Non sono molto esperto in materia ma, come scrivevo sopra, nell’attesa di un gps, stamattina avevo bisogno di un gps e ho testato l’app viewranger su iPhone.va ricordato che Galileo non è ancora pienamente operativo. Ad onor del vero non ho fatto test sulla qualità di ricezione scegliendo un combo piuttosto che un altro ma leggendo in giro, al momento, sembra che le differenze siano pressoché impercettibili. Ovviamente per la nuova flotta Europea vi è ampio margine di miglioramento.
Per quanto riguarda il caricamento delle mappe, nulla di più semplice! Ti scarici basecamp, software gratuito di Garmin. Ti scarichi un file .IMG della Nazione che ti interessa andando sul sito openmtbmap (ricordiamo che tutti questi progetti derivano dal progetto openstreetmaps) e te le copi all'interno della cartella GARMIN quando attacchi il device al pc. La memoria del gps viene vista come una classica memoria di massa e quindi lavori di copia incolla semplicemente. Poi con basecamp puoi fare mille cose. Importare una traccia gpx e mandarla al gps oppure disegnarla direttamente da basecamp. Puoi inserire waypoint ecc ecc.... Addirittura ci sono della app installabili sul device (parlo della serie gpsmap 66 che è dotata di wifi) che, una volta lanciate, si collegano ad un portale sul quale ci sono delle tracce gpx scaricabili e le importano nella memoria del dispositivo e tutto questo senza l'ausilio di un pc.
La gestione alla fine risulta estremamente banale.
Ho lasciato il gps sempre attivo con la traccia e alla fine sono ritornato molto agevolmente all’auto con un percorso dritto.
Mi ha onestamente sorpreso la precisione del dispositivo. Errore di circa 2 metri.
Per questo motivo chiedo: il ricevitore gps di un telefono non puó essere paragonabile a quello di un garmin appositamente progettati per questo scopo. Alla luce di ció, non credete che anche una precisione glonass (invece di Galileo) sia sufficiente?
Mi spiego meglio: se un telefono oggi mi ha dato un errore di 2 metri, un gps garmin dovrebbe poter far meglio, non credete? Quali sono le variabili in questo senso?
A proposito, con un gps, dopo aver marcato la posizione dell’auto, consigliate di tenere il dispositivo acceso o puó essere spento?

).