Nuovo Extrema Ratio Landing Force Titanio 2

Il fatto, Spinmode, è che siamo in un forum dove si aprono discussioni. Questo vuol dire che ci dovrebbe essere uno scambio di opinioni tra gli utenti. Chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro. Non deve per forza di cose esserci un vincitore! Ci sarà sempre chi la pensa in maniera diversa da te.
Hai aperto la discussione e qualche utente ti ha detto la sua. Tu hai detto la tua ma non vi siete trovati d'accordo. Vabbè, amen!
Vorrei ricordare, e sottolineare, che il forum serve per scambiare opinioni e non per distribuire certezze! Quì non c'è nessun insegnante e nessun discepolo.


Anche riaprire una discussione spostata (ci tengo a dirlo perchè non è nostra prassi cancellare o censurare niente, solo perchè non la vedete non vuol dire che non ci sia più) non è una gran cosa.
Ho dato un consiglio anche nell'altro topic, ribattere ad ogni risposta e di continuo, senza portare nessuna argomentazione dimostrabile, non fa che disincentivare l'utente a leggere.

Grazie!! :si:
 
Se vi può essere d'interesse questa società distribuisce utensili in titanio ma non a livello di utensili per torni o similari ...... Trevitec - Utensili di sicurezza

Invece se cercate su google potete trovare facilmente punte da foratura con un rivestimento in titanio, esempio Punte da trapano - Titanio::Trapano e accessori:Trapano Carbid - Trapano Cobalto - Trapano Titanio

Queste sono le "cose" che ho trovato ...... se vi può servire .... buona lettura

Ciao, Gianluca

Ehm, solo un appunto riguardo il secondo link.
Da quel che so io utensili diciamo "da taglio", tipo punte di trapano o utensili da tornio, poco o nulla hanno a che vedere col titanio in senso stretto. In realtà si tratta di nitruri e carburi di titanio che permettono di raggiungere durezze estremamente elevate (sull'ordine dei 70-80HRC).
Oltretutto queste sostanze neppure si possono considerare metalli ma composti ceramici:
Nitruro di titanio - Wikipedia

Per quanto riguarda il titanio invece riporto questi 2 link che trovo interessanti:

Il titanio e le sue leghe

Titanium Consulting & Trading - Titanio
 
Al di là di tutto, durante tutta la mia permanenza nell'esercito non ho mai visto o sentito di militari che si portassero appresso un'affare simile. E pensare che nella mia caserma passavano battalpar, parà, lagunari, genieri e chi più ne ha più ne metta. I multiuso stile Leatherman andavano alla grande, fra l'altro la stessa marca ha proprio una linea di utensili dedicati agli ordigni per l'impiego militare.
 
Il fatto, Spinmode, è che siamo in un forum dove si aprono discussioni. Questo vuol dire che ci dovrebbe essere uno scambio di opinioni tra gli utenti. Chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro. Non deve per forza di cose esserci un vincitore! Ci sarà sempre chi la pensa in maniera diversa da te.
Hai aperto la discussione e qualche utente ti ha detto la sua. Tu hai detto la tua ma non vi siete trovati d'accordo. Vabbè, amen!
Vorrei ricordare, e sottolineare, che il forum serve per scambiare opinioni e non per distribuire certezze! Quì non c'è nessun insegnante e nessun discepolo.
Anche riaprire una discussione spostata (ci tengo a dirlo perchè non è nostra prassi cancellare o censurare niente, solo perchè non la vedete non vuol dire che non ci sia più) non è una gran cosa.
Ho dato un consiglio anche nell'altro topic, ribattere ad ogni risposta e di continuo, senza portare nessuna argomentazione dimostrabile, non fa che disincentivare l'utente a leggere.


Caro squob, purtroppo devo notare che parli di chi risponde ma non di chi parte con discorsi fuori tema, IO RISPONDO! E NON VEDO PERCHE' DOVREI FARLO!!!

Io credevo che l'altra discussione era stata cancellata poichè ormai fuori tema, O NO?
(da notare che il DELATORE, che porta nella sua firma contenuti POLITICI, ed è stato urtato nella sua sensibilità da una frase, si è tenuto alla larga da quest'altra discussione!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:)

Quindi ne ho aperta un'altra SCRIVENDO:
Visto che, grazie agli interventi particolarmente inteligenti avuti nella discussione con lo stesso nome di questa che sto inserendo, è stata CENSURATA CANCELLANDOLA, la rimetto per chi apprezza e vuole parlare delle novità, in particolare questa novità.

