Nuovi Victorinox a lama fissa

viene anche comprato per il rapporto qualità prezzo
una via di mezzo, il prezzo basso permette di farlo acquistare anche a chi non lo userà mai, tanto per dire di avere un victo... chi non è appassionato non sta a vedere con che materiale è fatto l'acciaio ma guarda al marchio, vedrai che dopo un annetto che è in vendita lo metteranno a metà prezzo tranquillamente
 
U

Utente 24852

Guest
Condivido pure io il discorso della similitudine con moltissimi altri prodotti di marchi differenti, infatti in un primo momento non ero sicuro di prenderlo... ma poi mi son detto "...non ho coltelli simili, esteticamente, quindi non é un doppione per me, ma solo a livello d'offerta commerciale...".

Inoltre, sò che é un cosa stupida ma se posso faccio sempre così, non mi baso troppo sul prezzo (ribadisco, se posso) ma preferisco avere qualcosa che mi piace veramente e onestamente tra i tanti prodotti "molto simili" mi faceva gola avere quello con il marchio specifico della "VIC", come dicevo sò che é una cosa stupidella... ma vabbé.

Per chì me lo chiedeva, io l'ho preso quì... nessuno stupore per il prezzo, ahah
https://www.sackmesser.ch/App/Desktop/default.aspx
Per la recensione, se ne farò una non sarà sicuramente valida a livello universale o basandosi su "stress assurdi". La farei in base a quello che secondo me serve, tagliare cibo, tagliare cordini, tagliare erbe, creare oggetti d'utilità, processare legna per alimentare il fuoco appena dopo l'accensione,... ecc... roba semplice.

Motivo per cui, conoscere le specifiche in anticipo sò che non mi servirà a nulla e non é una mia priorità, necessità. Anche perché lo desidero perché mi piace, onestamente é della VIC e per usarlo per le mie scampagnate di più giorni in natura, ahah Tutto lì.

Ma per me é difficile giustificare un coltello/metallo riportandolo a dover fare X cose per forza, in quanto non li ritengo in generale assolutamente indispensabili per arrivare, per esempio, a fare un bel fuoco....

Onestamente l'istinto mi dice che comunque non hanno usato metalli pregiati, ecc... ma comuni ;)

Detto ciò... a me piace molto ;) ed per quello che ho deciso di prenderlo ;) Semplicemente per questo,...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Condivido pure io il discorso della similitudine con moltissimi altri prodotti di marchi differenti, infatti in un primo momento non ero sicuro di prenderlo... ma poi mi son detto "...non ho coltelli simili, esteticamente, quindi non é un doppione per me, ma solo a livello d'offerta commerciale...".

Inoltre, sò che é un cosa stupida ma se posso faccio sempre così, non mi baso troppo sul prezzo (ribadisco, se posso) ma preferisco avere qualcosa che mi piace veramente e onestamente tra i tanti prodotti "molto simili" mi faceva gola avere quello con il marchio specifico della "VIC", come dicevo sò che é una cosa stupidella... ma vabbé.

Per chì me lo chiedeva, io l'ho preso quì... nessuno stupore per il prezzo, ahah
https://www.sackmesser.ch/App/Desktop/default.aspx
Per la recensione, se ne farò una non sarà sicuramente valida a livello universale o basandosi su "stress assurdi". La fare in base a quello che secondo me serve, tagliare cibo, tagliare cordini, tagliare erbe, creare oggetti d'utilità, processare legna per alimentare il fuoco appena dopo l'accensione,... ecc... roba semplice.

Motivo per cui, conoscere le specifiche in anticipo sò che non mi servirà a nulla e non é una mia priorità, necessità. Anche perché lo desidero perché mi piace, onestamente é della VIC e per usarlo per le mie scampagnate di più giorni in natura, ahah Tutto lì.

Onestamente l'istinto mi dice che comunque non hanno usato metalli pregiati, ecc... ma comuni ;)
A chi lo dici! Io ho preso uno strongarm a 75 euro in 420hc e anche se so che a quel prezzo c'era di meglio mi piaceva talmente tanto che l'acciaio è finito in secondo piano e nn me ne sono affatto pentito.
 
In giro si dice che:
"The knife has a full-tang, drop-point blade made of 1.4116 stainless steel, which is the same tough, corrosion-resistant, easy-to-sharpen stuff Victorinox uses in its classic Swiss Army. "
Sbaglio o è un acciaio tipico usato ad esempio da Muela o generalmente da coltelleria spagnola? E' simile a 12C27? Si ci sono coltelli simili penso al kodiak con lo stesso acciaio e fodero in cuoio che costano 25-30% meno. Correggetemi se sbaglio.
 
