nuove pilier da ferrino

a quanto pare ferrino è sempre più orientata verso la tipologia con paleria esterna e cabina pre-collegata, questa la nuova versione della pilier2/3

216378
216379


la precedente versione
216381
216380


non so.., mi piaceva la possibilità di arrotolare tutta l'abside, .......
 
Anche io avevo visto la novità: è già due settimane almeno che è sul sito Ferrino.
Secondo me è un bel colpo: i vantaggi della paleria esterna sono indiscutibili.
 
C'è stato un periodo, intorno al 2014, dove Ferrino sembrava aver virato verso una produzione a paleria esterna generalizzata (aveva molti modelli, compreso anche la Svalbard!), poi è inspiegabilmente tornata indietro.
216389

Chissà che la nuova Pilier non sia solo l'avanguardia di una nuova tendenza!
 
per la mia esperienza, le diverse tipologie hanno entrambe pregi e difetti.
possiedo molte tende (mi vergogno a rivelarne il numero), e tra questa ne ho sia con paleria esterna che con paleria interna.

alcuni anni fa andai girovagando per la provenza francese con un mio collega,,,alla sera arrivati al campeggio impiegavo pochi minuti a issare la mia salewa a tunnel, rigorosamente con paleria esterna, lui impiegava il doppio del tempo..

al mattino la situazione si ribaltava, a causa della condensa sul telo esterno (la provenza interna è piuttosto rigida di notte), io dovevo scollegare la cabina, asciugare il telo e rimontare il tutto, alla fine della cosa lui aveva già fatto colazione , doccia e quant'altro..

inoltre la sua ferrino era molto furba, il suo telo alluminato era double face, se ci fermavamo al pomeriggio lasciava la parte alluminata rivolta all'esterno, alla sera la parte colorata (viola)...
non so se era una sua genialata o se fosse già previsto dalla ferrino..

per chi viaggia in coppia poter dividere il carico è una comodità, con le tende precollegate è scomodo,..

sempre in campeggio un paio di anni fa, ho visto un gruppo di turisti stranieri utilizzare la sola cabina interna, oltretutto di una the north face montain 35, mi sembrava una follia, invece devo dire che l'idea mi è piaciuta, era caldo, non pioveva, e loro avevano la giusta ventilazione e in caso di rugiada, l'idrorepellenza della cabina bastava e avanzava, (possiedo anch'io la montain 35 e vi assicuro he la cabina è molto idrorepelente), inoltre non avevano bisogno di tiranti, con buona pace dei ragazzini che gli scorazzavano in torno.

bisognerebbe anche distinguere la tipologia "esterna" perchè ne esistono almeno tre..
quelle con pali "inguainati", quelle con pali agganciati, e quelle miste, ..

le possiedo in tutte le versioni,
una bella cosa di quelle agganciate,è che hanno un discreto spazio tra paleria e telo che si può sfruttare..

216388


qui ero a albissola e mi sono fatto una tre teli per combattere il caldo,
per contro i ganci essendo di plastica, scivolano facilmente sul palo, e alla sera quando è arrivata la tramontana ho dovuto tirantare un bel pò di pali per evitare che la tenda si abbattesse..già in questa foto si vedono i tiranti anteriori, alla sera ne ho aggiunti anche dietro..

tra le mie tende, forse la più intelligente è la bertoni everest, questa ha la cabina con pali che scorrono completamente nelle guaine, questa foto è presa da un mio video..fa schifo ma rende l'idea
216390


e il telo esterno si ancora con velcro, al mattino se non c'è condensa, posso sfilare i pali e lasciare i teli collegati, quando poi devo rimontarla, inserisco i pali nelle guaine che oltretutto hanno un fondo corsa e il gioco è fatto..praticamente include entrambe le possibilità..

queste pilier sono catalogate da spedizione, e non dubito che possano essere impiegate nei campi avanzati himalayani, li si cucina in tenda, si fa acqua in tenda, facile fare condensa che si trasforma poi in ghiaccio..quando devo smontare come fanno?..

ultima osservazione,..quando ripongo le mie "precollegate" preferisco separare cabina e telo, perchè riesco a piegare in modo più confacente le parti separate, ripiegarle insieme è sempre un compromesso..
 
Oddio, dipende molto dall'uso che se ne fa.
Nel classico utilizzo da montagna, non si va molto per il sottile: pianto la sera, spianto in fretta la mattina, asciugando un po' alla carlona, quel che viene viene. Tanto se sono in giro itinerante, entro sera è di nuovo piantata, mentre se invece torno a casa, la asciugo in garage o in giardino (a seconda del meteo). In ogni caso, camera e sovratelo li scollego sempre perchè smezzo il peso nello zaino e separare le due parti è davvero rapido: se ci metti un minuto a slacciare le asole è tanto.
Quanto all'asciugare poi, il sovratelo della tenda a paleria interna non è una cosa così comoda: se lo levi dalla tenda per appoggiarlo a terra, finisce che lo bagni con la rugiada che trovi a terra (o ci raccogli un po' di polvere/ghiaino se sei su pietraia); se per asciugarlo cominci a voltarlo sopra la tenda, la procedura non risulta molto comoda, ma soprattutto non è così veloce.
Ovviamente, se sei in campeggio, i discorsi possono cambiare, perchè sei in un contesto più curato e con fili dove poter anche stendere.
Anche io ne ho una a paleria interna, ma devo dirti che quando si tratta di asciugare non ci trovo sostanziali vantaggi.
 
Alto Basso