il tuo
 
Ho capito. Quindi la colpa principale era del sacco a pelo. In realtà era la mia idea originaria cambiare il sacco, volevolevo optare per un Ferrino Nightech 800 ma non lo trovo disponibile da nessuna parte e non sapendo cosa scegliere ho valutato di cambiare tenda cercando di tamponare la situazione.
Cosa intendi per "adeguare" il mio sacco? Adesso ho un Blufield comprato su Amazon per 35€ a sconto che non gli davo un mese ma mi sono ricreduto perché mi ha sempre fatto dormire, con temperature inferiori a -3 non saprei come si comporta ma sicuramente non starei caldo e tranquillo. Per dormire utilizzo un materassino ferrino Swift 50 , sotto un telo d'alluminio, poi tenda e sottotenda cerato. Abbigliamento: intimo termico e pile (riferendomi all'ultima volta dove era -3). Per la neve pensavo di portarmi una felpa da mettere sul pile e dei pantaloni felpati di una tuta. Ma non avendo provato non saprei come potrebbe andare. Vorrei evitare di svegliarmi fradicio di condensa. Consigli?
 
Ultima modifica:
per adeguare intendevo (se hai un secondo sacco a pelo) mettere un sacco dentro l'altro, utilizzare vestiti imbottiti mentre dormi (tanto ti servono anche fuori, esempio una giacca in piuma), utilizzare una borsa dell'acqua calda da mettere tra le cosce (va bene anche una bottiglia di plastica robusta da coprire con qualcosa), oppure anche un piumone da mettere sopra e sotto (se non hai tanti problemi di trasporto, esempio sei vicino alla macchina).
la temperatura interna della tenda dipende molto da quanta zanzariera c'è nel telo interno, e poi da quanto è ventilata la tenda... chiaro che una tenda prettamente estiva soffre di più di una 3 stagioni.
nel caso dei tuoi amici bisogna valutare tutte le variabili... se i sacchi a pelo erano leggeri forse il vapore del corpo non faceva a tempo ad uscire fuori dal sacco e condensava all'interno... o forse condensava sulla parte esterna e questa non era abbastanza impermeabile e tendeva a riassorbire l'acqua.
insomma difficile dirlo... però il primo parametro importante per il freddo è sicuramente il sacco a pelo (e il contorno come il materassino ecc) e poi la tenda
 
Dunque, il portarsi dietro più indumenti e sacchi a pelo risulterebbe un problema perché di cammino sono circa due ore e mezza a cose normali, adesso c'è anche la neve quindi prevedo ci vorrà anche un ora abbondante in più per arrivare dove voglio. Mi sono procurato degli scaldamani con durata dichiarata per 8 ore e ho anche dei teli di alluminio che però non so come utilizzarli perché il famoso ragazzo con l'arpenaz citato nei messaggi sopra c'è rimasto fradicio anche con quello.
@giangi4 il mio pensiero era rivolto alla tenda in primis perché se dovessi acquistare un nuovo sacco a pelo per dormire nell'arpenaz adesso necessiterei almeno di uno con t confort -8° circa, che però in estate non potrei utilizzare specialmente quando andrei a cambiare tenda. Da qua tutti i dubbi.
Ieri sera stavo pensando all'accoppiata sacco e tenda, e la scelta del sacco è ricaduta verso il Ferrino nightech 600 con t confort limite di -4° per un peso pari a 1.5kg circa, accettabile essendo di sintetico, che se utilizzato in una vango fa comunque il suo dovere anche a temperature basse (testato). Il mio sacco attuale ha come t confort limite -7°, che però non è certificata.
Se adesso dovessi cambiare subito sacco dovrei prenderne uno più pesante perché con il 600 ho paura di patire freddo in un arpenaz. E se un domani decidessi di cambiare anche tenda, di un sacco peso non me ne farei di niente anche perchè esco principalmente in primavera/estate. Inoltre con sacchi sintetici con t confort basse (non voglio spendere più di 200€) si sale anche con il peso, il nightech 800 sta circa sui 2.1 kg, un po tanto penso. Capito quali sono i miei dubbi? Cosa consiglieresti adesso? Perdona la confusione che ho fatto
 
penso che non c'è soluzione, non puoi avere un sacco leggero caldo e che costi poco.
ma siccome la sopportazione al freddo è personale nessuno può dirti quale sacco può esserti sufficiente.
l'unico consiglio che posso darti, visto che da quanto capisco non hai esperienza invernale, è fare una prova con la tua tenda in un posto vicino alla macchina... ti porti anche un piumone e tutto quello che puoi e fai dei test, così capisci cosa ti serve e quali sono le difficoltà.
altrimenti è come camminare bendati, magari va tutto bene magari vai giù da un dirupo
 
penso che non c'è soluzione, non puoi avere un sacco leggero caldo e che costi poco.
ma siccome la sopportazione al freddo è personale nessuno può dirti quale sacco può esserti sufficiente.
l'unico consiglio che posso darti, visto che da quanto capisco non hai esperienza invernale, è fare una prova con la tua tenda in un posto vicino alla macchina... ti porti anche un piumone e tutto quello che puoi e fai dei test, così capisci cosa ti serve e quali sono le difficoltà.
altrimenti è come camminare bendati, magari va tutto bene magari vai giù da un dirupo

Esatto ne sono consapevole. La prova l'ho fatta ma non c'era la neve, ho dormito nell'oliveto per evitare di stare accanto casa e cercare di prendere anche un grado in meno ancora, con una tenda della Lidl quindi pure peggio dell'arpenaz, ma sotto i -3 è buio.
Proprio per questo pensavo ad una nuova tenda che comunque è una spesa che prima o poi voglio fare anche se per tanti è inutile. Per l'uscita sulla neve, dormirei al Lago Nero, Abetone, dove c'è anche un rifugio. Nel caso il clima della nuova tenda non basti a farmi dormire con il mio sacco a quel punto entro dentro così intanto evito di passare la notte in bianco e poi posso valutare quale sacco scegliere in futuro. Ecco qual'era il mio ragionamento per quanto sbagliato possa essere. Ogni consiglio su tende e ragionamenti alternativi è sempre ben accetto.

Lascio anche una foto che ho scattato quest'estate del posto così per condividere un po' quello che, almeno a me, spinge a camminare

lagonero.jpg
 
io continuo a pensare che la tenda non è una soluzione al freddo però poi i soldi sono i tuoi e i pensieri pure.
che vuoi che ti dica?
aspettiamo qualcun altro con idee diverse dalle mie :D
 
Per carità, sicuramente domattina mi sveglio con un altra idea. Fino a quando non mi si son calmate le acque in testa io non acquisto niente quindi personalmente son tranquillo per adesso :si: ahahah
Per il sacco a pelo tanto vale prendermene uno bello invernale tanto per l'estate son apposto fin ora (visto ho gia cambiato idea rispetto a stamattina)
 
A questo punto non so se comprare un sacco da utilizzare esclusivamente nella metà fredda dell'anno oppure prendere una via di mezzo che vada a sostituire quello che ho adesso e provare ad usarlo in queste rare uscite invernali oltre che in estate tenendo conto che esco soltanto in montagna e mai al mare, a meno che non trovi qualche buona offerta.
 
Alto Basso