Nuovi zaini per uscite uno o due giorni

Buongiorno a tutti,
Avrei necessità di acquistare dei nuovi zaini per escursioni di uno o due giorni per me mia moglie e mia figlia di 13 anni.
Avevo adocchiato gli Osprey hikelite, sembrano buoni zaini ma ora il dubbio sono i litraggi.
18 litri per la figlia e 26 per me e mia moglie o andare su tre 18 litri opporre tutti 26?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
 
Buongiorno a tutti,
Avrei necessità di acquistare dei nuovi zaini per escursioni di uno o due giorni per me mia moglie e mia figlia di 13 anni.
Avevo adocchiato gli Osprey hikelite, sembrano buoni zaini ma ora il dubbio sono i litraggi.
18 litri per la figlia e 26 per me e mia moglie o andare su tre 18 litri opporre tutti 26?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Uno o 2 giorni in rifugio o bivacco/tenda?
 
Il litraggio è un po’ stretto, non so quanto siate minimalisti, ma io con un 30 faccio fatica a fare una due giorni in rifugio, sono al limite. Prova a pensare di aggiungerci il materassino, il sacco a pelo, la tenda, il necessario per cucinare.

Per le escursioni giornaliere estive un 20 litri è sufficiente, ma per escursioni di due o più giorni starei minimo sui 35-40 litri, se pensi di usare spesso la tenda anche qualcosina in più.
 
Parlate del 26 litri buono per le giornaliere ma stretto con la tenda giusto?
Se va bene per un 2 giorni in bivacco opterei per tre 26 litri, la tenda può capitare una volta l'anno e in quell'occasione potrei prenderne uno più grande in prestito per me o comprarne all'occasione un secondo da affiancare.
Che ne pensate?
Ovviamente se il 26 litri è stretto anche per un bivacco devo rivedere il tutto.
 
Parlate del 26 litri buono per le giornaliere ma stretto con la tenda giusto?
Se va bene per un 2 giorni in bivacco opterei per tre 26 litri, la tenda può capitare una volta l'anno e in quell'occasione potrei prenderne uno più grande in prestito per me o comprarne all'occasione un secondo da affiancare.
Che ne pensate?
Ovviamente se il 26 litri è stretto anche per un bivacco devo rivedere il tutto.
Il 26 è stretto per un bivacco perché non trattandosi di un rifugio si dovrebbe portare il sacco a pelo. Se in estate , a seconda delle quote che intendi affrontare ( ci sono bivacchi a varie quote) al minimo avresti un sacco a pelo da 6 litri. Poi ci sono bivacchi forniti di materassi e altri no. In questo caso sarebbero necessari dei materassini. Se prendi i gonfiabili altri litri ti vanno via.
Poi una giacca a vento, un pile, un ricambio e qualcosa altro. Viveri. I bivacchi spesso non hanno pentole quindi dovresti portarti una gamella per 3 persone. Di solito c'è una stufa a legna e puoi cucinare lì.
Se tua figlia ha 13 anni beh dipende quanto la vuoi caricare. Diciamo che con un 26-30 lo porta. Idem tua moglie che dovrebbe però portarsi sacco a pelo più materassino quindi direi un 35. Il papà porterà come sempre il maggior peso e volume. Quindi oltre il pentolame e cibo per 3 porterai il sacco a pelo e il materassino della figlia. Ti ci vorrà un 40-45.
Poi io non so quanto minimal siate.
Oggi ho visto uno in canottiera a 2000m. Pioveva ed ha chiamato il soccorso alpino....mezzo assiderato...
 
Nel mio 50litri ci stanno 2 sacchi da 10° decathlon, 2 autogonfianti decathlon, i picchetti, 2 cuscini gonfiabilila Lanshan 2 pro fuori e i bastoncini più minuterie. Per capirci in 26 litri mi ci starebbe solo la roba per il bivacco di 1.
Considera che la roba che compri è misurata in litri ma è cilindrica mentre lo zaino è a base rettangolare. Se lo prendi troppo preciso al secondo giorno lanci tutto giù dalla scarpata perché alla partenza ci sta tutto ma al ritorno tocca appendere le cose fuori.
 
