Nuovo Lightec 1000 Duvet peggio del vecchio 900?

Ciao a tutti,
sono felice possessore di un ferrino 900 duvet e stavo consigliando una mia amica che vorrebbe un sacco (e che ha provato il mio e vorrebbe qualcosa di simile). Ho visto che la linea duvet è stata rinnovata e sono cambiati anche i nomi.

86702_LIGHTEC_1000_DUVET_-_Copia.jpg


Lightec 1000 Duvet
http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86702-sacco-lightec-1000-duvet


Già partiamo male quando noto la scelta discutibile di usare come nomenclatura numeri a caso anziché, come spesso accade e come valeva anche per la vecchia linea duvet, un numero che indica il peso del sacco o dell'imbottitura. Ma vabè passo oltre... e noto parecchie incongruenze.

Riporto i dati del vecchio modello (in realtà la foto è del mio ovvero quello ancora prima, ma i dati di targa di quello azzurro sono identici):

FERRINO-LIGHTEC-900-DUVET-1-500x650.png

Riepiloghiamo:

Codice:
+-------------+--------------+--------------+
|             |     900      |     1000     |
+-------------+--------------+--------------+
| peso        | 900 g        | 950 g        |
| misure      | 215x80x50 cm | 215x80x50 cm |
| imbottitura | 450 g        | 450 g        |
| piumino %   | 90/10        | 80/20        |
| cuin        | 600          | 550          |
| temperature | +10 +4 0 -16 | +15 0 -6 -23 |
+-------------+--------------+--------------+

In sostanza, le dimensioni del sacco sono le stesse e la quantità di imbottitura è la stessa ma di peggiore qualità. Come cavolo fanno le temperature ad essere decisamente più basse?? Oltretutto, hanno fatto l'assurda scelta (assurda vista la tipologia di sacco a pelo) di riempire il sacco di zip:

86702_LIGHTEC_1000_DUVET_PART_-_Copia.jpg


Come si vede ora la zip corre lungo tutto il sacco anzichè solo il primo terzo, ne hanno aggiunta una anche sotto e i cursori da 1 sono diventati ben 3! I 50 g in più di sacco evidentemente dipendono da quello.
Inutile dire che, a parte i 50 grammi, questa scelta è penalizzante a livello di termicità. Quindi le temperature dovrebbe a maggior ragione essere più alte, non più basse!


Idee a rigurdo??


P.S. noto che sono tornati alle cuciture, in realtà ho controllato e ho visto che anche il modello celeste aveva già abbandonato le termosaldature W.T.S.
 
interessante... e indicativo di quanto contino certi dati.
è un pezzo che lo dico ma è difficile scontrarsi con gli amanti dei numeri puri e non di quello che c'è dietro.
 
Certo la differenza di temperature e' notevole e sospetta. Io chiamerei la Ferrino e mi farei dare una risposta,ai tempi c'era una segretaria molto disponibile,si pigliarono indietro anche un sacco a pelo che avevo acquistato in negozio e non mi aveva soddisfatto. Banalmente potrebbe essere solo un errore.
Poi visti i prezzi e la qualita' Ferrino,io per un sacco in piuma andrei su altre marche,tipo Mountain Hardwear.
 
Ultima modifica:
Ti diranno anche se la piuma è di meno è di un'oca della Papuasia che resiste allo zero assoluto, hanno cambiato il materiale esterno, la geometria del sacco, il cannone protonico, la pistola laser e qualche altra supercazzola e noi non sapremo mai la verità se non che probabilmente hanno risparmiato sui costi di produzione del vecchio modello, compensando un po' con la tecnologia che nel frattempo avanza per ottenere prestazioni pressoché analoghe, salvo poi spacciartelo per migliore e fartelo pagare uguale o di più (anche se a loro è costato meno).

Oppure è migliore davvero...

difficile da dire, il consumatore è un animale facile da ingannare nonostante si cerchi di vantare una certa trasparenza, i modi di aggirare furbescamente la verità sono svariati e quando si va sul "tecnico" sono ancora di più... Per fare una analisi seria servirebbero tre lauree ed i dati certi di tutte le variabili in gioco ma chi te li da e chi te la fa?
 
la piuma è una tecnologia vecchia, non è che ci siano che scoperte.
il mio pensiero è che le varie temperature indicate sono una stupidaggine... se si vuole confrontare i sacchi bisogna farlo sulla base del tipo e della quantità di piuma.
 
Alto Basso