Recensione Nuovo DIY hobo stove a legna-alcool e passeggiata nella foresta

Ma è stupendo!! Ne voglio costruire uno da lasciare in bivacco insieme al fornelletto ad alcool che abbiamo lì.

P.S. Sono stata quest'estate nella Foresta nera. Spettacolare, uno dei più bei viaggi degli ultimi tempi :si:
 
Grazie, grazie :D:D:D Molto gentili :)

@Anfisbena : davvero!?!? Cavoliiii! Potevi dirmelo!!!!! :D Dove sei stata, a nord o a sud? La parte nord devo dire non l'ho esplorata ancora, ma mi son presa un po' di cartine. Il prossimo weekend faremo un giro di un paio di giorni! Se passi ancora per queste parti fammi sapere così magari si riesce ad organizzare qualcosa, che so un viaggetto con gli sci sperando che ci sia la neve il prossimo anno......
 
Molto bello. Lo vedo un po’ scarificato in versione legna, ma magari si può risolvere sempre con l’Ordning ma in versione portatutensili che è più alto (o 2 scolaposate avendo lo stesso prezzo).
 
Bello davvero! Tempo fa avevo un sito web tutto dedicato alle homemade stoves (si chiamava "Wings"), ci starebbe proprio bene questa realizzazione! Mi permetto un suggerimento: sul corpo della stove, dove ora hai gli intagli in misura per il bruciatore trangia frai gli intagli in misura per il legno (più corti). Sulle "alette" ricava due intagli per ciascuna, di lunghezza appropriata, in modo che intagli sul corpo + intagli sull'aletta ti diano la distanza giusta per il trangia. Per il legno gira le alette dal lato senza intaglio, avrai così lo stesso spazio utile che hai con il trangia.
Ancora complimenti!
 
Ah!!! Non ci avevo pensato!!! Si è un buon consiglio! Posso provare! ho un altro portaposate pronto :roll:
In effetti nella mia versione a legna lo spazio tra le alette è un po' stretto. Sarebbe meglio avere lo spazio uguale alla "zona trangia", pure nella versione a legna. Così come dici dovrei farcela. Spero non si pieghino le alette a causa degli intagli, l'unica è testare :woot:
 
Complimenti Grizzly! Io mi sono fatto un supporto/paravento per il Trangia, sempre con lo scolaposate, ma non a questi livelli! Volevo chiederti due cose: con che forbici lo hai tagliato? Io ho usato direttamente il flessibile... e... quanto pesa?
 
Ed ecco qua il fornello in versione "Alette-stove 2.0", modificata e migliorata!

Come dicevi tu:

Bello davvero! Tempo fa avevo un sito web tutto dedicato alle homemade stoves (si chiamava "Wings"), ci starebbe proprio bene questa realizzazione! Mi permetto un suggerimento: sul corpo della stove, dove ora hai gli intagli in misura per il bruciatore trangia frai gli intagli in misura per il legno (più corti). Sulle "alette" ricava due intagli per ciascuna, di lunghezza appropriata, in modo che intagli sul corpo + intagli sull'aletta ti diano la distanza giusta per il trangia. Per il legno gira le alette dal lato senza intaglio, avrai così lo stesso spazio utile che hai con il trangia.
Ancora complimenti!


Ne ho costruito uno nuovo, al momento non provato e ancora brillante :)
E' in attesa di collaudo.

Qui montato per ospitare legna:

Foto 27-09-15 22 41 35.jpg


Le due alette non si disturbano a vicenda (come ho notato nella versione 1.0), rendendo più semplice il caricamento della legna.

Per montarlo ad alcool le alette vengono ribaltate. Ci sono fessure all'altezza giusta nelle alette, che si adattano ai tagli sulla base. L'altezza ottenuta è identica alla versione precedente :) :cool:
 
bellissimo ,BRAVA! ,ne ho due che mi guardano in cucina ma se li tocco mia moglie mi uccide...al prox giro a Ikea ne prenderò uno di proposito:poke:
 
Metto una comparazione dei due fornelli fianco a fianco.
Ho fatto una modifica, un adattatore per la moka :woot:

Adattatore moka

Foto 16-10-15 19 42 51.jpg
Foto 16-10-15 19 42 37.jpg


Comparazione dei due fornelli nella versione a legna


Foto 16-10-15 19 44 55.jpg


La prima versione la passo alla mia amica, iniziata all'uso del Trangia. Le manca giusto un supporto!
 
Alto Basso