Il 26 è stretto per un bivacco perché non trattandosi di un rifugio si dovrebbe portare il sacco a pelo. Se in estate , a seconda delle quote che intendi affrontare ( ci sono bivacchi a varie quote) al minimo avresti un sacco a pelo da 6 litri. Poi ci sono bivacchi forniti di materassi e altri no. In questo caso sarebbero necessari dei materassini. Se prendi i gonfiabili altri litri ti vanno via.
Poi una giacca a vento, un pile, un ricambio e qualcosa altro. Viveri. I bivacchi spesso non hanno pentole quindi dovresti portarti una gamella per 3 persone. Di solito c'è una stufa a legna e puoi cucinare lì.
Se tua figlia ha 13 anni beh dipende quanto la vuoi caricare. Diciamo che con un 26-30 lo porta. Idem tua moglie che dovrebbe però portarsi sacco a pelo più materassino quindi direi un 35. Il papà porterà come sempre il maggior peso e volume. Quindi oltre il pentolame e cibo per 3 porterai il sacco a pelo e il materassino della figlia. Ti ci vorrà un 40-45.
Poi io non so quanto minimal siate.
Oggi ho visto uno in canottiera a 2000m. Pioveva ed ha chiamato il soccorso alpino....mezzo assiderato...
Ho capito che non bastano per il bivacco, dunque sono zaini da uscita giornaliera.
A questo punto ha senso pensare a dividere gli zaini per tipo di uscita.
Prendo qualcosa per le giornaliere che sia giusto (non mi piace un sacco enorme semi vuoto sulle spalle) e poi si valuta per le uscite di due giorni qualcosa di più capiente.
Chi sta a 2000 in canottiera è un idiota!!
 
Ho capito che non bastano per il bivacco, dunque sono zaini da uscita giornaliera.
A questo punto ha senso pensare a dividere gli zaini per tipo di uscita.
Prendo qualcosa per le giornaliere che sia giusto (non mi piace un sacco enorme semi vuoto sulle spalle) e poi si valuta per le uscite di due giorni qualcosa di più capiente.
Chi sta a 2000 in canottiera è un idiota!!
Diciamo che se vai in bivacco te, tua moglie e tua figlia probabilmente basterebbe che tu avessi uno zaino più capiente , gli altri no.
Però a questo punto io diversificherei comunque anche gli zaini per giornaliero/rifugio.
Non prenderei 3 zaini uguali da 26 litri.
Cercherei di variare. Uno dei 3 lo prenderei comunque tipo da 36. Questo potrebbe essere usato come giornaliero 4 stagioni o in rifugio e poi quando andate in bivacco il 36 lo userebbe la moglie e tu ti dovresti di uno zaino più grande.
Così facendo avresti in famiglia vari litraggi a seconda delle esigenze da usare eventualmente anche se vai via da solo.
 
Diciamo che se vai in bivacco te, tua moglie e tua figlia probabilmente basterebbe che tu avessi uno zaino più capiente , gli altri no.
Però a questo punto io diversificherei comunque anche gli zaini per giornaliero/rifugio.
Non prenderei 3 zaini uguali da 26 litri.
Cercherei di variare. Uno dei 3 lo prenderei comunque tipo da 36. Questo potrebbe essere usato come giornaliero 4 stagioni o in rifugio e poi quando andate in bivacco il 36 lo userebbe la moglie e tu ti dovresti di uno zaino più grande.
Così facendo avresti in famiglia vari litraggi a seconda delle esigenze da usare eventualmente anche se vai via da solo.
Interessante considerazione non ci avevo pensato...
Così sicuramente saremmo molto più flessibili e potrei anche risolvere magari qualche uscita più lunga o più difficile con tenda quando la moglie da forfait e usciamo io e mia figlia...
Ottimo e prezioso suggerimento grazie
 
Interessante considerazione non ci avevo pensato...
Così sicuramente saremmo molto più flessibili e potrei anche risolvere magari qualche uscita più lunga o più difficile con tenda quando la moglie da forfait e usciamo io e mia figlia...
Ottimo e prezioso suggerimento grazie
Esatto.
Ho 14 zaini e in 40 anni di escursioni mi sono fatto un po' di esperienza....ahahah
 
Io con l'hikelite 18 avevo programmato la via degli dei appoggiandomi ai rifugi.. purtroppo l'ho dovuta rinviare...

Mentre ti confermo che la settimana scorsa, sono partito con quello zaino e ci ho dormito in tenda (tenda portata dal mio amico a questo giro).
Nello zaino c'era: sacco a pelo in piuma 10° aegismax nano senza sacca, kit primo soccorso risicato all'osso, kit lavaggio risicato all'osso, micropile (salewa), antipioggia (Patagonia torrentshell), drybag con calzini e maglietta di ricambio.
Nelle tasche laterali da una parte il materassino (naturehike gonfiabile) e dall'altra una bottiglia d'acqua da 1,5 LT, piccolo appunto di solito viaggio con la sacca idrica, ma ho voluto usare la bottiglia, per sfruttare tutto lo spazio interno dello zaino, in ultimo sacca superiore powerbank, coltellino e scaldacollo.... avevo con me 2 gel energetici e 3 barrette.. ci siamo ovviamente appoggiati al rifugio per la cena e la colazione, e abbiamo fatto 20 km in 2 giorni.
Non soffro il freddo, e mi porto dietro veramente il minimo indispensabile, con questo non devo convincere nessuno, ma sono qui a riportare la mia esperienza.
--- ---

Come detto da Francesco non prendere tre zaini uguali, ma di LT differenti..
 
