nuovo fischietto autocostruito (versione metallica)

Mi sono costruito un fischietto in alluminio da inserire nel mio portachiavi, penso di dotarlo di alcuni strumentini edc , in pratica farmi un classico portachiavi edc, prettamente ad uso urbano , quando mi muovo in città.

Questo sarà la prima aggiunta ed è totalmente autcostruita come piace a me senza spendere un euro con materiali che avevo già avanzati in garage.

Il risultato è un fischietto praticamente indistruttibile, impermeabile e dal suono estremamente potente senza nemmeno soffiare fortissimo.

è fatto con un tubetto di alluminio di 8mm diametro esterno e 6mm diametro interno.
Poi un tondino pieno di alluminio da 6 mm diametro per fare la parte interna del fischietto.
Il tutto è poi smussato agli angoli e lucidato a specchio

Ciaooo ;)

neizuo.jpg

S

Speleoalp

Guest
Complimenti, bello. Bravissimo.

Scommetto che hai rotto le p... a tutto il vicinato nel testarlo, ahahahah (scherzo ovviamente)

Grande ;)

Hahaha , no dai .
comunque avevo imparato a farli, usando il legno, questo in metallo è una novità, ci vuole più tempo e più fatica per farli.
Quelli in legno fischiano benissimo uguale infatti quello in metallo ha la stessa forma e dimensioni
u78l1.jpg

Puoi scrivere un tutorial su come costruire un fischietto? ;)
In questo thread http://www.avventurosamente.it/xf/t...-utensili-risultati.25324/page-23#post-733565
spiegavo come faccio i fischietti in legno e c'è una immagine con le misure che uso normalmente
Quelli in metallo si fanno partendo datubetti e tondini di metallo e si usano strumenti da metallo come lime da ferro ecc. il procedimento e il senso è molto simile solo c'è un po più da faticare rispetto al legno.
Un fischietto da legno lo faccio in pochissimo tempo, uno in metallo ci vuole un po di più (ma non tantissimo)

visto che ti piace fare certe cose, investi in un piccolo tornio. legno e alluminio si lavorano benissimo, anche io ci ho costruito svariate cose.

Mi sono costruito un fischietto in alluminio da inserire nel mio portachiavi, penso di dotarlo di alcuni strumentini edc , in pratica farmi un classico portachiavi edc, prettamente ad uso urbano , quando mi muovo in città.

Questo sarà la prima aggiunta ed è totalmente autcostruita come piace a me senza spendere un euro con materiali che avevo già avanzati in garage.

Il risultato è un fischietto praticamente indistruttibile, impermeabile e dal suono estremamente potente senza nemmeno soffiare fortissimo.

è fatto con un tubetto di alluminio di 8mm diametro esterno e 6mm diametro interno.
Poi un tondino pieno di alluminio da 6 mm diametro per fare la parte interna del fischietto.
Il tutto è poi smussato agli angoli e lucidato a specchio

Ciaooo ;)

neizuo.jpg
Bravo!!! E dimmi cosa aggiungi al tuo edc urbano?

visto che ti piace fare certe cose, investi in un piccolo tornio. legno e alluminio si lavorano benissimo, anche io ci ho costruito svariate cose.
Allora io ho un affare che funziona come una specie di tornio piccolo azionato da un trapano, una specie di tornietto-trapano. Ovviamente è un affaretto hobbistico, comperare un tornio vero e proprio per quanto piccolo sono troppi soldi, l'uso che ne farei non giustificherebbe la spesa.
Il tornio-trapano lo uso per fare i miei anelli in legno e funziona alla grande per quello che serve
Bravo!!! E dimmi cosa aggiungi al tuo edc urbano?
Ancora non lo so bene, per ora parto dal mio amatissimo portachiavi pugno di scimmia, poi ci saranno ovviamente le chiavi di casa, poi il mio nuovo fischietto metallico, un accendino (sono indeciso se andare full furbo-povero style come al mio solito e usare un sistema tipo quello che uso in escursione con bic-camera d'aria al collo oppure comperare uno di quei bei accendini a benzina tipo capsuletta metallica che non costano neppure molto) poi una mini torcia come la mia pico torch che ho anche nel mini kit survival, è molto piccola, fa molta luce, me ne compero una in più.
Da qui in poi vedrò perché voglio cercare di non esagerare e trovarmi con un qualcosa di assurdo che non userò mai. al momento le cose che ho citato le userei quasi quotidianamente anche al lavoro.
Lo so sembra strano ma ho l'uso del fischietto quotidiano per fare segni alle barche in laguna che coi motori accessi spesso non sentono niente o fanno finta di non sentire per non levarsi dai maroni. A volte il clacson o una luce parte per un contatto le barche sono vecchie e scassate.
Forse aggiungerò un letherman molto piccolo ma non ho idea del modello perché ce ne sono tanti e la cosa andrebbe prima studiata con attenzione, forse il letherman squirt che è molto piccolo.
Un piccolo piede di porco ma anche qui va studiata per capire se tanto piccolo poi serve davvero a qualcosa.
Anche qui sul lavoro mi può capitare raramente di trovarmi al lavoro di fronte a una delle tante porte dei depositi chiusa da aprire per forza a tutti i costi, a rischio di casini vari se non possiamo aprirla, mi è capitato almeno 3 volte in 4 anni , una volta ancheper colpa mia perché avevo spezzato una chiave nella serratura.
Una bella seccatura , il capo mi ha detto sfonda la porta per telefono ma non avevo nulla per farlo ed essendo di metallo non ce la facevo a spallate.
Forse il piedino di porco portatile lo faccio io partendo da una chiave inglese o una punta bella grossa di un cacciavitone.

Alto Basso