Nuovo coltello Fox FX-140

È uscito il nuovo coltellone della Fox, FX-140 XL in NIOLOX.

Promette "tanta roba", secondo il recensore in questo video.




Purtroppo anche nel prezzo è "tanta roba", tra i 200 euro (Passione per i coltelli) e i 220 (Coltelleria Collini) :wall:

L'unico difetto riscontrato nel video sarebbe l'impugnatura in micarta troppo liscia che tende a scivolare se presa a mani nude sudate o bagnate. Per cui diventa fondamentale il laccetto a fine codolo.

Coi guanti invece nessun problema.

Forse basterebbe irruvidire le guancette con carta vetrata di grana grossa, oppure si potrebbe portare l'oggetto da un coltellinaio per sostituire l'impugnatura. O no?
 
In realtà, 200 euro per un coltello così in Niolox non sono tanti. Fox ultimamente si è davvero data una rinnovata, vedo che è sempre più apprezzata anche sui forum esteri. Per l'impugnatura poco grippante, basta del nastro per le racchette da tennis, oppure quegli adesivi antiscivolo che si mettono sugli wcalini6
 
In realtà mi sembra che nella recensione si dica che il manico tende ad essere scivoloso con i guanti, mentre a mano nuda nessun problema.
Comunque... l'ho ordinato e mi dovrebbe arrivare a breve. :)
Ho già il suo fratello più piccolo, sempre in Niolox, che costa uguale.
Sinceramente il modello più piccolo mi piace in maniera esagerata. Ma proprio tanto tanto...
 
È uscito il nuovo coltellone della Fox, FX-140 XL in NIOLOX.

Promette "tanta roba", secondo il recensore in questo video.

Purtroppo anche nel prezzo è "tanta roba", tra i 200 euro (Passione per i coltelli) e i 220 (Coltelleria Collini) :wall:

E' in concorrenza e nella fascia di prezzo dell'M7 della Lionsteel.
 
Intanto ho scritto alla Fox, a proposito del manico poco grippante, proponendo quelle due soluzioni (carta vetrata o sostituzione guancette). Vedremo la risposta
 
Intanto ho scritto alla Fox, a proposito del manico poco grippante, proponendo quelle due soluzioni (carta vetrata o sostituzione guancette). Vedremo la risposta
Fox risponde in pochi giorni, di solito.
Lionsteel manco ti risponde…..

Comunque, se posso permettermi, aspetta a preoccuparti.
Le recensioni sono assolutamente soggettive e molte volte (non credo sia questo il caso) sono pure pilotate.
Detto questo., l vero problema sta nella lunghezza. Ma questo dipende dalle tue mani.
 
Comunque ho visto in un negozio del centro prodotti forse Extrema Ratio a 600 euro o_O
si potrebbero essere proprio di quel marchio. alcune versioni sono molto costose
Non so cos'abbiano di speciale per quel prezzo
non lo ha ancora capito nessuno :rofl: però stiamo andando fuori tema, con un argomento trito e ritrito in passato
--- ---

un piccolo appunto. Per evitare di tagliare la linguetta, come si vede a questo punto del video,

220553


basta ruotarla verso l'alto
20210319_124125.jpg
 
Ultima modifica:
Ho ricevuto la risposta dalla Fox a proposito di questo coltellone.

La forma delle guancette è standard.

Si può passare carta abrasiva sul manico, ma è meglio non farlo per non danneggiare irreparabilmente il coltello.

Dicono infine che la micarta usata è di ottima qualità, quindi non dovrebbero esserci problemi.
 
Alto Basso