Nuove MSR Hubba Hubba, LT e HD

Salve a tutti, sto cercando una tenda leggera per sostituire la mia MSR Elixir 2, da usare prevalentemente in estate e in condizioni piuttosto tranquille. Dopo una lunga e infruttuosa ricerca fra i marchi italiani, ho deciso di tornare a guardare in casa MSR, scoprendo che la linea Hubba Hubba è stata divisa in due:

Hubba Hubba LT, peso minimo 1,36kg
https://cascadedesigns.com/en-eu/products/hubba-hubba-lt-2-person-backpacking-tent-eu

e la Hubba Hubba HD, peso minimo 1,61kg
https://cascadedesigns.com/en-eu/products/hubba-hubba-hd-2-person-backpacking-tent

Sulla carta sembrano entrambi interessanti, ma online si trovano ancora poche recensioni e pochissime esperienze dirette.

Qualcuno di voi ha avuto modo di vederle dal vivo o, meglio ancora, di provarle? Mi interesserebbe sapere come sono in termini di qualità costruttiva, resistenza a pioggia e vento e se, rispetto alle precedenti Hubba Hubba, ci sono differenze significative che avete notato.

Ciao, ho visto la versione LT in un negozio, il commesso l'ha montata per farmela vedere. Il tessuto è veramente molto sottile ma non sembra particolarmente fragile, non è super spaziosa ma nemmeno un loculo, il montaggio è veramente super semplicissimo. La sto valutando pure io, ciò che non mi piace e qui chiedo a voi, è il tarp, che è veramente troppo corto e mi toglie la possibilità in inverno di bloccarlo a terra per evitare un eccessiva entrata del vento, vedo che tutte le msr sono cosi, puoi dirmi di piu tu?

Ho trovato dei sub su Reddit e non sono molto lusinghieri: criticano principalmente la bassa tenuta della paleria e il telo esterno troppo corto oltre al pitch interno.
Ho dato un’occhiata molto veloce, tu hai già cercato su Reddit recensioni?

Ciao, ho visto la versione LT in un negozio, il commesso l'ha montata per farmela vedere. Il tessuto è veramente molto sottile ma non sembra particolarmente fragile, non è super spaziosa ma nemmeno un loculo, il montaggio è veramente super semplicissimo. La sto valutando pure io, ciò che non mi piace e qui chiedo a voi, è il tarp, che è veramente troppo corto e mi toglie la possibilità in inverno di bloccarlo a terra per evitare un eccessiva entrata del vento, vedo che tutte le msr sono cosi, puoi dirmi di piu tu?
Ciao, la mia unica esperienza con MSR riguarda l'Elixir, dove il telo esterno, se è a quello che ti riferisci, si può avvicinare di molto al terreno. In ogni caso sono tende che non userei in inverno, soprattutto la Hubba Hubba, per via della camera interna con molta zanzariera
Ho trovato dei sub su Reddit e non sono molto lusinghieri: criticano principalmente la bassa tenuta della paleria e il telo esterno troppo corto oltre al pitch interno.
Ho dato un’occhiata molto veloce, tu hai già cercato su Reddit recensioni?
Qualcosa su Reddit ho visto anch'io, ma al di là delle poca scorrevolezza causa traduttore, mi ritorna in mente una recensione sul vecchio modello di Hubba Hubba, dove dicevano che la versione europea non è esattamente uguale a quella americana. Possibile? Se ritrovo il video lo giro qui!

Vengo da una Ferrino lightent 2 del 2018 (molto piu' piccola ma carro armato ed impermeabile).

Avevo dormito in due qualche notte nella NX2 classica e l'avevo adorata ! Indeciso tra i due modelli, ho preso la LT 2 a circa 470 euro (poco piu' di una NX 2 classica).

La userei per fare un po' di tutto (bikepacking, treks, bivacchi). Devo dire che gli interni sono enormi, come peso piu' leggera ma piu' voluminosa di una NX 2. Ha anche delle funzionalità nuove molto fighe.

Devo dire che la LT 2 mi sembra un po' fragile (come tutte le tende ultraleggere) e poco impermeabile, soprattutto il pavimento. Non lo userei senza un telo sotto tipo Footprint (o anche una roba in poly o tyvek. Inoltre, resistenza a vento sembra non al top, guardando recensioni su internet.

Dicono sia una tenda da tre stagioni "calde", tipo Sud Europa/posti caldi. Io vivo a Strasburgo in Francia (montagne dei Vosgi max 1400m). Non so se la porterei in un trek nord europa di mezza stagione, o per dormire in altaquota/cresta di estate.

Col senno di poi, forse avrei preso una NX 2 classica, piu' collaudata e resistente.

Vengo da una Ferrino lightent 2 del 2018 (molto piu' piccola ma carro armato ed impermeabile).

Avevo dormito in due qualche notte nella NX2 classica e l'avevo adorata ! Indeciso tra i due modelli, ho preso la LT 2 a circa 470 euro (poco piu' di una NX 2 classica).

La userei per fare un po' di tutto (bikepacking, treks, bivacchi). Devo dire che gli interni sono enormi, come peso piu' leggera ma piu' voluminosa di una NX 2. Ha anche delle funzionalità nuove molto fighe.

Devo dire che la LT 2 mi sembra un po' fragile (come tutte le tende ultraleggere) e poco impermeabile, soprattutto il pavimento. Non lo userei senza un telo sotto tipo Footprint (o anche una roba in poly o tyvek. Inoltre, resistenza a vento sembra non al top, guardando recensioni su internet.

Dicono sia una tenda da tre stagioni "calde", tipo Sud Europa/posti caldi. Io vivo a Strasburgo in Francia (montagne dei Vosgi max 1400m). Non so se la porterei in un trek nord europa di mezza stagione, o per dormire in altaquota/cresta di estate.

Col senno di poi, forse avrei preso una NX 2 classica, piu' collaudata e resistente.

Partendo dalla fine...perché una NX classica e non la nuova HD?:biggrin:

La resistenza al vento dovrebbe essere la stessa fra la LT e la HD, credo cambi soltanto la camera interna, da una parte più ariosa e dall'altra più "piena". Cambiano anche i valori di impermeabilità, forse per i diversi trattamenti?

A questo punto credo opterò per la HD: non ho intenzione di usarla con il brutto tempo, ma comunque sempre sopra la linea degli alberi, fra i 1800 e i 2200mt. Grazie per il feedback!

Di niente ! Perché la nuova HD è piu' pesante ed io la userei piu' per bikepacking, viaggi leggeri. Inoltre, adoro le tende con mesh ariose dove si puo' vedere tutto fuori.

Si, cambiano i valori di impermeabilità ed il pavimento è in 30D invece di 20D della LT. Come dici tu, per il vento dovrebbe essere uguale per LT o HD (non ottimi.. data la struttura alta).

La differenza sarebbe per resistenza a pioggia e freddo (soprattutto pavimento). Penso pero' che con un footprint e buon sacco a pelo/materassino dovrebbe essere ok (ho sempre caldo in generale).

In realtà, mi sto autoconvincendo dato che anch'io ho i miei dubbi e ho paura che la LT non regga ahah

Ultima modifica:
Alto Basso