Nuovo Garmin GPSMap 66s/66st consigli

Con l'ultima versione di BaseCamp 4.7.2 e MapInstall 4.2.2 il problema del caricamento mappe è stato risolto
Speriamo che sia così,sto riprovando. Ma una volta installate sulla microsd,c'è un altro metodo per attivarle? Perchè ho letto che bisogna andare su impostazioni mappa e selezionare le nuove mappe dall'elenco,finora non ci sono riuscito perchè appare nulla,solo due selezioni della visualizzazione della mappa base precaricata.
Aggiornamento:
Non ci riesco,non so come fare a caricare queste mappe! Avevo fatto il downgrade di Basecamp e Mapinstall con risultato negativo. Ho aggiornato i due programmi alle ultime versioni disponibili con risultato medesimo. Che fare?
Probabilmente sbaglierò qualcosa ma una volta installate le mappe sulla Microsd,non mi appaiono. Ho provato a fare anche il copia/incolla del file .img ma non ne vuole sapere di farmi apparire le mappe OSM. :cry:
 
Ultima modifica:
Teoricamente con BC 4.7.2 E MAPINSTALL 4.2.2 il problema dovrebbe essere risolto.

Personalmente io carico su GPS la mappa img i di openmtb e non ho alcun problema

Non utilizzo più mapinstall
 
Per far apparire le mappe i passaggi sono: Mappe--->Impost. mappa--->Config. mappe ma a me visualizza da selezionare/deselez. solo Worldwide DEM Basemap e BirdsEye Satellite Imagery.
Che sbaglio?
La tipologia di mappe che mi interessano,su openmtb sono a pagamento,su altri siti che ho citato qualche giorno fa no.
 
Per far apparire le mappe i passaggi sono: Mappe--->Impost. mappa--->Config. mappe ma a me visualizza da selezionare/deselez. solo Worldwide DEM Basemap e BirdsEye Satellite Imagery.
Che sbaglio?
La tipologia di mappe che mi interessano,su openmtb sono a pagamento,su altri siti che ho citato qualche giorno fa no.
Hai copiato il file .IMG nella cartella Garmin?
 
Hai copiato il file .IMG nella cartella Garmin?
Si certo,nella cartella Garmin che ho creato sulla microsd. Penso che sia giusto fare una scelta: o provare l'installazione di una mappa con Basecamp oppure copiare il file .img,non penso che si debbano fare entrambe le cose.
Questa difficoltà mi sta facendo venire i nervi...Ma è così complicato installare delle mappe?
Ho provato tutto.
Se magari qualcuno di voi mi illustra come fare,provo. Grazie
 
Ultima modifica:
Ripeto. Su OpenMtbMap c’è la procedura completa.

Se hai Windows, puoi usare uno dei file batch che ti evitano qualsiasi uso di Mapinstall o BaseCamp e ti creano direttamente un file .img da copiare semplicemente sulla microSD come qualunque altro file.
 
Su openmtb trovi spiegato tutto dettagliatamente
Anche che esistono mappe unicode e non unicode, a seconda del modello GPS; gli ultimi modelli vogliono altre mappe, che non funzionano coi vecchi e viceversa

Guarda la lista, se il tuo rientra tra quelli
 
Aggiornamento:
ho provato ad installare il file .img direttamente sulla memoria del GPS e magia funziona, sulla microsd no. A questo punto le ipotesi sono due: o non funziona bene la sd da 16GB seppur riconosciuta anche da Basecamp, oppure c'è qualche impostazione da attivare sul dispositivo per riconoscere le mappe caricate sulla sd. Ora provo anche l'installazione attraverso Basecamp.
 
La regola, quando si usa una scheda di memoria in un dispositivo, è di formattarla col comando specifico del GPS/registratore/fotocamera/videocamera, per evitare spiacevoli sorprese.

Quindi il mio consiglio è: formatta la micro SD da GPS, poi copia sulla scheda la mappa
 
La regola, quando si usa una scheda di memoria in un dispositivo, è di formattarla col comando specifico del GPS/registratore/fotocamera/videocamera, per evitare spiacevoli sorprese.

Quindi il mio consiglio è: formatta la micro SD da GPS, poi copia sulla scheda la mappa
Ho provato più volte a formattarla ma da Pc e col GPS collegato via USB ma mi pare che non ci sia la funzione di formattare la scheda direttamente dal dispositivo,almeno io non l'ho trovata,sennò l'alternativa sarebbe quella di ripristinare da zero il GPS con la microsd inserita,forse cambierebbe qualcosa?
Forse ho scoperto l'arcano...La microsd da 16GB non viene letta sul GPS,un'altra da 4GB si però nonostante ciò,quella da 16 viene lo stesso riconosciuta su Basecamp e come memoria aggiuntiva. Mistero!
 
