Nuovo acquisto Enzo trapper vs joker nordico?

Ciao ragazzi, voglio prendere un nuovo coltello con profilo scandi. Sono indeciso tra:
Joker nordico in acciaio 14c28n
Enzo trapper D2
Enzo Trapper elmax
Voi quale mi consigliate?
Grazie a tutti per i in anticipo per i consigli.
 
Dipende.. comunque la coperta è e sarà sempre corta...
a parte il joker che non conosco per l'enzo hai 2 versioni differenti. come te la cavi ad affilare? sono entrambi duretti e quello in elmax in particolare
 
Mi inserisco nella conversazione per una domanda di servizio, anch'io ero interessato ai Joker, tu dove li acquisteresti?

Dopo una rapida ricerca ho trovato solo un sito spagnolo che sembrava fornito.

Poi, vista la mia domanda, forse ti ho dato anche una risposta, mi sembra un coltello molto più easy il Joker insomma io lo preferirei in termini di rilassatezza nell'uso. Considera che io con il coltello faccio solo cose da coltello, perché almeno un segaccio ce l'ho sempre e non mi interessa quindi l'aspetto muscoloso. Tutto qui.
 
Mi inserisco nella conversazione per una domanda di servizio, anch'io ero interessato ai Joker, tu dove li acquisteresti?

Dopo una rapida ricerca ho trovato solo un sito spagnolo che sembrava fornito.

Poi, vista la mia domanda, forse ti ho dato anche una risposta, mi sembra un coltello molto più easy il Joker insomma io lo preferirei in termini di rilassatezza nell'uso. Considera che io con il coltello faccio solo cose da coltello, perché almeno un segaccio ce l'ho sempre e non mi interessa quindi l'aspetto muscoloso. Tutto qui.
Filofield mi pare si chiami
 
Personalmente ho provato un EnZo Trapper scandi in Elmax e non mi ha convinto, non per l'acciaio (ho uno ZT 0562 in Elmax, non facile da riaffilare ma c'è sicuramente di peggio e la differenza col D2 non è molta. Ottima resistenza alla corrosione e ottime performance in generale. Tra D2 e Elmax preferirei Elmax) ma per il design: guardia scomoda, biselli troppo bassi. Quello che ho provato tagliava (nuovo) molto meno delle aspettative ed era poco agile.
Dovessi scegliere, andrei di Joker, se non altro per il rapporto spesa/resa è per la maggiore facilità di riaffilatura, anche sul campo. Joker se non sbaglio dovrebbe essere anche la casa che produce i Cässtrom, che ho avuto modo di toccare con mano e non mi dispiacciono.
 
Nessuno dei due. Personalmente non apprezzo il tipo di guardia "scoperta" che hanno sia l'EnZo sia il Joker. Se proprio deve esserci preferisco che le guancette si estendano fino a coprirla e renderla meno scomoda, come sul Casstrom Woodsman o il Lars Falt.
Ma in linea di massima io detesto le guardie dato che, per come uso i coltelli io, sono solo un impedimento e possibile causa di scomodità d'uso.
 
Io possiedo da tempo un joker nordico in 14c28n e sono felicissimo del mio acquisto... ci si lavora una meraviglia e personalmente mi trovo benissimo con questo tipo di acciaio...difatti ho acquistato anche un ember sempre col solito acciaio che è sostanzialmente un nordico un pelo più grosso e con codolo esposto... ti consiglio di valutare anche l ember oltre al nordico.....
per gli enzo non só dirti nulla in quanto nn ne ho mai avuti e mai provati... ma per i joker non posso che parlar bene... ne ho 4 e nessuno mi ha mai deluso....
Ovviamente va visto anche l uso che uno vole farne........
 
Io possiedo da tempo un joker nordico in 14c28n e sono felicissimo del mio acquisto... ci si lavora una meraviglia e personalmente mi trovo benissimo con questo tipo di acciaio...difatti ho acquistato anche un ember sempre col solito acciaio che è sostanzialmente un nordico un pelo più grosso e con codolo esposto... ti consiglio di valutare anche l ember oltre al nordico.....
per gli enzo non só dirti nulla in quanto nn ne ho mai avuti e mai provati... ma per i joker non posso che parlar bene... ne ho 4 e nessuno mi ha mai deluso....
Ovviamente va visto anche l uso che uno vole farne........
Il filo non si deforma anche se utilizzato per fare batoning su legna dura e stagionata?
 
Personalmente a me il filo non si è mai sciupato... oltretutto il profilo scandi aiuta molto nel batoning perchè una volta entrato, la geometria a V lavora sulle “pareti” aprendo i ciocchi di legna senza far lavorare il filo se non solo all inizio fino a che non entra nel legno....
 
Personalmente a me il filo non si è mai sciupato... oltretutto il profilo scandi aiuta molto nel batoning perchè una volta entrato, la geometria a V lavora sulle “pareti” aprendo i ciocchi di legna senza far lavorare il filo se non solo all inizio fino a che non entra nel legno....
In realtà è il profilo convex che lavora così, dopo il primo tratto in cui il filo penetra ed iniziano a lavorare i biselli ad aprire il tronco, il filo non essendo sullo stesso piano dei biselli (cosa che non accade con uno scandi a biselli completamente piani senza bevel secondario) non sarà interessato dal resto del lavoro.
Poi anche tra convex, dipende com'è distribuita la convessità, se costante o più convesso verso il filo (in tal caso più robusto e "protetto" durante il batoning)
Non a caso tutto quello che è da spacco (nno da taglio), asce, cunei presentano bisello più o meno marcatamente convesso
 
Ultima modifica:
In realtà è il profilo convex che lavora così, dopo il primo tratto in cui il filo penetra ed iniziano a lavorare i biselli ad aprire il tronco, il filo non essendo sullo stesso piano dei biselli (cosa che non accade con uno scandi a biselli completamente piani senza bevel secondario) non sarà interessato dal resto del lavoro.
Poi anche tra convex, dipende com'è distribuita la convessità, se costante o più convesso verso il filo (in tal caso più robusto e "protetto" durante il batoning)
Non a caso tutto quello che è da spacco (nno da taglio), asce, cunei presentano bisello più o meno marcatamente convesso
Ineccepibile.
Osservazioni tecniche corrette.
 
In realtà è il profilo convex che lavora così, dopo il primo tratto in cui il filo penetra ed iniziano a lavorare i biselli ad aprire il tronco, il filo non essendo sullo stesso piano dei biselli (cosa che non accade con uno scandi a biselli completamente piani senza bevel secondario) non sarà interessato dal resto del lavoro.
Poi anche tra convex, dipende com'è distribuita la convessità, se costante o più convesso verso il filo (in tal caso più robusto e "protetto" durante il batoning)
Non a caso tutto quello che è da spacco (nno da taglio), asce, cunei presentano bisello più o meno marcatamente convesso
Non posso che quotare quel che dici sicuramente.... peró se prendi uno scandi, fai una prova di batoning, una volta entrato il filo, guardando frontalmente il coltello, si vede chiaramente che il ceppo continuano ad aprirlo i biselli e il filo rimane sospeso nel nulla bello tranquillo a bere una birra :rofl:
E comunque non intendevo dire nel mio messaggio che il profilo scandi è fatto e studiato per lo spacco.... intendevo solo dire che aiuta sicuramente più di un profilo piano, anche perchè nel lavorarci lo sento che apre moolto meglio i ciocchetti di legna.... :si:
 
Ultima modifica:
Alto Basso