Nuovo folder della Condor

https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-chiudibili/7566-condor-krakatoa-noce.html
Volevo prendere un folder. Guardando in giro anche sul tubo, ho visto questo nuovo pieghevole della Condor,il Krakatoa. Come al solito il sito di Thomas ha il prezzo migliore e comunque sempre da lui mi rivolgo, però mi sembra sempre un pò caro. Vorrei un vostro parere prima dell'acquisto.Grazie.
L'ho visto anche io in questi giorni. A me personalmente piace. Certo nn è un folder canonico per l'acciaio 1095 ma a me a vederlo così piace.
 
http://www.condortk.com/productos-detalle.php?producto=126&cat=838
Ho visto che c'è in tre versioni tutte più o meno sullo stesso prezzo. Effettivamente il manico fatto da una parte in acciaio liscio per portarlo più comodamente in tasca e facilitare l'estrazione potrebbe risultare poco confortevole impugnandolo.Grazie dei pareri.
Guarda il liner, infastidisce alla vista figurati impugnando.
Il manico è la parte più difficile da progettare.
Qui secondo me hanno sbagliato.
 
E' bello ma andrebbe maneggiato, ho qualche dubbio sul manico.
Esteticamente la lama non mi dispiace ma non amo assolutamente i Frame Lock (anche se Condor qui lo chiama "Condorlock"...).

Poi i folder li preferisco inox.

Sulla lama in carbonio per i folder non ho particolari ostative, lo dico da utilizzatore da oltre 20 anni di un Opinel 10 carbon...
 
condorkrakatoagreenmicartahandle-7-1080x800.jpeg


Non riesco a trovare l'immagine della lama nuda, ma non sembra ci sia molto materiale intorno al foro del pivot, dalla parte del blocco del frame.
 
A giudicare dalle foto il frame metallico mi sembra molto spigoloso, la clip in mezzo ai piedi (anche invertendola va a cadere nella parte centrale del manico, dove il contatto con la mano dovrebbe avere meno "gioco") e la differenza di spessore tra dx e sx a giudicare dalle foto è enorme. Pare scomodo. Comunque mano e occhio percepiscono diversamente, come ogni coltello andrebbe impugnato per giudicare.
Gli unici folder che prenderei in acciaio al carbonio sono i tradizionali e il Case Trapperlock (tradizionaleggiante), mi faccio paranoie anche col D2 non rivestito, ma mi rendo conto che sono fisime mie :)
Per questi motivi, per il fatto che non ci vedo elementi veramente originali (a parte il bisello scandi e acciaio al carbonio che in un folder sono insoliti) e per i 90€ circa, il Krakatoa non mi ispira.
Da un po' Condor si sta dando delle arie, ha pompato i prezzi abbestia.

Domanda: perché "Pat Pending"? Nel senso che c'è un brevetto per il frame lock - di Chris Reeve, sviluppo del brevetto di Michael Walker per il liner lock, che con Condor non c'entrano nulla - o nel senso che Condor ha introdotto qualche innovazione (che però mi sfugge)?
 
Ultima modifica:
A giudicare dalle foto il frame metallico mi sembra molto spigoloso, la clip in mezzo ai piedi (anche invertendola va a cadere nella parte centrale del manico, dove il contatto con la mano dovrebbe avere meno "gioco") e la differenza di spessore tra dx e sx a giudicare dalle foto è enorme. Pare scomodo. Comunque mano e occhio percepiscono diversamente, come ogni coltello andrebbe impugnato per giudicare.
Gli unici folder che prenderei in acciaio al carbonio sono i tradizionali e il Case Trapperlock (tradizionaleggiante), mi faccio paranoie anche col D2 non rivestito, ma mi rendo conto che sono fisime mie :)
Per questi motivi, per il fatto che non ci vedo elementi veramente originali (a parte il bisello scandi e acciaio al carbonio che in un folder sono insoliti) e per i 90€ circa, il Krakatoa non mi ispira.
Da un po' Condor si sta dando delle arie, ha pompato i prezzi abbestia.

Domanda: perché "Pat Pending"? Nel senso che c'è un brevetto per il frame lock - di Chris Reeve, sviluppo del brevetto di Michael Walker per il liner lock, che con Condor non c'entrano nulla - o nel senso che Condor ha introdotto qualche innovazione (che però mi sfugge)?
...se guardate bene il "frame", sotto la clip, capirete che innovazione abbia introdotto Condor...Se di innovazione si può parlare.
Soprattutto vorrei capire come possano "brevettare" una tale modifica, peraltro già adottata da altri, se non erro...
 
...se guardate bene il "frame", sotto la clip, capirete che innovazione abbia introdotto Condor...Se di innovazione si può parlare.
Soprattutto vorrei capire come possano "brevettare" una tale modifica, peraltro già adottata da altri, se non erro...
Intendi il cuscinetto a sfera che trattiene la lama nella posizione chiusa? C'è su nove frame/liner lock su dieci, da una vita...
 
Intendi il cuscinetto a sfera che trattiene la lama nella posizione chiusa? C'è su nove frame/liner lock su dieci, da una vita...
no.
215968


Basta guardare bene dove ho fatto il cerchio rosso...Penso si tratti della flangia che dovrebbe impedire il collasso della lockbar...
Ma comunque è un sistema che ho già visto altrove, anche se non ricordo dove...
 
no. Vedi l'allegato 215968

Basta guardare bene dove ho fatto il cerchio rosso...Penso si tratti della flangia che dovrebbe impedire il collasso della lockbar...
Ma comunque è un sistema che ho già visto altrove, anche se non ricordo dove...
Non ci avevo nemmeno fatto caso.
Mi sembra il lock bar stabilizer di Hinderer, presente da molto tempo su molti altri frame lock, solo che qui è in versione monolitica. Non per polemizzare, ma non mi pare una rivoluzione copernicana...
 
Non ci avevo nemmeno fatto caso.
Mi sembra il lock bar stabilizer di Hinderer, presente da molto tempo su molti altri frame lock, solo che qui è in versione monolitica. Non per polemizzare, ma non mi pare una rivoluzione copernicana...
...esatto! Proprio quello.
E quindi: niente di nuovo.
Agli "amerregani" piacciono le denominazioni complicate su cui creare acronimi ancor più complicati...
 
Esattamente, sembra il lock bar di hinderer, oppure qualcosa di concettualmente simile al roto block di Lion steel o allo stop in g10 di diversi spyderco. Forse la più innovativa di queste varianti è quella della Lion essendo anche un blocco aggiuntivo. Non che serva davvero, però almeno fa qualcosa in più.

Fare chiudibili bene, ed anche economici non è facile, il tops bob chiudibile è stato un flop praticamente. Attesissimo da anni, poi pesante, costoso ecc. Anche questo lo vedo sulla stessa categoria. Un tentativo riuscito male di entrare in un mercato non loro. Lo sblocco sembra la parte più problematica, la linea è semplice, il prezzo altino. Io preferisco che chiudibili del genere siano inox, soprattutto se smontabili ecc. Mentre capisco che classici a molla, opinel ecc. Abbiamo la lama in acciaio al carbonio.

Il prossimo sulla stessa riga dovrebbe essere il mora chiudibile, vediamo se anche quello sarà un flop
 
Alto Basso