Nuove scarpe , forse ci siamo, ma graditi pareri e consigli

Ciao con l’occasione di comprare i tappi di gomma per i bastoncini ho dato un occhio anche alle scarpe che devo comprare in un noto negozio in provincia di Modena.
Uso prevalente Appennino tosco-Emiliano ( quindi poca roccia ), mai neve, tre stagioni no inverno.
Ho provato al volo
La Sportiva TX HIKE GTX low ( le mid non le avevo in questo momento)
625792EC-28DB-4BA7-93F3-35AA8CFA46E1.jpeg
010EB301-05AA-4995-8A0A-1BE1118B6FCD.jpeg

La Sportiva Jackal gtx ( come alternativa più leggera )
95EF6ED6-87C7-43E3-BD68-3A45FF465489.jpeg

Molto diverse tra loro. Tx Hike molto comode pianta larga come mi serve e spazio anche sopra le dita del piede.
da vedere massicciò ma una volta calzate i 400 gr quasi non so sentono. Aderenza sembra ottima.
Jackal …sembrano scarpe da running. Leggere e con Ottima ammortizzazione a prima vista e anche queste sembrano molto comode . Solo i tasselli mi sembrano poco adatto a terreni molli perché poco profondi anche la mescola sembra molto buona.
Ci penso su un po’ poi tornero a provarle per bene e spero di poter provare anche le TX HIKE MID , non si sa mai
Qualcuno ha pareri e consigli su questi modelli o , perché no , anche su alternative ?

Sul sito Lasportiva la Jackal è appunto definita scarpa da "winter running".

La Hike viene definita per "escursionismo veloce" (???), prodotto polivalente e con tecnologie di derivazione mountain running.

Io confesso di preferire scarpe da escursionismo "puro" (tomaia in crosta e solo secondariamente cordura) mentre queste sembrano principalmente in cordura con dei rinforzi; Preferisco le mid, qualsiasi sia il marchio. Ma è evidente che sono tutte preferenze personali.

Oscena la scritta LA SPORTIVA in grande (come tutti i logo di grandi dimensioni).

Ti metto in difficoltà, se la tua scelta è La Sportiva, prova le Stream gtx e le Ultra Raptor 2, quelle mid. Con le prime ci ho fatto l'appennino per te anni senza problemi, le seconde, versione in pelle (pagate in offerta con coupon annesso 104€) le sto testando e mi stanno dando soddisfazione. Pensavo che le Ultra Raptor mid fossero meno strutturate, ma mi sbagliavo. Personalmente opterei sempre per una scarpa mid.

Vi ringrazio dei contributi.
Le Jackal le ho provate su indicazione del negoziante egli stesso un alpinista, non le avevo in mente.
Ultra Raptor, magari le proverò , ma con la possibilità di incontrare sulle nostre colline o Appennini dei tratti asfaltati ( es via degli Dei ) non le avevo prese in considerazione io perché secondo me il battistrada non durerebbe granché .
A meno che chi le ha non mi dica il contrario.
Stream/Spire non ci avevo pensato , non le pensavo adatte per pianta larga. Ci darò un occhio.
Bassa o mid vedremo, per vari motivi.
Per un utilizzo a quote tra collina e max 2000 mt prevalentemente in estate con qualche uscita autunnale e primaverile mid mi sembravano eccessive.
Poi c’è un altro fatto oltre alla pianta del,piede , già larga di suo , porto sempre dei gambaletti elasto-complessivi e sopra calze da escursioni sottili .
Tutto questo fa sì che io abbia un collo del piede/caviglia più grosso del normale e una scarpa mid potrebbe darmi fastidio.
Mi riprometto di provarle quando a breve farò la scelta.

non sono un amante della scarpa bassa in montagna per vari motivi, anche se in questo periodo le sto usando parecchio, e confermo che per certi percorsi sono decisamente valide. sull'alto atlante è nevicato molto, quindi per i percorsi impegnativi ci vorrà ancora un po di tempo.
se ti può interessare da ottobre sto usando la Fitwell Zeus, comprata per pura curiosità e che mi sta piacendo veramente tanto, sembra fatta per il mio piede. cosa per me molto importante è fatta in Italia.

Grazie puma!
Modello interessante.
Adesso è freddo ma te lo chiedo li stesso visto che le hai comprate ad ottobre: le trovi calde ? Per un utilizzo estivo come le vedi?
Anche il prezzo e interessante come pure il fatto che sono fabbricate in Italia.
Però dalle mie parti Bologna, Modena non so chi le possa tenere ,
L’acquisto via web lo escludo a priori per la conformazione dei miei piedi, cavigli e collo del piede.
Devi provarle. Via web ho comprato solo delle Brooks da running/walking ma perché le avevo già comprate in negozio e conoscevo la calzata

Sarei curioso di vederle e provarle.
Ho scritto all’azienda per sapere se hanno dei rivenditori in un raggio di km ragionevole da Bologna

ciao Guido, non mi sembrano scarpe calde, devo anche dire che io non patisco il caldo ai piedi !
certo è una scarpa con un minimo di struttura, ma per un utilizzo estivo le vedo più che bene.
--- ---

Basse non ne ho, ma da quando ho comprato le Fitwell Big wall e le Big wall winter sono diventato fan del marchio.
secondo me è una ditta che lavora benisimo.

mi ha risposto l'azienda Fitwell e pubblico volentieri qui i rivenditori piu "vicini" a Bologna
se possono essere utili a qualcuno

D. & L. srl EMILIA ROMAGNA BOLOGNA BOLOGNA VIA MICHELINO 35 051/510286

EMPORIO DELLA GOMMA E DELLA PLASTICA EMILIA ROMAGNA FORLI’ FORLI’ VIA MAESTRI DEL LAVORO 31 0543/798917

AGRIFORESTALVERDE EMILIA ROMAGNA BOLOGNA MONGHIDORO VIA GRAMSCI 2/1
051 655 56 18
In ogni caso siccome sono molto gentili per sapere i rivenditori piu vicini a voi in altre zone basta scrivere una mail e loro risponderanno in breve.

Alto Basso