Nuovi Victorinox a lama fissa

U

Utente 24852

Guest
Io invece da bravo "pistola" ho speso sicuramente più di quanto l'oggetto valga in realtà.
Ma onestamente non mi pento assolutamente, anzi... sono veramente contento e mi ispira già una totale affidabilità in tutto ciò che andrò a fare nelle mie scorribande in natura ;) Poi... risparmiando su moltissime altre cose che generalmente sono di uso comunque per tante altre persone... ma non per me... non mi pesa più di tanto la spesa fatta ;)

Insomma... per ora sono molto, molto contento.

Anche le dimensioni mi piacciono molto... in natura non ho mai la necessità di portare grandi lame e spesso i coltelli che esteticamente mi piacciono, sono troppo ingombranti per me... BELLO, BELLO, AH

LUCA2286.JPG
 
Sono fanatico del marchio da quando andavo in terza elementare. Victorinox per me ha sempre voluto dire avere una cassetta degli attrezzi in una mano.
Il Victorinox per eccellenza a mio avviso è lo Swiss Champ, per cui già faccio fatica a capire i vari Hunter Pro che quantomeno sono "tascabili".

Il mio miglior compagno di avventure comunque è l'Hercules, che pagai attorno alle 50€...considerando che produrre un fisso, seppur full-tang, credo sia più economico di produrre un multiuso da ben 5 strati e 10 utensili con relativi scatti potrei pensare di sostituire il mio fidato Mora con uno di questi ad un prezzo equivalente dell'Hercules... ma i prezzi che si vedono in giro a mio avviso sono una follia pensata per vendere ai super fanatici del marchio un oggetto da collezione e non per essere uno strumento da utilizzare.
 
U

Utente 24852

Guest
Personalmente non compro mai niente da tenere in una vetrinetta, mai e poi mai lo farei, addirittura più spendo e più lo faccio solo se ciò che prendo é da utilizzare ;) Spendere tanto per un oggetto che sarebbe solo da esposizione, quello mi farebbe veramente sentire in colpa, come se avessi buttato dei soldi per niente ;)

Mentre per il resto, reputo che sia semplicemente una questione di preferenze personali e scelta su dove e per cosa uno desidera spendere. Chì per sposarsi, divorziare, figli, patente, auto, moto, ristorante, ecc... tutte cose a cui si potrebbe rinunciare a favore di situazioni simili, ma più economiche, ahah Ma ad ognuno il suo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io invece da bravo "pistola" ho speso sicuramente più di quanto l'oggetto valga in realtà.
Ma onestamente non mi pento assolutamente, anzi... sono veramente contento e mi ispira già una totale affidabilità in tutto ciò che andrò a fare nelle mie scorribande in natura ;) Poi... risparmiando su moltissime altre cose che generalmente sono di uso comunque per tante altre persone... ma non per me... non mi pesa più di tanto la spesa fatta ;)

Insomma... per ora sono molto, molto contento.

Anche le dimensioni mi piacciono molto... in natura non ho mai la necessità di portare grandi lame e spesso i coltelli che esteticamente mi piacciono, sono troppo ingombranti per me... BELLO, BELLO, AH

Vedi l'allegato 194752
hai tu una bella manona o è di dimensioni contenute?!
 
Alla fine sono caduto nella ragnatela del marchio :rofl: e mi sono preso il piccolino, confermo che il produttore è Muela, le rifiniture sono buone, arriva affilato a rasoio, nei prox giorni lo provo e decido se tenerlo o rispedirlo. Ho preso il piccolo perchè non ho nessun neck knife anche se questo ha il cordino troppo corto per portarlo al collo e andrebbe sostituito... poco male, ma farlo un 5cm più lungo non guastava, così non ha senso.
204048

--- ---

Senza troppe incertezze sul produttore, nella scatola con cui arriva il coltello viene scritto che è prodotto in Spagna dalla Muela, l’analogo a marchio Muela costa 65€ mentre questo “Victorinox” l’ho preso a 80€. Sembra ben curato, si impugna bene con tre dita e taglia discretamente e dovrebbe essere veloce da riaffilare dato che è scandì.
 