Ultima modifica:
Però a questo punto io diversificherei comunque anche gli zaini per giornaliero/rifugio.
Non prenderei 3 zaini uguali da 26 litri.
Cercherei di variare. Uno dei 3 lo prenderei comunque tipo da 36. Questo potrebbe essere usato come giornaliero 4 stagioni o in rifugio e poi quando andate in bivacco il 36 lo userebbe la moglie e tu ti dovresti di uno zaino più grande.
Così facendo avresti in famiglia vari litraggi a seconda delle esigenze da usare eventualmente anche se vai via da solo.
Quoto e aggiungo: anche se hai detto che non ti piace girare con uno zaino semivuoto, considera che quando cammini (poi non sappiamo se estate o inverno, ma presumo estate) ti metti/togli roba, metti acqua e cibo, ma anche solo prendere qualcosa che è sul fondo senza scaravoltare tutto, in fondo sei in vacanza, non in una gara di trail...
Insomma devi avere uno "spazio di manovra" nello zaino, flessibile, oppure come detto, alla fine ti ritrovi a camminare con un albero di Natale dietro, tutto appeso fuori...
Io ti consiglio un 40/45 litri per te, ed io con due bimbi ho sempre fatto così: zaino da 30/35 per loro, rigorosamente Quechua così possono rovinarlo quanto vogliono, mai pieno però, ma per dargli autonomia nel trasporto e nel togli/metti, e un 45/50 lt per me e mia moglie.
Se no, se prendi zaini piccoli per gli altri, ogni due passi ti ti trovi qualcosa in mano da loro (papà tieni questo, papà dammi questo...). Sarebbe un delirio, mica ci pagano :lol:.
 
Io con l'hikelite 18 avevo programmato la via degli dei appoggiandomi ai rifugi.. purtroppo l'ho dovuta rinviare...

Mentre ti confermo che la settimana scorsa, sono partito con quello zaino e ci ho dormito in tenda (tenda portata dal mio amico a questo giro).
Nello zaino c'era: sacco a pelo in piuma 10° aegismax nano senza sacca, kit primo soccorso risicato all'osso, kit lavaggio risicato all'osso, micropile (salewa), antipioggia (Patagonia torrentshell), drybag con calzini e maglietta di ricambio.
Nelle tasche laterali da una parte il materassino (naturehike gonfiabile) e dall'altra una bottiglia d'acqua da 1,5 LT, piccolo appunto di solito viaggio con la sacca idrica, ma ho voluto usare la bottiglia, per sfruttare tutto lo spazio interno dello zaino, in ultimo sacca superiore powerbank, coltellino e scaldacollo.... avevo con me 2 gel energetici e 3 barrette.. ci siamo ovviamente appoggiati al rifugio per la cena e la colazione, e abbiamo fatto 20 km in 2 giorni.
Non soffro il freddo, e mi porto dietro veramente il minimo indispensabile, con questo non devo convincere nessuno, ma sono qui a riportare la mia esperienza.
--- ---

Come detto da Francesco non prendere tre zaini uguali, ma di LT differenti..
Mi sa che il 18 è veramente tanto piccolo alla fine sto guardando litraggi differenti e sto guardando qualcosa con le tasche sulla fascia ventrale che consentono di stivare oggetti piccoli e toglierli da dentro lo zaino..
Vi faccio sapere
--- ---

Stavo guardando gli Osprey tra lo schienale Airspeed e lo schienale Airscape quale valutate meglio e perché se sapete darmi un'indicazione.
 
Ultima modifica:
Stavo guardando gli Osprey tra lo schienale Airspeed e lo schienale Airscape quale valutate meglio e perché se sapete darmi un'indicazione.
Sono ben diversi! Airspeed è staccato dalla schiena, ti consente una migliore ventilazione, sudi di meno; dipende dalla persona ma di norma è consigliabile più d'estate. Modifica un po' l'interno dello zaino, se si mette anche la vescica di idratazione lo spazio diventa più risicato e il baricentro si sposta per cui da valutare cosa farci (ad es. su alcune vie ferrate non è il massimo).
Airscape invece è uno schienale a contatto con delle uscite per l'aria in modo da sudare un pelo in meno ma comunque è a contatto per cui si suda, diciamo che in linea di principio è più consigliato per l'inverno dato che aiuta a tenere più riparata la schiena. Ovviamente non modificando la struttura interna non hai i problemi di cui sopra.
Queste sono considerazioni di massima, a mio avviso non esiste quello perfetto in assoluto, vanno provati e va poi fatto un compromesso con le proprie inclinazioni e necessità.
 
Alto Basso