nuovo coltello bushcraft

salve a tutti ragazzi, sono alla ricerca di un coltello per il bushcraft ed in special modo per le attività di fino quali intaglio del legno, produzione di feather sticks, ecc... non cerco un machete ma nemmeno qualcosa di troppo piccolo e leggero (non un neck knife per intenderci). Ho un budget che arriva massimo a 70-80€ che non vorrei superare. Sarebbe il mio primo coltello "serio" e mi affido a voi per i consigli. Vi ringrazio tutti anticipatamente
 
Ultima modifica:
Su quella cifra si possono trovare cose interessanti sia su marche spagnole che su quelle svedesi.
Potresti cercare anche un Vesuvius o provare a cercare un modello Jeff White...sul mercatino vengono postati spesso coltelli interessanti, spesso a buon pezzo.
Devi avere i soldi pronti e un po di pazienza...
 
Potresti intanto andare su un sito ed impostare alcuni parametri come ad esempio coltello a lama fissa e budget fino a 70 euro, poi facci sapere quali modelli ti piacciono di più e si tirano le somme.


salute, quoto Faiez74 ti ha dato un ottimo consiglio pero come dice Through The Landscape su you tube non esiste il bushcraft in italia usiamo il termine giusto ovvero escursionismo
Un video, questo di Livio, con alcuni passaggi indubbiamente sensati ma con diverse parti mooolto discutibili e quasi contraddittorie.
Bisognerebbe aprire un topic a parte per parlarne.
 
Potresti intanto andare su un sito ed impostare alcuni parametri come ad esempio coltello a lama fissa e budget fino a 70 euro, poi facci sapere quali modelli ti piacciono di più e si tirano le somme.



Un video, questo di Livio, con alcuni passaggi indubbiamente sensati ma con diverse parti mooolto discutibili e quasi contraddittorie.
Bisognerebbe aprire un topic a parte per parlarne.
salute,concordo ha fatto un discorso un pò ipocrita e volendo offensivo nei confronti degli appassionati (alcuni anche iscritti a questo forum) dal momento che molti suoi video parlano di bushcraft .saluti
 
salve a tutti ragazzi, sono alla ricerca di un coltello per il bushcraft ed in special modo per le attività di fino quali intaglio del legno, produzione di feather sticks, ecc... non cerco un machete ma nemmeno qualcosa di troppo piccolo e leggero (non un neck knife per intenderci). Ho un budget che arriva massimo a 70-80€ che non vorrei superare. Sarebbe il mio primo coltello "serio" e mi affido a voi per i consigli. Vi ringrazio tutti anticipatamente
Credo di aver capito le tue esigenze.
Ti serve un attrezzo maneggevole dalle notevoli doti di taglio.
non da spacco.

Mi permetto di darti un consiglio prima di darti una soluzione:
rimani circoscritto alle tue necessità, il mondo dei coltelli è talmente vasto da cadere nella trappola della confusione.
Ho visto gente partire da un chiudibile e comprare alla fine un machete ed una tactical pen.

Ora direi di orientarti su coltelli di limitato spessore ma grandi doti di taglio come i PUUKKO.
Su Lamnia trovi un'ampia scelta. Un bel Woodsknife wild bear ad esempio farebbe al caso tuo.
 
Veramente bei coltelli, sia i woodsknife che wood jewels, li ho visti su lamnia. Ma non ci sono altri siti affidabili che potete consigliare?
 
Credo di aver trovato un coltello che mi piace su tutti, la forma nessmuk è quella che prediligo. Anche se quella del joker campero e di alcuni wood jewels non mi dispiace affatto
 
Però credo che con quella gobbetta sia più facile lavorare magari a due mani, cosa che mi è mancata nei precedenti coltelli che ho avuto (ciofeche eh niente di serio)
 
Alto Basso