Nuova trekking-pole tent di...Decathlon!

seguo.

domanda niubba, per quali usi e' adatta questa tenda e per quali invece nope?
La scheda dettaglio sul sito decathlon mi pare fatta molto bene e spiega l'uso.
Come tutte le tende non autoportanti, necessita di terreno adeguato dove picchettarla... In generale personalmente le vedo come tende da usare sotto la linea degli alberi.

Non la porterei in alta quota (ghiacciaio), eviterei roccia, sabbia e neve.
Eviterei campeggi stanziali, sono tende pensate per essere portate a spalla.
 
Ultima modifica:
Come è già stato fatto notare anche io ho il dubbio se la camera interna sia utilizzabile da sola o no, nel caso, sarebbe un punto guadagnato, per me che la uso anche in autunno senza il sovratelo
 
Grazie dei vostri punti di vista ma diciamo che non fanno parte del "mio" approccio alla natura: o ci vado in modo molto selvaggio, prendendomi i rischi del "bivacco libero", oppure voglio stare comodo, molto comodo, in albergo.

Non mi piace, ad esempio, neppure l'approccio tipo camper :)
il bello è proprio quello: ognuno se la approccia poi come pare a lui!! ogni testa il suo mondo! ;)
 
Eviterei campeggi stanziali, sono tende pensate per essere portate a spalla.
io di tende con bastoncini da trekking per paleria ho meno di un anno di esperienza (positiva), ma mi basta per aggiungere un altro motivo, oltre alla comodita', per non farci campeggio stanziale: sono abbastanza sicuro che se tieni una di quelle tende montata per diversi giorni la stoffa dove appoggia il manico del bastone si deforma, se proprio non si rompe. E' proprio l'idea che non e' adatta per sopportare tensione continua piu' di una notte alla volta, a meno di non usare materiali particolari
 
io di tende con bastoncini da trekking per paleria ho meno di un anno di esperienza (positiva), ma mi basta per aggiungere un altro motivo, oltre alla comodita', per non farci campeggio stanziale: sono abbastanza sicuro che se tieni una di quelle tende montata per diversi giorni la stoffa dove appoggia il manico del bastone si deforma, se proprio non si rompe. E' proprio l'idea che non e' adatta per sopportare tensione continua piu' di una notte alla volta, a meno di non usare materiali particolari
ma si non avevo dubbi... NON sono fatte per quello
 
Segnalo che, dalle immagini, pare che la camera non sia montabile separatamente dal sovratelo; si tratta per me di una cosa di nessuna importanza, perchè non ho mai usato una tenda senza sovratelo, ma se uno avesse questa esigenza, meglio controllare questo dettaglio.
Io sarei interessato invece a sapere se per questa del Deca, così come per la Lanshan, è possibile montare il sovratelo in modo indipendente dalla camera e se questa può essere montata in un secondo momento...
 
da Decathlon ci si aspettano sostanzialmente due cose: buoni prodotti e prezzo popolare.
Con 20€ in meno sul prezzo di listino poteva essere una Lanshan-killer, in questo caso però non c'è ne un vantaggio evidente di peso ne un vantaggio evidente di prezzo quindi, su due piedi, non vedo particolari feature tali da farmela preferire alla cinese
Secondo me invece è un prodotto che ha il suo perchè e che può validamente fare concorrenza alla Cinese.
Il peso è sostanzialmente uguale ed il costo anche, però la differenza in caratteristiche c'è eccome:
- la Decathlon ha teli più robusti (il pavimento è il doppio!).
- ha una camera più grande e più abitabile grazie anche alle astine dal lato piedi.
- è venduta da una catena con molti punti fisici sul territorio, che offrono interventi in garanzia facilmente accessibile.

Se ad uno interessano queste differenze, trova una ragione di scelta e di preferenza per la Decthlon.
 
Secondo me invece è un prodotto che ha il suo perchè e che può validamente fare concorrenza alla Cinese.
Il peso è sostanzialmente uguale ed il costo anche, però la differenza in caratteristiche c'è eccome:
- la Decathlon ha teli più robusti (il pavimento è il doppio!).
- ha una camera più grande e più abitabile grazie anche alle astine dal lato piedi.
- è venduta da una catena con molti punti fisici sul territorio, che offrono interventi in garanzia facilmente accessibile.