Anche perché lo desidero perché mi piace, onestamente é della VIC e per usarlo per le mie scampagnate di più giorni in natura, ahah Tutto lì.
ho tanti prodotti della Vic, tutti di qualità, tra cui anche un paio di orologi :biggrin: , spesso non vende il prodotto dalle qualità di un componente, ma dall'insieme generale, rifiniture ecc ecc e in questo la Vic non è seconda a nessuno.
 
Sbaglio o è un acciaio tipico usato ad esempio da Muela o generalmente da coltelleria spagnola? E' simile a 12C27? Si ci sono coltelli simili penso al kodiak con lo stesso acciaio e fodero in cuoio che costano 25-30% meno. Correggetemi se sbaglio.
Se nn sbaglio è un acciaio tedesco usato anche su alcuni cold steel. Credo sia simile al 440c ma nn ne sono sicuro di questa cosa.
 
La viper dice questo:
Screenshot_2019-09-20-10-32-21-808_com.android.chrome.png
 
Forma, finitura e materiali sembrano stretti parenti dei vari produttori spagnoli.
Acciai di medio bassa qualità finiture discrete, foderi ben fatti.
L'unica pecca è che essendo marchiati Victorinox rischiano di costare più di quel che effettivamente valgono.
 
In giro si dice che:
"The knife has a full-tang, drop-point blade made of 1.4116 stainless steel, which is the same tough, corrosion-resistant, easy-to-sharpen stuff Victorinox uses in its classic Swiss Army. "

Se non sbaglio, è il classico inox che usa la Victorinox per la maggior parte dei suoi chiudibili...

In merito a questo acciaio, ho un vecchio Lionsteel (ora fuori produzione) in 1.4116 che taglia molto bene.
 
Non è un 440A, piuttosto un 420 modificato, sviluppato in origine per i bisturi e poi applicato alla coltelleria da cucina. Senza infamia e senza lode, ma dato il tipo di coltelli voglio sperare lo tempreranno più duro di quanto lo facciano sui multiuso o, su tutto quel legno che non è verde, il filo non durerà niente.
 
U

Utente 24852

Guest
Personalmente non ho mai avuto problemi... e i coltelli devo dire che li affilo molto raramente, ma li uso molto, molto spesso... soprattutto i Vic chiudibili tipici... chì lo sà, si scoprirà ;) Poi chiaramente dipende dall'utilizzo che uno ne fà, le motivazioni, le aspettative e compagnia bella ;) In quanto spesso son tutte questioni che van di pari passo con gli approcci che uno adotta e non universalmente ;) Basta vedere quei test in cui con un coltello, che viene usato per attività in natura, si prova a tagliare chiodi, reti, ecc... chiaro il risultato, ahah Oppure si tagliano tronchi, alberi& Co. manco si stesse costruendo una baita avendo scordato la motosega, ah

L'unica cosa che personalmente non amo troppo é il fodero... ma alla fine non crea alcun problema all'utilizzo, quindi pazienza,... Inoltre é facilmente riproducibile con altri materiali.
 
L'unica cosa che personalmente non amo troppo é il fodero... ma alla fine non crea alcun problema all'utilizzo, quindi pazienza,... Inoltre é facilmente riproducibile con altri materiali.
i foderi in kydex se sono fatti bene, tipo quelli degli esee, sono molto validi, leggeri, a scatto e non si rovinano, niente problemi con acqua ecc ecc
 
Forma, finitura e materiali sembrano stretti parenti dei vari produttori spagnoli.
Acciai di medio bassa qualità finiture discrete, foderi ben fatti.
L'unica pecca è che essendo marchiati Victorinox rischiano di costare più di quel che effettivamente valgono.
Nel video in effetti dice che sono fabbricati in Spagna
 
U

Utente 24852

Guest
Vedo che mi avete preceduto... in ogni caso... voilà i dati ufficiali dalla "casa madre" ;)

1.4116
AISI440A.
X50CrMoV15
 
U

Utente 24852

Guest
i foderi in kydex se sono fatti bene, tipo quelli degli esee, sono molto validi, leggeri, a scatto e non si rovinano, niente problemi con acqua ecc ecc

...e lo sò, ma adoro quelli in cuoio, che comunque non mi hanno mai creato problemi e non mi infastidisce la manutenzione che richiedono ;) Anzi... mi ci diverto, ahah
 
Alto Basso