Ultima modifica:
Allora evidentemente non hai firmware aggiornato su gps. Una volta i garmin accettavano max si 8gb, con i nuovi firmware accettano sd fino a 32 giorni

:no:
 
Allora evidentemente non hai firmware aggiornato su gps. Una volta i garmin accettavano max si 8gb, con i nuovi firmware accettano sd fino a 32 giorni

:no:
Il software è aggiornato all'ultima versione disponibile la 4.20,mentre il software GPS la versione 2.80.
Aggiornamento:
Dopo varie verifiche e sbattimenti sono arrivato alla conclusione che il problema è la microsd da 16GB. Ho fatto più volte la prova sia su una memoria da 4GB che in una da 64GB riformattata da exFat a Fat32,diventando cosi 32GB. Il risultato è che adesso le mappe OSM sono visibili sia se le carico attraverso file .img che se le installo da Basecamp.
Finalmente la mia difficoltà si è risolta! Grazie anche per i vostri consigli, continuo a studiarmi meglio questo bel strumento! :) :si:
 
Ultima modifica:
Su openmtb trovi spiegato tutto dettagliatamente
Anche che esistono mappe unicode e non unicode, a seconda del modello GPS; gli ultimi modelli vogliono altre mappe, che non funzionano coi vecchi e viceversa

Guarda la lista, se il tuo rientra tra quelli
Su openmtb trovi spiegato tutto dettagliatamente
Anche che esistono mappe unicode e non unicode, a seconda del modello GPS; gli ultimi modelli vogliono altre mappe, che non funzionano coi vecchi e viceversa

Guarda la lista, se il tuo rientra tra quelli
Oggi faccio altre prove....grazie mille
 
Ciao a tutti!

Visto che al mio Garmin etrex30 si è rotta la gomma del tasto di accensione sto valutando l'acquisto del gpsmap 66.
Mi sapreste dare delucidazioni sulla funzione "Tecnologia multibanda"?
Vale la pena averla?
Perchè ho notato che cambia la tipologia di batteria che si ha a disposizione: se si sceglie il modello "Tecnologia multibanda" si ha la batteria ricaricabile inclusa, invece se lo si prende senza questa tecnologia si utilizzano le comuni pile AA. Siccome io sarei più comodo ad avere le pile AA piuttosto di una batteria interna fissa che magari tra due anni non tiene più la capacità sto cercando ci capire il vantaggio della "multibanda".

Grazie a tutti!
 
La tecnologia multibanda si riferisce ad un aumento della precisione e facilità di aggancio dei satelliti in condizioni difficili. Ho appena letto le caratteristiche sul sito ed avendo io il 66i ho visto che c'è un nuovo modello dotato appunto di maggior sensibilità e precisione nell'aggancio ai satelitti. Presumibilmente in fase di acquisto se scegli questo modello di serie hai la batteria al litio interno come nel mio 66i. Parere personale: "accontentati" della versione non multibanda e vai di ricaricabili. Onestamente è una palla dover portarsi dietro un powerbank come faccio io e poi 'sti aggeggi ciucciano parecchio......
 
beh, c'è anche il nuovo gpsmap 65s con il multibanda e le batterie stilo. La precisione con il multibanda migliora parecchio nei casi di scarsa ricezione (canyon e bosco fitto).
 
Dopo aver letto un po’ di post qui sul forum sto valutando l’acquisto del 66i perché in effetti la richiesta di soccorso può rivelarsi piuttosto utile facendo a volte uscite in solitaria. Mi lascia un po’ perplesso la batteria inclusa, più che altro perché se è come quella dei cellulari dopo un paio di anni si deteriora. Per carità non ricaricherei il gps tutti i giorni come faccio con il cellulare però son sicuro che a lungo andare perdono di efficienza. Ad oggi ho un garmin etrex 30 che funziona ancora perfettamente dopo 7 anni, l’unico problema è che si è rotta la gomma del pulsante di accensione.
 
l’unico problema è che si è rotta la gomma del pulsante di accensione
Qui sul forum c’era un post che mostrava l’auto riparazione di questo piccolo problema.
Altrimenti Garmin fa la riparazione.
--- ---


Alcuni modelli 66 hanno la batteria incorporata altri le stilo. Verificate il manuale.

Riguardo alla precisione è vero il vantaggio dei multibanda ma è anche vero che nell'uso escursionistico la precisione dei modelli precedenti è assolutamente più che sufficiente nel 99% dei casi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso