Nuovo Fast Kumo 36 Fastpack

È uscito un nuovo Kumo 36, leggermente più pesante del Kumo 36 Superlight ma con una vestibilità più vest e quindi orientato al trail running/fast trekking.

1678458802879.png

https://www.gossamergear.com/collections/backpacks/products/fast-kumo

Personalmente non posseggo un Kumo, ma in ottica ultralight, era uno dei brand che avevo messo nel mirino e questo fastpack non mi dispiace affatto. Pareri?

L’ho visto proprio ieri e, da possessore del Kumo SL, mi pare che questo modello aggiunga alcune cose interessanti specie sugli spallacci dove diventa una sorta di gilet da trail running per distribuzione e quantità di tasche e taschine. Alla fine è praticamente un Kumo con alcune feature del Trailblazer di Montane…un ibrido potenzialmente interessante. Da verificare solo l’accesso facilitato alle tasche laterali (ricordo quelle del Kestrel, ma anche del Trailblazer, come poco utili e per nulla pratiche) ma può valere i 20$ di differenza con il modello SL, considerato anche il fatto che è venduto con lo schienale rigido di serie.

Ventrale sembra uguale, poi è studiato per esser portato più alto...non so quanto scarichi.

Io...ammetto che non mi trovo con le mille taschine sugli spallacci...ma son gusti...

Secondo me è interessantissimo. Dite che a 'sto giro la ventrale scarica meglio?
Gli spallacci sono una figata.
La ventrale, essendo rimovibile, dovrebbe essere la stessa a livello costruttivo…Un plus, senz’altro, è che la cinghia è di colore nero mentre nel Kumo SL è bianca: inutile dire che in escursione dura meno di mezza giornata prima di diventare verde erba, marrone terra e via discorrendo :azz:

Comunque questo zaino in taglia S/M risulta introvabile in Europa al momento*.

*Non considero i siti su cui si trova a oltre 250€ visto che potenzialmente lo si potrebbe prendere a 190€... se ci fosse.

Ho avuto uno scambio di mail anche con Gossamer e mi hanno proposto di acquistare direttamente da loro con uno sconto, ma tra spedizioni, iva e dogana non saprei davvero quale potrebbe arrivare ad essere la cifra finale, preferisco evitare.

Ci sono altri zaini simili con la stessa impostazione ibrida votata al trail running/fast packing?

Novità Osprey..
Quello paragonabile sarebbe il Talon Velocity di cui però non trovo tracce online se non in questo video. Inoltre la versione più grande è da 30 litri, troppo pochi per me.

Un 30 litri Osprey poi sta già sul kg, quando un 36 litri UL tipo il Kumo è sui 600g.

Consigliato 9kg, massimo 11kg.

Spoiler: non è il più leggero.
Il Kumo superlight 36, stessi carichi, 523g.
Il Murmur hyperlight 36 ferma la bilancia a 361g, ma il carico consigliato scende a 6.8kg... devi avere un corredo veramente ultralight.

Quello paragonabile sarebbe il Talon Velocity di cui però non trovo tracce online se non in questo video. Inoltre la versione più grande è da 30 litri, troppo pochi per me.

Un 30 litri Osprey poi sta già sul kg, quando un 36 litri UL tipo il Kumo è sui 600g.
Il Talon Velocity dovrebbe essere disponibile da febbraio con la collezione "Spring 2024".
Sto cercando di trovare un prototipo per fare una gara ma non ci riesco.

E' vero che pesa un kg ma quello probabilmente significa anche maggiore comfort, nonché maggiore adattabilità e durabilità. Poi ovviamente dipende dall'uso e dalle priorità personali. Posso dire che ho un vecchio Osprey Duro 15 (in realtà ne ho tre) e pesa quasi 600 grammi che è tanto per uno zaino da trail da 15 litri. Ma per le ultra di più giorni estive è veramente comodo. Purtroppo la comodità - e aggiungerei anche la durabilità - si pagano in grammi.

Un dettaglio importante è che i produttori di zaini non misurano il litraggio nello stesso modo. Osprey spesso riporta il litraggio del compartimento principale e quindi le tasche laterali e quelle sulla cintura non sono contate nel litraggio complessivo. Altre marche, tra cui credo anche Grossamer, spesso riportano il litraggio complessivo, comprensivo di tutte le tache. In realtà, il compartimento principale probabilmente non arriva a 30 litri.

Ultima modifica:
L'ho preso e posso confermare che il Talon Velocity è ben fatto. L'unica cosa che non mi piace è il sistema di chiusura con cordino dello scompartimento principale. Avrei preferito un sistema con calotta superiore sospesa (floatable lid) che è rimovibile. In questo modo avrebbe avuto più protezione e tasche ad accesso rapido ma chi invece voleva una soluzione più minimalista, avrebbe potuto semplicemente rimuovore la calotta e ritrovarsi soltanto con la chiusura a cordino.

Nel 2019 avevo acquistato un Trailblazer 30 per un'ultra di più giorni. Durante uno degli allenamenti il sistema di fissaggio delle cinghie sternali si strappo, quindi me lo feci rimborsare e passai ad altro. La nuova serie mi piace molto, specialmente come hanno aggiornato il 18, e anche il 25 il 32 sembrano interessanti. Putroppo pare che la tasca per la sacca di idratazione sia interna alla zaino invece che esterna...

Alto Basso