Nuova Victorinox Spirit apertura una mano

Buongiorno, ho acquistato da un armeria della Malesia, la victorinox Spirit MXBS.
Si tratta di un modello non ancora in produzione ufficiale credo.
É una versione prodotta per ora solo per l esercito australiano.
Queata armeria ne ha rimediate alcune perché fa forniture militari statalo e pare sia l unico modo di ottenerla per ora.
L ho pagata una follia, 160 euro piu 48 euro di dogana a FEDEX.
Ma ho deciso di fare questa pazzia !!

É come la spirit x, ma.con lama seghettata tagliacinture curva al posto della sega legno.
É brunita e ovviamente ha le lame principali "one hand".
Purtroppo l ho ordinata in Italia perché qui in Spagna alle Canarie l acquisto online é un incubo.
Arrivata in Italia in 3 gg dalla malesia.
Spedita urgente da mia madre qui, arrivata in 48 ore in Spagna e ora é 16 gg bloccata in un magazzino delle poste spagnole (come tutti gli ordini che ho fatto da 2 mesi.
Qui da marzo la covid/dittatura/paranoia é implacabile e non funziona niente, la gente muore di fame,ma.va beh...evviva!! andiamo avanti!!).

Speriamo che arrivi e possa postare le foto.
Nel frattempo
Ci sono solo 2/3 persone che hanno fatto il video e l hanno acquistata dallo stesso venditore malese.
Venditore con cui ho chiacchierato via mail e mi ha spiegato tutta la storia dell esercito australiano.
--- ---

Queste le poche e brutte foto che mi ha mandato mia madre quendo é arrivato l ordine in Italia.
Notare che la.scatola é di un modello standard.
Questo è successo a tutti quelli che l hanno acquistata.
Il venditore mi ha spiegato, prima di acquistare, che essendo per ora un prototipo di una.fornitura all esercito australiano,non ha scatola. Ma lui ne manda comunque un altra.

Allegati

• IMG-20201203-WA0010.jpg
    IMG-20201203-WA0010.jpg
    98,7 KB · Visite: 200
  • IMG-20201203-WA0025.jpg
    IMG-20201203-WA0025.jpg
    71,3 KB · Visite: 199
  • IMG-20201203-WA0011.jpg
    IMG-20201203-WA0011.jpg
    62,1 KB · Visite: 208
  • IMG-20201203-WA0021.jpg
    IMG-20201203-WA0021.jpg
    79,3 KB · Visite: 217
  • IMG-20201203-WA0013.jpg
    IMG-20201203-WA0013.jpg
    82,2 KB · Visite: 215
  • IMG-20201203-WA0014.jpg
    IMG-20201203-WA0014.jpg
    75,9 KB · Visite: 192
  • IMG-20201203-WA0019.jpg
    IMG-20201203-WA0019.jpg
    76,6 KB · Visite: 215
  • IMG-20201203-WA0020.jpg
    IMG-20201203-WA0020.jpg
    89,2 KB · Visite: 200
  • IMG-20201203-WA0012.jpg
    IMG-20201203-WA0012.jpg
    64,3 KB · Visite: 221
Ultima modifica:
Belle
conoscevo quelle fatte per l' esercito olandese ma queste non le conoscevo.........
Ciao...mi puoi dire a quale ti riferisci?
È ancora esclusiva dell esercito o è prodotta in massa?
Dici forse quella con il crimpatore sulla pinza?

Ora...per questa one hand, io ho fatto una spesa folle e piuttosto ingiustificata.
Penso che a breve uscirà nel catalogo ufficiale e disponibile alla vendita normalmente a 100/120 euro....
Tuttavia ho la speranza che cambino qualcosina,o il numero di serie, per la vendita al pubblico...in modo che questi esemplari di pre lancio ufficiale, possano conservare un qualche tipo di rarità,o valore per collezionisti.
Chi lo sa...
In caso contrario avrò buttato 100 euro:(.
Tanto piu che è probabile che avverrà prima il lancio ufficiale che la consegna del pacco dalle poste spagnole:-x

E' color grafite ed ha una custodia in cuoi marron con impresso il logo dell' esercito olandese
Ogni tanto se ne vedono su Ebay.....di piu non so dirti

pinza molto interessante che molti degli appassionati di Victorinox attendono con ansia, la spesa che da sostenere al momento ha senso solo in ottica collezionistica se non diverrà un modello di produzione regolare, per l'utilizzo sul campo certo non vale il costo :D.
comunque Complimenti, attendiamo foto!

pinza molto interessante che molti degli appassionati di Victorinox attendono con ansia, la spesa che da sostenere al momento ha senso solo in ottica collezionistica se non diverrà un modello di produzione regolare, per l'utilizzo sul campo certo non vale il costo :D.
Vediamo...per ora è bloccato in Spagna da qualche parte...
Ho scritto al servizio clienti che mi ha detto che è colpa della situazione mondiale.
Gli ho risposto che non cerchino scuse... che tutti e dico tutti i pacchetti ordinati da USA, ITALIA, GERMANIA E CINA, sono arrivati in 48 ore in Spagna, con poste ordinarie e poi tutti si sono bloccati solo da loro.
Quindi è un problema di qua, altro che mondiale.
Anche un invio Amazon spagna, da un venditore tedesco, dopo un mese bloccato ho dovuto chiedere il rimborso.
Fatto lo stesso ordine da stesso venditore tedesco su Amazon Italia. In 12 ore era a casa in Italia.
Altro che problema mondiale.
Guardacaso amazon e AliExpress stanno minacciando di togliere i contratti alle poste nazionali spagnole. Quindi non è che me lo invento io.
È una vergüenza, ma che ci possso fare.
Scusate l.ot....

Eccoci, buon natale, buon anno etc etc!
Il pacco è finalmente arrivato.
217974
217975
217976
DSC02165.JPG
DSC02167.JPG
DSC02168.JPG
DSC02169.JPG
DSC02170.JPG
DSC02172.JPG
DSC02173.JPG
DSC02175.JPG

Il sistema ad apertura a una mano funziona bene. Purtoppo solo la lama principale si apre con la mano dx. Mentre la lama seghettata si apre con la mano sx. Probabilmente per una questione di simmetricità estetica hanno deciso cosi. invece di mettere le 2 lame opposte, che si aprono sempre col pollice della mano dx, come fa ad esempio Leatherman.

Le differenze con la Spirit originale, oltre alle linguette per apertura a una mano,sono la lama liscia piu piccola, e piu sottile, e l assenza della sega legno. Al suo posto la bella lama seghettata curva\tagliacinture.
Una scelta che non mi piace.
Avrei tenuto la sega legno...o al massimo eliminato le forbici...che si possono portare con un altro piccolo coltellino svizzero, o con leatherman micra e simili.

Il pezzo sembra assolutamente originale, anche se devo dire che è arrivato con le 2 lame principali meno affilate degli standard victorinox. Specialmente la seghettata.
Ho ripristinato subito un ottimo filo, anche se la lama seghettata la trovo molto meno performante delle lame serrated Leatherman.
Tutti gli altri strumenti sono perfetti.

Un altra piccola imperfezione sono le punte della pinza leggerissimamente disassate.
Non so a cosa siano dovuti questi, che su un marchio del prestigio di victorinox, considero difetti.
Probabilmente, vista la provenienza e il fatto che non sono prodotte ancora in serie, non hanno un controllo qualità ancora affinatissimo.
Anche se una certa asimmetricità della smerigliatura della pinza l ho riscontrata in tutti i 3 modelli di multitool victorinox acquistatii.

Insomma, spero sia un bel pezzo da collezione e comunque una base per dotare tutte le victorinox di apertura a una lama.

Comunque resto dell idea (opposta a quella di molti), che Leatherman, nel campo dei multitool, offra decisamente di piu. Specialmente nei modelli di fascia media e alta. In termini di funzionalità, qualita e soprattutto versatilità(accessori, smontabilità, GARANZIA,tagliacavi intercambiabili e in acciaio superiore, lime a volte sostituibili, portabit, lame disponibili in acciai premium). L unico aspetto in cui vince victorinox è la rifinitura, eccezion fatta per la pinza.
Non riuscirò mai a sostituire la mia Surge (o una wave o charge) con un modello victorinox nell uso reale.
Questa ovviamente è una opinione personale.
--- ---

Qui vorrei far vedere nel dettaglio le imperfezioni menzionate prima.
Punte pinza leggermente disassati sul modello a una mano e allineate sulla Spirit classica.
217984
217985

Smerigliatura asimmetrica. Questo l ho riscontrato su ben tre modelli di multitool victorinox.
(probabilmente non è la smerigliatura ad essere asimmetrica, ma proprio la forma dei bracci)
217986
217987
217988

Ho artefatto nitidezza e contrasto affinche si possa vedere un po meglio.

Ultima modifica:
Eccoci, buon natale, buon anno etc etc!
Il pacco è finalmente arrivato. Vedi l'allegato 217974 Vedi l'allegato 217975 Vedi l'allegato 217976 Vedi l'allegato 217975 Vedi l'allegato 217976 Vedi l'allegato 217977 Vedi l'allegato 217978 Vedi l'allegato 217979 Vedi l'allegato 217980 Vedi l'allegato 217981 Vedi l'allegato 217982
Il sistema ad apertura a una mano funziona bene. Purtoppo solo la lama principale si apre con la mano dx. Mentre la lama seghettata si apre con la mano sx. Probabilmente per una questione di simmetricità estetica hanno deciso cosi. invece di mettere le 2 lame opposte, che si aprono sempre col pollice della mano dx, come fa ad esempio Leatherman.

Le differenze con la Spirit originale, oltre alle linguette per apertura a una mano,sono la lama liscia piu piccola, e piu sottile, e l assenza della sega legno. Al suo posto la bella lama seghettata curva\tagliacinture.
Una scelta che non mi piace.
Avrei tenuto la sega legno...o al massimo eliminato le forbici...che si possono portare con un altro piccolo coltellino svizzero, o con leatherman micra e simili.

Il pezzo sembra assolutamente originale, anche se devo dire che è arrivato con le 2 lame principali meno affilate degli standard victorinox. Specialmente la seghettata.
Ho ripristinato subito un ottimo filo, anche se la lama seghettata la trovo molto meno performante delle lame serrated Leatherman.
Tutti gli altri strumenti sono perfetti.

Un altra piccola imperfezione sono le punte della pinza leggerissimamente disassate.
Non so a cosa siano dovuti questi, che su un marchio del prestigio di victorinox, considero difetti.
Probabilmente, vista la provenienza e il fatto che non sono prodotte ancora in serie, non hanno un controllo qualità ancora affinatissimo.
Anche se una certa asimmetricità della smerigliatura della pinza l ho riscontrata in tutti i 3 modelli di multitool victorinox acquistatii.

Insomma, spero sia un bel pezzo da collezione e comunque una base per dotare tutte le victorinox di apertura a una lama.

Comunque resto dell idea (opposta a quella di molti), che Leatherman, nel campo dei multitool, offra decisamente di piu. Specialmente nei modelli di fascia media e alta. In termini di funzionalità, qualita e soprattutto versatilità(accessori, smontabilità, GARANZIA,tagliacavi intercambiabili e in acciaio superiore, lime a volte sostituibili, portabit, lame disponibili in acciai premium). L unico aspetto in cui vince victorinox è la rifinitura, eccezion fatta per la pinza.
Non riuscirò mai a sostituire la mia Surge (o una wave o charge) con un modello victorinox nell uso reale.
Questa ovviamente è una opinione personale.
--- ---

Qui vorrei far vedere nel dettaglio le imperfezioni menzionate prima.
Punte pinza leggermente disassati sul modello a una mano e allineate sulla Spirit classica. Vedi l'allegato 217984 Vedi l'allegato 217985
Smerigliatura asimmetrica. Questo l ho riscontrato su ben tre modelli di multitool victorinox.
(probabilmente non è la smerigliatura ad essere asimmetrica, ma proprio la forma dei bracci) Vedi l'allegato 217986 Vedi l'allegato 217987 Vedi l'allegato 217988

Ho artefatto nitidezza e contrasto affinche si possa vedere un po meglio.
Ciao,
Mi sapresti dire su che sito acquistarla?
grazie in anticipo

Ciao...
Allora io l.ho acquistato da un negozio di materiale militare di Singapore.
https://www.military.sg/shop/
Il nome.è Spirit MXBS e il numero di serie Victorinox é 3.0226.M3

Tuttavia mi sembra che non sia piu disponibile.
Questo modello non viene (ancora?) venduto ai privati.
Pare non sia nemmeno nei cataloghi victorinox.
Il titolare del negozio do Singapore mi ha detto che ne aveva rimediata una partita da un suo fornitore, perché è un modello fatto per ora solo per l.esercito australiano.
E che gli sono andati a ruba.
Prova a contattarlo e vedere se è disponibile o se lo sarà...

Esiste anche un altro sito svizzero che sembra venderla.
Tuttavia manca il prezzo e fanmo solo un preventivo personalizzato.
Ma io non riesco a ottenerlo...ho problemi con la verifica CAPTCHA.
https://www.ssz-equipment.ch/de/shop/victorinox+swiss+tool+spirit+mxbs~p852577?page=1

Io spero che se verrà venduta in massa, abbia qualche piccola differenza con questa.
Questa infatti non ha la sega legno ed ha la lama principale piu sottile e corta di tutte le altre Spirit.
Può darsi che nel modello definitivo rimettano la lama piu lunga.
Se cosi fosse questi modelli di pre produzione avrebbero un piccolo valore aggiunto da collezione...
Io comunque non la uso;) con quello che è costato !!(inclusi 40 euro di sdoganamento da parte di Fedex perché extra UE!!!)

Allegati

• IMG_20210108_222201_copy_1377x2448.jpg
    IMG_20210108_222201_copy_1377x2448.jpg
    222,9 KB · Visite: 171
  • IMG_20210108_221816_copy_1377x2448.jpg
    IMG_20210108_221816_copy_1377x2448.jpg
    275,5 KB · Visite: 157
  • IMG_20210108_222105_copy_1377x2448.jpg
    IMG_20210108_222105_copy_1377x2448.jpg
    322,3 KB · Visite: 172
Ultima modifica:
Ciao...
Allora io l.ho acquistato da un negozio di materiale militare di Singapore.
https://www.military.sg/shop/
Il nome.è Spirit MXBS e il numero di serie Victorinox é 3.0226.M3

Tuttavia mi sembra che non sia piu disponibile.
Questo modello non viene (ancora?) venduto ai privati.
Pare non sia nemmeno nei cataloghi victorinox.
Il titolare del negozio do Singapore mi ha detto che ne aveva rimediata una partita da un suo fornitore, perché è un modello fatto per ora solo per l.esercito australiano.
E che gli sono andati a ruba.
Prova a contattarlo e vedere se è disponibile o se lo sarà...

Esiste anche un altro sito svizzero che sembra venderla.
Tuttavia manca il prezzo e fanmo solo un preventivo personalizzato.
Ma io non riesco a ottenerlo...ho problemi con la verifica CAPTCHA.
https://www.ssz-equipment.ch/de/shop/victorinox+swiss+tool+spirit+mxbs~p852577?page=1

Io spero che se verrà venduta in massa, abbia qualche piccola differenza con questa.
Questa infatti non ha la sega legno ed ha la lama principale piu sottile e corta di tutte le altre Spirit.
Può darsi che nel modello definitivo rimettano la lama piu lunga.
Se cosi fosse questi modelli di pre produzione avrebbero un piccolo valore aggiunto da collezione...
Io comunque non la uso;) con quello che è costato !!(inclusi 40 euro di sdoganamento da parte di Fedex perché extra UE!!!)
Stesso tuo problema con quel sito svizzero. Provato diverse volte con vari browser, ma sempre stesso risultato. Ho provato anche a scrivere direttamente alla mail che indicano, ma nessuna risposta. Grazie mille per l’interessamento.

