Nuovo laboratorio/officina

Ciao ragazzi,

tra circa 1 anno avrò pronta casa nuova assieme alla mia compagna.
Tra i vari progetti, mi è venuta in mente l'idea di avere un mio luogo (esterno casa, in giardino) dove passare le mie ore libere a lavorare. La casetta, di legno col tetto, sarà per forza di cose o a nord o a est e attorno a me ci sono altre case, ho circa 7 metri di lato di giardino intorno a casa.

Vorrei:
- lavorare il legno
- lavorare il ferro

Ora i miei dubbi sono:
- posso mettere al max 8-9 mq, sono sufficienti?
- posso mettere una forgia a gas?
- devo mettere un aspiratore di quelli grossi (diciamo centralizzati)?

Grazie ad aiutarmi a creare il mio piccolo progetto!!!!
 
Complimenti!
Se vuoi costuire dei coltelli ti bastano 9m, se vuoi fare dei cancelli in ferro batutto forse ti serve qualcosa di più.:biggrin:
Il problema principale con i vicini è il rumore (poi fumo, puzza di colori, etc). Forse dentro il garage si sente di meno che in casetta.
 
Complimenti!
Se vuoi costuire dei coltelli ti bastano 9m

Ottimo!!!! dentro ci dovrà stare indicativamente un tornio una levigatrice a nastro una piccola forgia a gas (ho paura per il calore??!!!!) e altri attrezzi....:cool::cool:

se vuoi fare dei cancelli in ferro batutto forse ti serve qualcosa di più.:biggrin:

per il momento no.... magari ti faccio un fischio!!!!! :biggrin::biggrin:

Il problema principale con i vicini è il rumore (poi fumo, puzza di colori, etc). Forse dentro il garage si sente di meno che in casetta.

lo immagino, pensavo di coibentare la casetta sia da un punto di vista termico (non ci sarà il riscaldamento se non con un piccolo termo elettrico) che acustico, quindi dovrei limitare il problema, e poi se ne faranno una ragione!!!!
pensavo anche ad un aspiratore per il legno..... dovrei limitare anche trucioli e polvere.....
 
Bigger is better...
io nel mio garage ho predisposto 3 metri di banco per fare i miei lavoretti. al tempo avevo ricavato da alcuni mobili vecchi un ripiano da 2 mt aggiuntivi da usare in caso di lavori extra. Bene, dopo 2 anni ho il bancone da 3 metri pieno il ripiano da 2 invaso di attrezzi e materiali e se devo fare riparazioni particolari mi metto in... cucina, con moglie sbraitante al seguito. Imho se pensi che 9 metri ti bastano cerca di averne almeno 12-15 più uno spazio aperto fuori.
 
Bigger is better...
io nel mio garage ho predisposto 3 metri di banco per fare i miei lavoretti. al tempo avevo ricavato da alcuni mobili vecchi un ripiano da 2 mt aggiuntivi da usare in caso di lavori extra. Bene, dopo 2 anni ho il bancone da 3 metri pieno il ripiano da 2 invaso di attrezzi e materiali e se devo fare riparazioni particolari mi metto in... cucina, con moglie sbraitante al seguito. Imho se pensi che 9 metri ti bastano cerca di averne almeno 12-15 più uno spazio aperto fuori.
Dai Stefano, @Alessandro79 è più ordinato di noi...:woot::biggrin::biggrin::biggrin:
 
dipende...
se è così...
banco-da-lavoro-con-pannello-attrezzi.png
...oppure se è così...
download.jpg

Io mi trovo nella seconda situazione, senza però lo spazio libero al centro.:azz::azz::azz:
Oramai sono convinto che non sono io che uso gli attrezzi, ma che l'officina si serve di me...:-?:-?
 
Alto Basso