Nuovo Extrema Ratio Landing Force Titanio 2

Ok, però tu concentri troppo il discorso su mine e artificeri.

Quante volte credi che un nucleo di incursori sia costretto a sminare palmo a palmo un terreno? ma ti rendi conto di quanto tempo ci vuole?
Poi, di tutto il battaglione San Marco solo i DOA potrebbero aver bisogno di utensili per sminare visto che sono loro che devono bonificare il terreno prima dello sbarco.
Tra l'altro, sminano con l'esplosivo, mica sondano mina per mina sotto le postazioni nemiche tutto il terreno.

Quindi le poniamo cento cose che si potrebbero fare con un coltello il mine probing è una delle tante e neppure la fondamentale.

Ora, mi spieghi perchè fare un coltello che è avvantaggiato per una sola funzione mentre è svantaggiato per le altre 99 e soprattutto svantaggiato proprio nel taglio e tenuta del filo, caratteristiche peculiari di un coltello?
 
ha la minima, impercettibile e vaga impressione che si stia andando leggermente OT parlando tra l'altro di lana caprina :rofl:
ovviamente IMHO :)
Marco, quanto hai ragione... ma è inevitabile quando si conoscono marginalmente i temi di cui si vorrebbe parlare..si divaga è più facile.. oppure si presume..oppure si fà googleculture
che vuoi fare tempi moderni :)

per tornare un pò più vicino al topic
questo presto o tardi sarà mio :biggrin:
mission_mpk_12_titanio-700x700.jpg
 
Ultima modifica:
Ora, mi spieghi perchè fare un coltello che è avvantaggiato per una sola funzione mentre è svantaggiato per le altre 99 e soprattutto svantaggiato proprio nel taglio e tenuta del filo, caratteristiche peculiari di un coltello?

NON VUOI PROPRIO LEGGERE??
Hai letto ciò che hanno scritto i tuoi amici della MISSION?
Il fatto che il TITANIO perde il filo lo sai solo tu e un paio di persone su questo forum!!!!
 
Ehm ricordo che i vari reparti speciali dei militari americani usano da anni l'MPK12 (altro che novità ER), non quell'altro Mission...

Il discorso estetico però lascia il tempo che trova, non è il metro di giudizio di un coltello operativo....o forse si, visto che l'unica operazione che si potrà fare con questo ER è metterlo in vetrina!:rofl:
 
NON VUOI PROPRIO LEGGERE??
Hai letto ciò che hanno scritto i tuoi amici della MISSION?
Il fatto che il TITANIO perde il filo lo sai solo tu e un paio di persone su questo forum!!!!

Ma ci sei o ci fai? secondo te resistenza a sollecitazioni meccaniche e tenuta del filo sono la stessa cosa? dove hai studiato fisica, su topolino?
 
Ehm ricordo che i vari reparti speciali dei militari americani usano da anni l'MPK12 (altro che novità ER), non quell'altro Mission...

Il discorso estetico però lascia il tempo che trova, non è il metro di giudizio di un coltello operativo....o forse si, visto che l'unica operazione che si potrà fare con questo ER è metterlo in vetrina!


Ma come fino adesso non hai detto che il titanio perde il filo?
E i militari americani sono così coglixxx da utilizzarlo da anni?
AHI AHI AHI!!!


Com'e'? :lol: :biggrin:
 
@Sile86

Un coltello completamente in titanio, in ambito militare, ha (secondo il mio modesto parere) motivo d'essere SOLO se esiste la probabilità di essere usato vicino ad una mina. Se manca questo, per me, NON serve ad altro perchè anche se è inossidabile, o non interagisce con i tessuti viventi, ha più svantaggi che vantaggi.

Per me, se togli mine ed artificieri ...... NON serve ad una mazza o quanto meno, ci sono coltelli da combattimento MOLTO migliori, MENO costosi e PIU' pratici.

Per cui (per me):
coltello in titanio -> mina -> Buona cosa
coltello in titanio -> pane -> Minchiata

Ti faccio una domanda:

Hai la possibilità di portare SOLO uno di questi oggetti:
- Kit per mine
- Coltello da combattimento (quello che vuoi è indifferente)
- Coltello in titanio

Ripeto, SOLO UNO di questi, e sai che devi attraversare un campo potenzialmente (99%) minato e che dall'altra parte c'è una sentinella armata ..... che ti porti ? Ovviamente tu sai sminare ed usare un coltello.

Ciao, Gianluca
 
Ma come fino adesso non hai detto che il titanio perde il filo?
E i militari americani sono così coglixxx da utilizzarlo da anni?
AHI AHI AHI!!!


Com'e'? :lol: :biggrin:

Sentimi bene, il titanio ha prestazioni di taglio e tenuta del filo nemmeno lontanamente paragonabili ai migliori acciai da coltelleria.

Gli unici vantaggi sensibili sono la leggerezza e la maggior resistenza alla corrosione.

Il titanio infatti è anche più resistente dell'acciaio alle sollecitazioni meccaniche ma in spessori dell'ordine dei 6mm la differenza non è poi così evidente.

Se vuoi credere alle fandonie (vedi la ca@@ata degli utensili da tornio) bene, ma non spacciarle per verità visto che questo credo sia un forum dove si vuole fare informazione.
 
