Nuove tende Decathlon Forclaz 2/3...un'occasione persa?

Ciao a tutti!

Sul sito Decathloon è uscita la nuova collezione 2014 di tende da escursionismo!

Come ogni anno dò un occhio con molta curiosità alle novità dell'anno, ed oltre alla super-economica Arpenaz 2 di cui abbiamo già discusso qui, mi son balzate all'occhio queste due nuove tende, la Forclaz 2:

zoom_42b952cb02114a5dbf512d45904d0a51.jpg

e la Forclaz 3:

zoom_ec71881edcd94bcf8aa63970b2be3e6d.jpg

Con prezzo abbordabile (69 e 89€ rispettivamente) e dimensioni da chiuse ridotte (sui 40cm), dovrebbero rappresentare l'entry-level delle tende da trekking Decathlon.

Purtroppo (tralasciando il colore che mi ricorda quello delle tende anni '80) l'impressione è che non siano né carne né pesce: la forma a tunnel (non autoportante) è solitamente scelta per le tende da trekking di cui si vuole minimizzare il peso, dato che se mi serve una tenda da campeggio e non ho problemi di peso meglio allora prendere una autoportante, tipo le classiche "a cupola" o le 2 seconds.

Queste però il peso non lo minimizzano per niente, dato che pesano rispettivamente 3,5 e 4,3 Kg (!), quindi in spalla non me le vedo poi così bene... vi sono prodotti concorrenti sulla stessa fascia di prezzo (tra i 60 ed i 90€) che hanno tutt'altri pesi, tipo:
- Vango Soul 2/3 posti 2.0/2.7 Kg
- Coleman Bedrock 2 posti 2.5 Kg
- Coleman Cobra 2/3 posti 2.0/2.9 Kg di peso (con paleria in alluminio, un po' più costosa)

A me sembrano davvero un'occasione persa per fare un interessante prodotto entry-level...Voi cosa ne dite?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Come non darti ragione per il colore!
Magari poi dal vivo sono meglio...
Effettivamente per il genere di tenda i pesi sono fuori da ogni misura...tanto che mi viene da pensare pure ad un errore...
Comunque dal sito non si riesce a capire più di tanto che tipi di materiali sono stati utilizzati,a partire dai denari dei teli...
Certo con picchetti in acciaio ed archi in vetroresina qualcosa si può sfinare ma comunque i pesi rimarrebbero alti...

Ultima modifica:
Guardando meglio le foto sul sito sembra proprio che il pavimento ed il telo interno siano belli spessi...almeno così sembra...
Il pavimento infatti lo dichiarano 120 gr al metro quadro che non è per niente poco...
Mi sa che le possibilità di errore sul peso si vadano assottigliando...sono proprio due mattoni...

Sandro
il pavimento, così, visto in foto, mi sembra quello della mia 2seconds...
ma cosi a naso... non me lo ricordo cosi pesante... plasticoso si, ma non eccessivamente pesante...

e poi noto che il pavimento è asimmetrico !
lo si nota che in un abside cè lo spazio per mettere lo zaino, mentre nell'altro no! lo si evince guardando anche le "piante" della tenda nella foto, quella con la sacca, in ingrandimento !!

Beh 120 gr al metro non sono mica pochi,penso ai classici teli da ferramenta che esistono in varie grammature e quelli da 120 sono belli spessi...insomma non hanno lesinato...
Bisognerebbe scrivere a Decathlon e chiedere conferme sui pesi delle due tende tenendo presente i nostri dubbi.
Se poi risultassero veri beh...allora non hanno ben presente cosa vuol dire tenda leggera da trekking...

ahahahahahahha :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
già fatto.......

oggetto: nuova tenda forclaz 2 posti
Codice : 8300050
Buongiorno chiedo conferma del peso riportato nella scheda informativa del prodotto. La tenda pesa effettivamente 3.5kg ?
Personalmente la tenda sembra simile alla Coleman Bedrock2 che avevate in listino, ma che pesava soli 2.5kg ; o meglio ancora, assomiglia alla Coleman Cobra2 che ne pesa circa 2. Se effettivamente confermaste il peso di 3.5kg, credo che non ... :ignore:....

rende l'idea?

La risposta è arrivata subito....
"Gentile Sig...... , la ringrazio per la segnalazione che invieremo anche ai nostri Responsabili Quechua.Le confermo che il peso della tenda forclaz 2 posti codice 8300050 è di 3,5 kg. Con l'occasione le auguro una piacevole serata.  Sabrina, Assistente al Servizio ClientiL'equipe DECATHLON-IT rimane disponibile all'ascolto. "

Ovviamente la segnalazione di cui parla Sabrina, credo si riferisse a quanto messo sopra in omissis :biggrin:
Comunque sono veloci nelle risposte.

peccato che sia così pesante quella da 2, almeno avevo la possibilità di vederla dal vivo presso il Decha
le altre che avete menzionato sapete se è possibile visionarie da qualche parte ? grazie

Ciao Maurizio !
Le Coleman non saprei... comunque su youtube trovi un sacco di cose !
Sandro hai pm, comunque ho sostanzialmente riportato i rumors della discussione: so che sono molto sensibili a questi giudizi.

ciao Massimo, si ho visto su youtube e sul forum ci sono tanti commenti e post (siete grandi!!), ma non essendo un esperto mi piacerebbe vederle di persona per avere un'idea della grandezza

Maurizio
Prova nei vari negozi qui a roma tipo Faress sport sul Gra ardeatina, alla Bottega del Campeggiatore pontina, altro non saprei.
Io ho preso una Quechua Quickhiker 2 che dovevo testare al Catillo, ma la notte come sai mi è saltata..
Come posso dopo averla provata, farò una rece, anche perché in rete c è poco.
Comunque la mia alternativa era la Bedrock2 o la Cobra2. La Bedrock non mi piaceva per via delle finestrelle trasparenti che mettevano in mostra la camera.. correggetemi se sbaglio, ma cosi vedevo dalle foto...

Oggi passando al Deca della mia provincia ho visto la tenda in questione (chiusa) e posso dire due cose:
- Da chiusa è davvero compatta, più compatta delle quickhiker II... e non troppo distante (come volume) dalla quickhiker ultralight; buona quindi per essere ficcata in zaino
- Ma è anche pesante, confermo che i 3,5 Kg sono assolutamente verosimili. C'era anche la Bedrock, decisamente più leggera, anche se purtroppo quest'ultime da chiusa sta in una sacca da 60cm invece che da 40cm come la Forclaz 2

Io ho la 2 posti da 2 anni ma in realtà la uso solo da 1... visto il prezzo non mi posso lamentare... l'unica cosa che mi preoccupa è il pavimento che non mi sembra di gran qualità (prima avevo una Ferrino per cui ci sta che il paragone non regga).

In realtà per ora non mi ha dato problemi ma l'ho usata poco ed ha preso l'acqua solo una volta e per giunta per poco tempo.

Confermo che è asimmetrica e da un lato ha spazio sufficiente per 2 zaini piccoli.

L'unica vera scomodità fino ad ora è che verso i piedi è parecchio stretta e 2 materassini gonfiabili non ci stanno... considerando che in kayak quelli arrotolati non ci stanno x me vuol dire dormire per terra.

delt04.jpg

Alto Basso