Stesso tuo problema con quel sito svizzero. Provato diverse volte con vari browser, ma sempre stesso risultato. Ho provato anche a scrivere direttamente alla mail che indicano, ma nessuna risposta. Grazie mille per l’interessamento.
Ciao oggi per curiosità gli ho scritto anche io in inglese... vediamo se risponde qualcuno...
Invece il sito di Singapore risponde velocemente e cordialmente alle mail..è molto disponibile...
Magari prova a vedere...
Im inglese ovviamente...io ne so pochino da autodidatta, ma.mi arrangio con Google translate e ci so capisce agevolmente..

U

Utente 24852

Guest
In Svizzera se gli avete scritto tra ieri pomeriggio o nel week difficilmente qualcuno vi risponde.
Venerdì da metà pomeriggio in avanti, la maggior parte degli uffici chiude e il week end idem.

Io gli ho appena scritto tramite modulo ed ha funzionato (avete inserito il codice al contrario, come indicato?)

In Svizzera se gli avete scritto tra ieri pomeriggio o nel week difficilmente qualcuno vi risponde.
Venerdì da metà pomeriggio in avanti, la maggior parte degli uffici chiude e il week end idem.

Io gli ho appena scritto tramite modulo ed ha funzionato (avete inserito il codice al contrario, come indicato?)
Che scemo!!! È vero, c'è scritto chiaramente di scrivere la parola al contrario!!:azz:
Funziona...il modulo è partito!!
Pensa che prima di comprarla da Singapore, volevo vedere se fosse piu facile e vantaggioso dal sito svizzero... E non ho mai fatto caso al fatto del contrario e non funzionava!! Verrà fuori che avrei risparmiato magari 80 euro vedrai:-x:wall:

U

Utente 24852

Guest
ahah, capita ;)

Non sò se avresti risparmiato, in Svizzera, la Svizzera, non é famosa per essere economica, ahah
Anzi,... lo scopriremo, ahahah

È vero, è una cosa ovvia, non scrivere al contrario...
Penso però che quelle verifiche "CAPTCHA" o come si chiamano, servono per evitare iscrizioni o invii a raffica da parte di software non umani...
Per questo di solito bisogna riconoscere immagini o immagini di caratteri fortemente storpiati...
Nel sito in oggetto invece bisogna ripetere caratteri normalissimi, riconoscibili anche da qualsiasi software....ALLORA TE LI FANNO SCRIVERE AL CONTRARIO.
Sto solo ipotizzando,non sono esperto di queste cose....
--- ---

ahah, capita ;)

Non sò se avresti risparmiato, in Svizzera, la Svizzera, non é famosa per essere economica, ahah
Anzi,... lo scopriremo, ahahah
Haha è vero, gli svizzeri sono cari...pero Singapore è fuori UE...ho pagato in dollari di Singapore...un prezzo piu alto di una spitit normale.
A cui va aggiunto una oiccola percentuale del cambio in euro dalla banca, una trentina di euro della spedizione super rapida FEDEX in 3 gg(unica opzione) e la sorpresina di 40 euro di dazi doganali compresa la parcella a a fedex che fa lo sdoganamento.
La Svizzera non è nell UE, ma forse è nello spazio economico europeo, quindi senza dazi doganali...e comunque via terra la.dogana si salterebbe lo stesso quasi certamente secondo me.

Va beh...staremo a vedere e semmai ciccia, i soldi vanno e vengono... purtroppo vanno piu che venire :biggrin:

Ultima modifica:
Alto Basso