@Sile86

Un coltello completamente in titanio, in ambito militare, ha (secondo il mio modesto parere) motivo d'essere SOLO se esiste la probabilità di essere usato vicino ad una mina. Se manca questo, per me, NON serve ad altro perchè anche se è inossidabile, o non interagisce con i tessuti viventi, ha più svantaggi che vantaggi.

Per me, se togli mine ed artificieri ...... NON serve ad una mazza o quanto meno, ci sono coltelli da combattimento MOLTO migliori, MENO costosi e PIU' pratici.

Per cui (per me):
coltello in titanio -> mina -> Buona cosa
coltello in titanio -> pane -> Minchiata

Ti faccio una domanda:

Hai la possibilità di portare SOLO uno di questi oggetti:
- Kit per mine
- Coltello da combattimento (quello che vuoi è indifferente)
- Coltello in titanio

Ripeto, SOLO UNO di questi, e sai che devi attraversare un campo potenzialmente (99%) minato e che dall'altra parte c'è una sentinella armata ..... che ti porti ? Ovviamente tu sai sminare ed usare un coltello.

Ciao, Gianluca

Io sceglierei un buon coltello e una bacchetta per sminare, non stiamo giocando a chi buttare giù dalla torre.
 
e come mai non prendi un ER landing?...è così bello rispetto al così brutto MISSION!!:biggrin:

Sile, sinceramente lo spettacolo che state dando non è di mio gusto.
Ma visti i partecipanti non è una novità (senza offesa per nessuno :))
Ho qualcos'altro di meglio da fare che far finta di giocare con la conoscenza dei coltelli o di altre cose che mi porto in escursione.

Il Mission mi è sempre piaciuto e nessuno degli ER mi ha mai attizzato, neanche il Selvans che ho avuto modo di usare, ma neanche il ColMoschin etcc..
Tuttavia devo ammettere che ER con la sua politica di marketing ha una certa credibilità e devo fargli i complimenti. Poi, per conoscenza, non mi risulta che riceva tutti i giorni contestazione sulla qualità dei suoi prodotti..pur sapendo che la maggior parte di essi giace in vetrina, ma di quelli che vengono usati (pochi non sono) non mi pare ritornino in azienda con disonore per chippature o rotture. Costa troppo, questo sì, ma a parte questo non ci trovo niente di assurdo.
Tutto il resto delle righe scritte, eccetto quelle di Gianluca, le trovo sterili, puerili e, per me viste e riviste in altri topic e forum.
Tutto ciò mi annoia quindi, mi astengo..buona continuazione!!

EDIT: scusate mi spiego meglio..è il modo acido e di sfida "a chi ce l'ha più lungo" che non mi garba, magari gli argomenti potrebbero essere di mio interesse ma il modo me ne fà disinteressare..non che questo possa fare differenza a lorsignori.. ma solo per chiarire :)
 
Ultima modifica:
Io sceglierei un buon coltello e una bacchetta per sminare, non stiamo giocando a chi buttare giù dalla torre.
Ed io sceglierei di starmene a casa a leggere un buon libro e bere un bel bicchiere di Armagnac magari vicino a mia moglie con il calore di un camino.
Ma non è prevista questa possibilità. Cosa vuoi farci ? ..... E' la vita ..... e non un gioco.

Ciao, Gianluca
 
quali? ripeto resistenza a sollecitazioni meccaniche e tenuta del filo sono cose ben diverse!

Dimmi, secondo te il titanio taglia e tiene meglio il filo dell'acciaio?

LEGGI ciò che scrive la MISSION:

Il coltello MDK titanio ha una lama speciale Tanto che è stato sviluppato in risposta alla richiesta dei militari sia per un coltello tattico con uno stile lama Tanto e come un dovere pesante preso quando scavando nel terreno roccioso e ghiacciato per individuare e rimuovere bloccati nella terra del terreno miniere. Il MDK-Ti è non magnetico per evitare l'attivazione magnetica di alcune miniere. Indipendentemente dal fatto che si lavora in un reparto di EOD per corpi della marina, o una unità COB, questo coltello è realizzato in titanio di un quarto di pollice di spessore e può essere utilizzato come strumento di violino o curiosare bar per sondare delicata necessari sminamento. E non è corrosivo, a prova di ruggine e più resistente dell'acciaio in particolare se sottoposti a temperature sottozero. Questo coltello a lama Tanto è lo strumento perfetto compagno quando viene utilizzato con tutte le mie titanio dimostrare cale di Missione per lo sminamento finale. Grazie allo stile lama Tanto, la MDK rende anche il coltello perfetto tattico per gli operatori militari quando resistenza e durata sono necessari per la missione e quando un forte punta della lama è necessaria per perforare attraverso i materiali, rimangono intatte e completare la missione.


SPIEGO:

DOPO AVER SMINATO AVENDO SCAVATO NELLA ROCCIA E NEL GHIACCIO, "COMPLETI LA MISSIONE" (CIOE' AMAZZI CHI DEVI AMMAZZARE) PERFORANDO I TESSUTI BALISTICI CHE DI SOLITO HANNO I MILITARI (o usano jeans? UB immagino che avrai qualcosa da ridire...vero?hihihi hihihi)
Quindi il taglio non credo si sia rovinato per fare ciò, e se non si rovina scavando nella roccia e nel ghiaccio figurati facendo molto meno....
ciao ciao ciao
:) :) :) :) :) :) :)
 
Alto Basso