Ma siamo qui, al tuo gentile intervento, di cui ti ringrazio.

Caro squob, possibile che non noti chi porta il discorso su ben altro?
E non solo in questo dato post, ma anche su altri.

A proposito di INSEGNANTI E DISCEPOLI
Guarda chi ti ha ringraziato per questo intervento: il grande UB!
Con cui abbiamo discusso in altri post, ( che ci vuole insegnare che il nylon è pari al poliestere, e non sa che è stato tolto dalle tende perchè anche se trattato si incendia con una semplice scintilla!!!!) se mi permetti se io so una data cosa che tral'altro è una cosa TECNICA riconosciuta lo faccio presente e la difendo! Ho devo far passare un messaggio SBAGLIATO?
A che pro?
GLI INSEGNANTI SONO BEN ALTRI!!! CHE PERO' NON VENGONO NE CENSURATI NE TANTO MENO CI SI PERMETTE DI FARGLI OSSERVAZIONI COME QUESTA CHE HAI FATTO QUI.

E il discorso sulla presunzione di ALCUNI (guarda caso sempre gli stessi) , mi è stato sottolineato in privato da molti utenti... ma TU non lo noti?

PECCATO!

A riguardo di questa discussione IO avevo aperto semplicemente per portare a conoscenza di un NUOVO COLTELLO questo forum, lo stesso avevo fatto con un nuovo sacco a pelo FERRINO.
Perchè non leggi i due post?............................................................................................................................................................................
Hai letto?
Non noti niente?
Non c'e' un piccola differenza tra i due?
Che non è legata solo all'oggetto della discussione?

Vuoi imputare a me TALE DIFFERENZA?

Non sono il tipo si lasciar PASSARE SOTTO SILENZIO DISCORSI CHE SERVONO SOLO A DENIGRARE QUALCOSA PER IL PURO GUSTO DI FARLO portando per di più motivazioni che danno informazioni sbagliate e per di più basate su gusti e preconcetti PERSONALISSIMI!!!!



Carissimo imputi a me il fatto di voler imporre qualcosa agli altri?
Io avevo notato il contrario, e così altri utenti che però non lo dicono in pubblico!

Io ho messo a conoscenza di un nuovo prodotto, COSA VOGLIO IMPORRE?
CHI VOGLIO VINCERE?
Se io parlo di A e voglio parlare di A, cosa c'entra uno che mi viene a dire COMPRATE B QUELLO SI CHE E' BUONO!!!

ED IO RIPONDO!

POSSIBILE CHE NON NOTI QUESTO FATTO?
E noti solo il contrario?

Mannaggia DEVO ESSERE UNA CALAMITA!!!!!

Ti ringrazio ancora per questo intervento!
E non preoccuparti, tra poco i miei interventi di qualunque natura termineranno, così i DOTTI riavranno campo libero per DONARE IL PROPRIO VERBO.
ciao
Francesco :) :) :)
 
Ultima modifica:
Al di là di tutto, durante tutta la mia permanenza nell'esercito non ho mai visto o sentito di militari che si portassero appresso un'affare simile. E pensare che nella mia caserma passavano battalpar, parà, lagunari, genieri e chi più ne ha più ne metta. I multiuso stile Leatherman andavano alla grande, fra l'altro la stessa marca ha proprio una linea di utensili dedicati agli ordigni per l'impiego militare.


Anche perchè questo è prodotto da due mesi...

Infatti come pinze sono usate proprio quelle segnalate da te, e sono fatte in TITANIO!


( A FAVORE DELLA DISCUSSIONE E ANCHE DEI MODERATORI, SOTTOLINEO CHE QUESTO INTERVENTO è :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: SIAMO QUI PER PARLARE SOLO DEL COLTELLO IN OGGETTO!)
 
Infatti come pinze sono usate proprio quelle segnalate da te, e sono fatte in TITANIO!

Che io sappia nella gamma Leatherman solo la charge ha l'impugnatura è in titanio, mentre la lama è in 154CM, ossia in acciaio inox come in acciaio sono gli altri utensili della pinza.

Invece la pinza Leatherman sviluppata apposta per l'impiego militare è la MUT che è fatta tutta di acciaio.
 
