Nuova trekking-pole tent di...Decathlon!

Ma la TPT nasce per non essere usata in condizioni "estreme", per cui l'impermeabilità della tenda del Deca sia sufficiente a resistere ad un'acquazzone estivo.
Bisogna fare attenzione a non idealizzare troppo il valore della impermeabilità, è una valore riferito ad una prova specifica (la colonna d'acqua necessaria ad esercitare una pressione che permetta all'acqua di attraversare il tessuto) che ha scarsa attinenza con quello che succede nella realtà.

A me sembra un prodotto interessante questa del Deca, appena torna disponibile andrò in negozio a toccare con mano, non escludo un possibile acquisto.
Volevo comprare la Lanshan 2 non pro, ma non ai prezzi attuali.
Io l ho vista in negozio. Non sono espertissimo in tende ma mi pare più spaziosa o meglio più comoda del mio sarcofago che ho comprato sempre al decathlon un millennio fa. Quello che non mo convince tanto (e qui i più esperti mi correggeranno se necessario) è che per stare in piedi devi mettere un sacco di picchetti mentre la classica a sarcofago se sei di fretta e vuoi solo una protezione al volo la puoi tirare su alla buona senza stare lì a cercare il posto dove poter infilare un mare di picchetti
 
per stare in piedi devi mettere un sacco di picchetti mentre la classica a sarcofago se sei di fretta e vuoi solo una protezione al volo la puoi tirare su alla buona
non so a quale "sarcofago" tu ti riferisca, ma sicuramente una TPT va picchettata con molta più cura ed attenzione rispetto ad una tenda a tunnel (che pur richiede necessariamente picchetti per stare in piedi) e, in particolare, ad un tenda autoportante, che invece usa i picchetti solo per ancorarsi o, al limite, per tenere tese le abisidi. Le cd freestanding stanno completamente tese da sole e bastano pochi picchetti solo per fissare a terra gli angoli e le eventuali controventature.
Però, come ha già fatto notare Phantom, la TPT nasce per uso in condizioni non severe (ambientali e meteorologiche), quindi in cambio della leggerezza si baratta la robustezza e la stabilità a vento e carico
 
Dissento: le TPT nascono per thru hiking di mesi quindi devono essere impermeabili e resistenti. Non sono fatte per stare in cresta, ovvio, ma manco solo per il trekking estivo.
 
Dissento: le TPT nascono per thru hiking di mesi quindi devono essere impermeabili e resistenti. Non sono fatte per stare in cresta, ovvio, ma manco solo per il trekking estivo.
È corretto quello che dici, e infatti una buona TPT resiste a temporali, acquazzoni e a vento moderato.
Non si può certo pretendere che resistano a vento molto forte, né che rimangano asciutte durante la stagione delle piogge monsoniche.
Ma per trekking più o meno lunghi estivi, o in condizioni di meteo prevalentemente stabile, sono più che sufficienti.
 
Interessante.
La trovo un poco piccolina per due però, e come spazio interno è paragonabile alla lunar solo o pare a me?
(io ho solo la lunar solo, non ho esperienza diretta con le lanshan e simili)

LSLayout_1800x1800.gif
tenda-tarp-trekking-mt900-greige-2-persone.jpg
 
Interessante.
La trovo un poco piccolina per due però, e come spazio interno è paragonabile alla lunar solo o pare a me?
(io ho solo la lunar solo, non ho esperienza diretta con le lanshan e simili)

Beh direi di no...la Lunar Solo necessita di un solo bastoncino per essere lanciata e questo ne limita fortemente lo spazio abitativo...sulla carta al colmo raggiungi i 120cm di altezza ma immagino che, nonostante la larghezza sia similare, non esista lo spazio vitale necessario per accogliere due persone senza che una delle due dorma con la faccia addossata al flysheet
 
Ultima modifica:
Si vero, scusa. Il mio ragionamento era zoppo. Lo spazio a terra è piccolo per due in quella della deca a prescindere, ha 2.5mq, paragonabile alla GG the two in effetti, che ha poco meno di 2.5mq...ci stanno a pelo due materassini non rettangolari e basta: si sta stretti.
La lunar duo ha invece 3.2mq, molto più vivibile mentre la lunar solo ha 2.4mq ma è da uno e come dici tu ovviamente la lunar solo ha un solo palo, mentre tutte le altre ne hanno due.

Almeno per me, 194cm. Mi serve un poco di spazio in più, dubito di riuscire ad usare quella del deca in due e per un utilizzo in solitaria penso che altre alternative siano meglio.

Questo senza paralre del prezzo ovviamente, che è molto buono. Le tende GG sono costosissime, anche le SMD sono alte come prezzi.
 
Nel suo genere, mi pare un prodotto interessante.
Mi sfugge però il senso di farla completamente bianca, persino nel pavimento...
Se è fatta per i cecchini in ambiente innevato ok, ma in contesti normali escursionistici, dopo il primo utilizzo è quasi sicuramente già sporca e dopo qualche settimana rischia di sembrare lurida.
 
Nel suo genere, mi pare un prodotto interessante.
Mi sfugge però il senso di farla completamente bianca,
Decathlon ha una linea di prodotti (la minimal edition) che sono "cloni" bianchi di altro loro prodotti colorati; sono prodotti fatti senza usi di coloranti e quindi in teoria a minore impatto ambientale (l'avrei forse chiamata piuttosto "eco-edition", ci sarebbe da discutere sull'opportunità o meno di questa linea ma andremo OT....)
Non è da escludere che nel giro di poche settimane arrivi anche la versione "non-minimal", col fondo rosso come la sorella maggiore
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

l'interno con il bordo non mesh rialzato nn mi spiace.
Il prezzo è abbordabile, e ti appoggi alla rete decathlon che per qualsiasi problema è praticamente quasi ovunque.

Capace che rimanga a catalogo per 6 mesi per poi sparire
 
Capace che rimanga a catalogo per 6 mesi per poi sparire
Secondo me invece rimarrà a catalogo per un bel pezzo... Decathlon ha intenzione di puntare parecchio sul tema dell'Ultralight in futuro, ed in Francia sta facendo girare dei questionari fra i suoi clienti "ultralighters" per capire che tipo di prodotti vorrebbero (zaini più o meno frameless, quilt e altre cose del genere... )
 
Dopo aver visto il video, io non la comprerei.
E cmq più che tarp direi che è una pole tent.

Il tizio è un vero Decathlon Ambassador.
--- ---

Cmq grazie del link
 
Alto Basso