Nuovo coltello bushcraft Cudeman, cosa ne pensate?

Ciao ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate di questo coltello nuovo della casa Cudemn, con un profilo scandi ma con il filo convesso, è una buona soluzione secondo voi? Grazie

 
A me sembra un buon coltello, Cudeman è una marca affidabile.

Secondo me non ha un profilo scandi perchè questo dovrebbe comportare i lati piatti e poi finire a 0 o con un microfilo.
Per me è semplicemente una bisellatura convessa...

Magari ho detto un'enorme caxx..... :biggrin:
 
A me sembra un buon coltello, Cudeman è una marca affidabile.

Secondo me non ha un profilo scandi perchè questo dovrebbe comportare i lati piatti e poi finire a 0 o con un microfilo.
Per me è semplicemente una bisellatura convessa...

Magari ho detto un'enorme caxx..... :biggrin:
Ma è una buona scelta secondo te una bisellatura convessa su questo tipo di coltello e acciaio?
 
Ma è una buona scelta secondo te una bisellatura convessa su questo tipo di coltello e acciaio?

Se la convessità è comunque acuta, ha un ottimo potere di taglio quindi va bene perchè da un coltello così piccolo mi aspetto solo che tagli bene.
Con quelle dimensioni non è certo indicato per chopping e batoning...
 
La cudeman sta lavorando bene ultimamente, ha sempre mantenuto i prezzi bassi e ha iniziato ad usare acciai migliori del mova, come l'n695 della Bohler di questo bs9. Di solito hanno anche buoni foderi. Le recensioni anche di oltreoceano di cudeman e joker sono migliorate. Sono sicuramente su un altro livello rispetto a muela e nieto. Inoltre a differenza dei jeo tec, che stanno spopolando, ma che sono ottusi al filo e non tagliano niente, molti cudeman hanno buone linee e geometrie. Di solito prediligono i biselli concavi e se piace il genere, sono quelli da preferire. Personalmente non amo i biselli concavi, ma nel loro settore sono fatti bene, hanno buone doti di taglio e sono abbastanza robusti anche per usi più intensi. Sono coltelli per chi non ha un budget alto e non ha grosse pretese sulle prestazioni dell'acciaio, nel senso che il settore è molto vasto e acciai del genere non tengono il passo dei top di categoria, m390, elmax ecc ecc.. Ma quantomeno sono venduti ad un prezzo onesto e non hanno foderi o manici in plastica/gomma. Il modello in questione bs9, ha una bella linea e un prezzo in linea con i materiali usati. Ma bisogna valutare bene alcuni aspetti, il primo è il bisello, il vero problema di questo coltello. Combinare uno scandi basso con una affilatura convessa è una pessima idea. Si arriva ad avere un coltello che taglia al filo, ma che spacca tutto a causa del bisello, dello spessore che sale troppo rapidamente. Una combinazione del genere è simile a quella di un cuneo. Quindi in definitiva si avrà uno strumento valido solo per il batoning, inadatto a tutte le altre attività che un coltello da bushcraft dovrebbe coprire. Inoltre il secondo problema è un acciaio inox, combinato con quel bisello così basso e ottuso. il che può diventare un serio problema se dovesse servire una riaffilatura più importante di una semplice ravvivata del filo, perchè occorrerà togliere molto materiale.
 
riprendo il post di @zoro.
ho visto e maneggiato alcuni esemplari della TBS. A parte che dalla fattura dei foderi paiono uguali alle lame spagnole a suo tempo ho riscontrato lo stesso problema. Spessore importante e bisello tipo scandi molto basso; il tutto su una lama da 9 cm. Ricordo che il proprietario lo usava per spaccare i quarti dei tronchetti rotti con un coltelli più grosso, mentre per intagliare usava un victorinox.
 
Alto Basso