Se ad uno interessano queste differenze, trova una ragione di scelta e di preferenza per la Decthlon.
Posso concordare sui teli più robusti (ma, secondo quanto dichiarato, meno impermeabili), molto meno sulla camera più abitabile. I 25cm in larghezza fanno certamente comodo, ma che me ne faccio di maggior spazio sul lato piedi? Personalmente preferisco avere 15cm in più al colmo quindi come abitabilità è una tenda che da un lato da (maggior larghezza) ma dall'altro toglie (minor altezza). Non dico che non sia un prodotto interessante, dico solo che nascendo oggi che il mercato delle TPT è già maturo poteva essere ragionata in maniera diversa
 
che me ne faccio di maggior spazio sul lato piedi?
essendo la camera lunga 230 cm, un escursionista medio, di statura intorno ai 180 cm, si ritrova liberi 50 cm in fondo ai piedi, grazie la maggiore altezza e verticalità della parte ed in questo spazio può buttare lo zaino, senza che questo spinga la camera a toccare il sopratelo.
In ogni caso, avere più spazio senza che questo significhi più peso, è sempre un vantaggio.
Quanto all'altezza, quella della Decathlon è comunque prossima a quella di molte tende igloo o autoportanti, quindi può ancora andare bene.
 
Non dico che non avrà mercato anzi, come dice @paiolo certamente contribuirà a portare sul mainstream le trekking pole anche ai non addetti ai lavori..
Dico solo che non parliamo di un acquisto d’impulso come può essere un capo di abbigliamento a buon mercato…un consumatore consapevole prima di investire 180€ si legge qualche recensione e si fa un po‘ il giro del web..o almeno io faccio così per tutte le spese che superano il valore di un pieno di gasolio alla mia macchina…e non è che la Lanshan sul web sia poco pubblicizzata…
Ciao a breve i 180€ non supereranno il pieno di gasolio:wall:
 
Mi lascia perplesso la scarsa impermeabilità, Lanshan se non erro vanta 5000 per il catino e 3000 per il telo.
Comunque sulle TPT andrebbe chiarita una cosa: i pesi sono tutti senza sottotelo. Se però confrontiamo una Nature Hike Cloud up2 ad una Lanshan 2 o a questa del Decathlon detraendo il sotto telo ecco che la differenza di peso non è poi così marcata.
Avremmo 1.5 per la NatureHike e 1.3 per le TPT economiche, però la prima è autoportante mentre le seconde no. A vantaggio di queste ultime c'è però l'abitabilità.
 
Comunque ormai il prezzo delle cinesi è salito significativamente, è il discorso qualità prezzo inizia a non essere più così conveniente e permangono i contro, tempi di spedizione, assistenza post vendita, etc.

senza sconti la Lanshan 2 attualmente si aggira sui 180 €, quindi allo stesso prezzo di quella del Deca.

Tra l'altro la tenda è andata a ruba, o ne hanno fatte pochissime, perché nei negozi fisici del Piemonte non è più disponibile.
 
Decathlon dovrebbe semplicemente copiare la Lashan ma anche a livello di impermeabilità perché siamo lontani anni luce soprattutto per il catino.
A quel punto preferirei certamente il negozio fisico all'ordine in Cina.
 
Decathlon dovrebbe semplicemente copiare la Lashan ma anche a livello di impermeabilità perché siamo lontani anni luce soprattutto per il catino.
A quel punto preferirei certamente il negozio fisico all'ordine in Cina.
Ma la TPT nasce per non essere usata in condizioni "estreme", per cui l'impermeabilità della tenda del Deca è sufficiente a resistere ad un'acquazzone estivo.
Bisogna fare attenzione a non idealizzare troppo il valore della impermeabilità, è una valore riferito ad una prova specifica (la colonna d'acqua necessaria ad esercitare una pressione che permetta all'acqua di attraversare il tessuto) che ha scarsa attinenza con quello che succede nella realtà.

A me questa tenda del Deca sembra un prodotto interessante, appena torna disponibile andrò in negozio a toccare con mano, non escludo un possibile acquisto.
Volevo comprare la Lanshan 2 non pro, ma non ai prezzi attuali.
 
Ultima modifica:
Alto Basso