Ultima modifica:
Il problema caro Spinnmode è che ti trovi in un forum di escursionisti, survivoristi (questo termine me lo sono inventato :D) e amanti della natura sotto diversi aspetti. E' normale che se tu presenti un coltello, le opinioni sullo stesso, saranno dettate da quello che gli utenti si aspettano da questo strumento nel loro campo di utilizzo. Questo comporta inevitabilmente che non interesserà a nessuno il fatto che sia amagnetico mentre interessa che tagli, che duri e che mantenga il filo in un certo modo. (io non sono esperto di lame quindi potrei commettere qualche errore nei termini che utilizzo)
Questo coltello ha una lama con una certa durezza, anche da te dichiarata, che è inferiore ad altre lame. Se per qualcuno questo parametro è importante e su questo giudica la bontà di un prodotto che cosa c'è di male?

Siccome nessuno qui si mette a sminare, se vuoi opinioni in merito al coltello sotto questo punto di vista vai ad aprire una discussione in un forum di sminatori.

In ultimo, per dare il mio modesto parere da completo ignorante in maniera posso solo giudicare il prodotto dal punto di vista estetico e... probabilmente è il più brutto coltello che la E.R. abbia fatto!!

L'unico che esteticamente un po' mi piace è questo, anche se è un po' troppo militareggiante.

shrapnel-knives-extrema-ratio.jpg
 
Che io sappia nella gamma Leatherman solo la charge ha l'impugnatura è in titanio, mentre la lama è in 154CM, ossia in acciaio inox come in acciaio sono gli altri utensili della pinza.

Invece la pinza Leatherman sviluppata apposta per l'impiego militare è la MUT che è fatta tutta di acciaio.



e dici benissimo:) ho tantissimi multiuso, l'unico in titanio della letherman è la charge nella versione titanio. La lama in 154 cm era la versione vecchia, ora la lama è in s30. Quella che dici si chiama charge Ti ed è fuori produzione, io ho la charge tti. Cmq pinze letherman interamente ia in titanio non ce ne sono in commercio. La mia charge ha in titanio solo il rivestimento esterno.

Gli utensili mi pare siano 420 hc. Ps: la preferisco di gran lunga la spirit
 
( A FAVORE DELLA DISCUSSIONE E ANCHE DEI MODERATORI, SOTTOLINEO CHE QUESTO INTERVENTO è :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: SIAMO QUI PER PARLARE SOLO DEL COLTELLO IN OGGETTO!)
Senti, mi sei simpatico. Ritengo che tu sia una brava persona, gentile e disponibile nonché preparata. Ti ringrazio infatti di tutti i consigli che mi hai dato nelle varie discussioni che ho aperto, però vorrei farti una domanda...

...ti droghi?

...

Comunque non volevo dire che la Leatherman produce coltelli in titanio, solo che i suoi coltelli sono utilizzati in campo militare più di quelli della ER et simili. Più che altro non credo che un artificiere vada a sminare con un coltello da Rambo, sia che sia un incursore o un panettiere. Ci sono attrezzi del mestiere più adatti e ugualmente compatti. La mia opinione su questo coltello è che è sicuramente bello esteticamente, probabilmente fatto con criterio e con i materiali più adatti per l'uso per cui è stato concepito, ma nel complesso è praticamente inutile.

Poi ovviamente è ammesso che mi sbagli, il mio è solo un parere personale.
 
Poco fa leggevo un post di madmax in cui citava una frase letta su un forum di coltelli:
"Il vero problema di un coltello sta attaccata al manico, dalla parte opposta alla lama".

Auguro sinceramente a spinnmode di rimettersi perchè possa continuare a fare escursioni e auguro a Sile86 di trovare un po' di pace, cosa che secondo me i coltelli gli stanno togliendo. Non so se anche tu Sile86 hai problemi fisici che ti costringono a casa, ma come vi dico sempre non perdete troppo tempo sul forum, se ci si sta troppo alla lunga fa solo male e non solo a se stessi, è pur sempre uno strumento e va usato nel modo giusto.
 
Non ti proccupare, la pace non l'ho mai persa infatti mai ho alzato la voce e fatto sceneggiate come qualcun altro...guarda alcuni miei post e la risposta che hanno avuto, te ne renderai conto.
Io ho detto la mia, qualcun altro invece nemmeno si è pensato di esprimere la propria opinione partendo in quarta a dare contro a chi aveva espresso una opinione negativa.
Una cosa è discutere e va bene, un'altra è venir presi per il c@lo e se permetti questo non mi va giù.
 
