Nuova trekking-pole tent di...Decathlon!

Ciao chiedo qui per non aprire una nuova discussione dato che la domanda mi pare comunque vagamente inerente la discussione. In giro non trovo opinioni conclusive, secondo voi è possibile usare dei bastoncini da trekking pieghevoli per montare una trekking pole? Oppure è sconsigliabile?
 
Ciao chiedo qui per non aprire una nuova discussione dato che la domanda mi pare comunque vagamente inerente la discussione. In giro non trovo opinioni conclusive, secondo voi è possibile usare dei bastoncini da trekking pieghevoli per montare una trekking pole? Oppure è sconsigliabile?
È possibile, purché raggiungano un estensione di 120/125cm (altezza consigliata per la maggior parte delle TPT). Esistono anche dei pieghevoli ibridi, con una sezione allungabile in modo da ottenere l’altezza desiderata.
 
È possibile, purché raggiungano un estensione di 120/125cm (altezza consigliata per la maggior parte delle TPT). Esistono anche dei pieghevoli ibridi, con una sezione allungabile in modo da ottenere l’altezza desiderata.
Grazie mille, sì arrivano a 130 e hanno proprio una delle sezioni che è regolabile. Li prendo sembrano anche abbastanza solidi.
 
Ciao a tutti, ho provato per due notti sulla "Lagorai Panorama" la MT900 Minimal Editions 1 posto. Sono un "bivaccatore" alle prime armi, ma spero di fare cosa gradita riportando le mie impressioni.

20230822_192621.jpg


Dimensioni/Abitabilità:
Sono alto circa 185 cm. Avevo provato anche una Naturehike Vik1 ma non mi ha convinto: per me era un attimo toccare il monotelo con i piedi o con la testa. Su questa ci sto meglio, oltre il fatto che è doppio telo. Lo spazio ovviamente è il minimo indispensabile, ci sta solo il materassino e poco altro.
La bella trovata, secondo me, sono i due bastoncini che creano più spazio in zona piedi.
Ho notato che se la tenda non è esattamente in pari (ad es, piu' bassa dai piedi), tendo a scivolare giù, ma questo probabilmente è anche colpa del materassino.

Condensa:
Prima notte al Lago Nassere: telo esterno decisamente bagnato anche se ho dormito con l'abside aperto. La mattina ho asciugato il possibile con un pannetto in microfibra e durante la giornata ho fatto prendere aria. La sera successiva nessun cattivo odore o umidità residua. Per chi non conosce il luogo: si tratta comunque di un lago in una conca con poca circolazione d'aria.
Seconda notte alla Malga Val Cion: pochissima umidità solo in alcune zone del telo esterno. Nessuna necessità di asciugare la tenda.

Materiali:
L'ho usata senza telo sottotenda, controllando bene la zona per evitare sassi. Non ho avuto paura di cedimenti anche se per stare più tranquillo mi costruirò o comprerò un telo sottotenda.
Riguardo al telo bianco: ottimo il discorso per l'impatto abientale del Decathon, personalmente mi piace. C'è però un dettaglio un po' noioso: al lago Nassare, con la poca luce residua dopo il tramonto, la tenda era effettivamente l'oggetto più visibile della zona e si è riempita di falene. Tutte fuori dal telo interno, per carità, però hanno svolazzato tutta notte ed è stato un po' difficile mandarle via col telo inumidito...dettagli.
 
Grazie @frab per avere condiviso le tue impressioni su questa tenda e benvenuto! :)

Quando ho visto la foto che hai messo stavo per scriverti d'impulso "Quella è malga Val Cion!!!" poi ho visto che poco più sotto l'hai anche scritto! ;)
 
Alto Basso