Nuove tende Vango 2014

Anche quest'anno ho dato una sbirciata al sito della Vango per vedere le novità di quest'anno. L'anno scorso è stata lanciata la leggera ed economica serie Vango Soul, quali sono le novità di qust'anno in fatto di tende da trekking?

La prima che salta all'occhio è la nuova serie Vango Helix 100/200/300:

helix-200.jpg

In pratica, è una Vango Soul "migliorata" (la forma sembra essere assolutamente identica): paleria e picchetti d'alluminio invece che in vetroresina/accaio, e telo da 5000mm invece che 2000mm.
[Edit] I prezzi di listino sono rispettivamente di 100/110/130£, fra sconto e cambio in € penso che potremo acquistarle on-line a +o- lo stesso numero di Euri...
Decisamente interessante il peso, che si è ridotto a 1,52/1.85/2.4 Kg per le versioni rispettivamente da 1/2/3 posti: penso che doppio telo con questi pesi su questa fascia di prezzo non abbia concorrenti!

Altra novità è la serie Zenith 100/200/300:

zenith-200.jpg

Forma simile alle Terra Nova ultralight, prezzi e pesi più "normali" (+o- come la Banshee), vi rimando al sito per i dettagli
[Edit] I prezzo di listino dovrebbero essere 120/140/(boo!) £

Ultima modifica:
Sul sito della Vango non ci sono i prezzi (non chiedermi perché), ma cercando in giro si riescono a trovare i prezzi di listino, ho appena aggiornato il POST iniziale riportandoli.

Ultima modifica:
Mi sa di sì... non ricordo di averle voste prima!

Io mi ero concentrato solo sui modelli da trekking più leggeri ed "abbordabili".

Nella serie di tende "Adventure" (l'entry-level) vedo inoltre che vi sono un sacco di nuovi modelli Talas e Nyx che sono in pratica semplicemente delle Vango Soul di colori diversi; c'è pure una "Nyx 100 Lite" che pesa ben 50gr in meno del modello "standard" (hanno messo due picchetti in alluminio invece che in acciaio? ;) ).

Speriamo in ogni caso che i modelli economici "Soul & co." di quest'anno abbiano una paleria (pur se non in alluminio) un po' più solida di quella della serie Soul dell'anno scorso: se non ricordo male, 3 avventurosi su 4 che hanno acquistato la Soul 200 l'estate scorsa hanno avuto esperienza di "rotture" :(

ci sono anche dei nuovi modelli interessanti nella serie FORCE TEN che è sempre di vango... ma non li trovate ancora nelle pagine del sito... bisogna andare a sfogliare il nuovo catalogo... in pdf.. sempre sul sito.. insomma.. non hanno ancora creato delle pagine dedicate per ogni tenda!...

ci sono anche dei nuovi modelli interessanti nella serie FORCE TEN che è sempre di vango... ma non li trovate ancora nelle pagine del sito... bisogna andare a sfogliare il nuovo catalogo... in pdf.. sempre sul sito.. insomma.. non hanno ancora creato delle pagine dedicate per ogni tenda!...

Eh eh eh...si parlava di tende "abbordabili"...

Alto Basso