Su alcune considerazioni fatte verso la mia persona ho il buon senso (che manca a qualcuno) di sorriderci, data la provenienza.

Ringrazio ANCORA, per il modo rispettoso degli interventi che contraddistingue i mod e l'amministratore di questo forum (chi ve lo farà fare poi.. :) )
che, lo ricordo per chi lo dimenticasse sottolineandolo, ci ospita
 
Non vorrei riaprire la diatriba ma vedo questa discussione soltanto adesso e vorrei contribuire con i miei 5cent.

La fornitura del coltello ER Landing Force in Titanio è stata richiesta espessamente con queste caratteristiche e specifiche dal committente,in una gara d appalto.
ER ha soltanto vinto la gara....quindi non vedo perchè continuare a discutere o criticare il lavoro d altri ,su cose che non conosciamo o che ignoriamo.
Questo coltello può piacere o pure nò,puo essere più o meno costoso.....ma per quello che rigurda la progettazione e per la sua destinazione d uso è in linea e conforme alla richiesta...quindi io non metterei bocca!
Anche perchè ci sono tante cose che riguardano le forniture di armi e attrezzi scecifici destinati ai nostri eserciti che non devono essere divulgate,quindi conoscere qualche militare che esprime impressioni personali a riguardo,o dare come "verità assoluta" alcuni concetti propri,non serve a nulla!.....soprattutto su questo coltello e su accordi e fatti riservati!
Cordialmente
Daniele
 
Non è per fare la pigna, ma vorrei ricordare che non sempre è il prodotto migliore a vincere la gara d'appalto. La lancio e la lascio morire qui, ci sono troppe cose dietro di cui non siamo a conoscenza per proseguire il discorso. Poi, come già detto, i militari prendono quello che gli danno. Quindi non è detto che un coltello in dotazione a dei reparti militari sia necessariamente eccezionale.
 
Ragazzi scusate, ho letto la discussione, le varie vene polemiche, le varie riprese ecc, ecc, ecc.
Concludo dicendo una cosa si ok hanno fatto sto coltello al titanio che credo per un militare possa significare qualcosa, noi escursionisti possiamo dire bello brutto ecc, ma sappiamo benissimo che un opinel, un victorinox o uno scandinavo ci danno tutto, proprio tutto quello che abbiamo di bisogno!!

Aggiungo che ancora non ho potuto sapere dai massimi esperti presenti in questa discussione (o forse durante la lettura mi è passata sotto gli occhi e non me ne sono accorto) quale esercito, forza speciale ecc ha in dotazione questa lama e dove sta scritto che usano quest'aggeggio per sminare??

Se qualcuno cordialmente mi risponde, grazie
 
Ragazzi scusate, ho letto la discussione, le varie vene polemiche, le varie riprese ecc, ecc, ecc.
Concludo dicendo una cosa si ok hanno fatto sto coltello al titanio che credo per un militare possa significare qualcosa, noi escursionisti possiamo dire bello brutto ecc, ma sappiamo benissimo che un opinel, un victorinox o uno scandinavo ci danno tutto, proprio tutto quello che abbiamo di bisogno!!

Aggiungo che ancora non ho potuto sapere dai massimi esperti presenti in questa discussione (o forse durante la lettura mi è passata sotto gli occhi e non me ne sono accorto) quale esercito, forza speciale ecc ha in dotazione questa lama e dove sta scritto che usano quest'aggeggio per sminare??

Se qualcuno cordialmente mi risponde, grazie
E' stato dato in dotazione al Battaglione S.Marco della Marina Militare Italiana.
Prego!:biggrin:
 
Non è per fare la pigna, ma vorrei ricordare che non sempre è il prodotto migliore a vincere la gara d'appalto. La lancio e la lascio morire qui, ci sono troppe cose dietro di cui non siamo a conoscenza per proseguire il discorso. Poi, come già detto, i militari prendono quello che gli danno. Quindi non è detto che un coltello in dotazione a dei reparti militari sia necessariamente eccezionale.

Concordo...ma in questi casi entrare a giocare è sicuramente meglio di stare in un angolo a gurdare....quindi....:si:
 
Alto Basso