Ultima modifica:
Muela Peccary
Si senza dubbio è lui, la forma della lama presenta qualche differenza di disegno, sul Muela mettono già il paracord mentre sul Vic un semplice laccino, però alla fine è lo stesso prodotto.

Naturalmente sul vic ho già sostituito il cordino con del paracord arancio della misura corretta per essere usato al collo, ho aggiunto anche un firesteel sul laccio, ora devo solo vedere quanto tiene il filo, arrivato che faceva i peli, ma pare che duri veramente niente l'affilatura... vediamo
--- ---

Niente da fare, l’affilatura non dura niente, se provo a tagliare un foglio di carta dopo due o tre tagli comincia a strappare... peccato mi sa che andrò di reso, il coltello è rifinito bene, però l’acciaio non mi pare all’altezza di un coltello da 80€...
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Se é fatto come il suo fratello maggiore, potrebbe essere un difetto di quel pezzo specifico.

Ok... non ho il paragone con il pezzo di carta in quanto non ci taglio carta, ma legna, carne, pesce, ecc... con i quali non stà dando alcun problema. Anzi... mai affilato da quando l'ho preso... e taglia ancora perfettamente. Calcolando che esco con cadenza settimanale, per una o più giornate consecutive.

Stranissimo... cioé, nemmeno strano, perché giustamente dipende dalle pretese e aspettative personali.
Se come taglia la carta non ti soddisfa... e puoi farlo, ti conviene renderlo il prima possibile ;)

Io invece penso che me lo prenderò... visto che la morosa mi frega sempre quell'altro durante i pernotti nei boschi... almeno ognuno avrà il suo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stranissimo... cioé, nemmeno strano, perché giustamente dipende dalle pretese e aspettative personali.
Esattamente, probabilmente sono le aspettative non raggiunte, considera però che il wp4 ad esempio che è na simil accetta, riesco a tirare il filo a radere, ma quel filo poi dura un bel po prima di non riuscire a tagliare la carta, anche spaccando legna, con questo vic dopo 4/5 fogli di carta non riesce più a tagliare pulito e strappa... in sostanza il filo non dura nulla...
 
U

Utente 24852

Guest
...diciamo che il filo a rasoio non dura nulla, se son tutti così...

Per i lavori che non sia "carta", diciamo, é sicuramente valido ;)

Non ho mai avuto il WP4 perché lo trovo eccessivo per le attività che pratico in natura,
nonostante l'ho usato per diverso tempo per provarlo,
come pure non ho mai tirato a "rasoio" una lama con cui pratico attività in natura.

Insomma... tutte questioni soggetive ;) Il mondo é bello perché é vario, ahah
Ma non sono cose "assolute" o di "impedimento a livello pratico, a priori".

A dirla tutta io onestamente quando rientro a casa i coltelli, accette, ecc... li metto direttamente via nella loro scatola... li affilo solo qualora durante i lavori che intendo fare... non riesco a farli, ahah Non mi é mai capitato... l'affilatura per me é più un piacere, un divertimento, un punto di interesse... che una necessità ;) Utilizzando comunque moltissimo gli attrezzi che possiedo,... Per quello é difficile non soddisfarmi, ahah le mie pretese a livello di "test" sono praticamente zero, ah

Peccato lo sbattimento per ordinarlo e ritornarlo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non viene specificato, ma guardando online dovrebbe essere un 420c.
Ma non sono cose "assolute" o di "impedimento a livello pratico, a priori".
beh dipende, su un coltello come il wp4 mi interessa il giusto arrivare ad avere un filo a rasoio, ma sul vic con lama da 7cm mi pare doveroso avere un filo a rasoio, il problema è che non lo tiene, già solo passarlo su coramella peggiora, pare tornare indietro invece di affinarsi
 
quindi l'omologo del 1,4116 che di norma usano in vic. peccato che nn lo abbiano prodotto in xc50mova che è veramente un buon acciaio. posseggo e USO molto un a navaja muela BT-09.... ogni tanto (ma tanto) una passata con acciaino ed è perfetta.
 
Alto Basso