Nuovo materassino gonfiabile Sea To Summit Ultralight XR Insulated

Segnalo che la STS ha rilasciato questo nuovo materassino, che sostituisce il ben noto UL Insulated (che anch'io in passato ho avuto) riducendo peso e ingombro e migliorando l'isolamento.

Su Trekkinn si trova sui 115€

045602_UltralightXRInsulatedMat_Regular_Arrowwood_PRIMARY_1500.jpg

Questo il confronto fatto dall'IA (spero non abbia cannato troppi numeri...):

CaratteristicheUltralight XR Insulated (Nuovo 2026)Ultralight Insulated (Precedente)
R-Value (Isolamento)3.63.1
Peso (Regular)~415g~480g
Spessore6.5 cm5 cm
Dimensioni (Reg)183 x 55 cm183 x 55 cm
Impacchettamento10x19 cm~10x23 cm
MaterialeNylon 30D/40D (ibrido)Nylon 40D
TecnologiaAir Sprung Cells + TRM InsulationAir Sprung Cells + Thermolite®

Il miglioramento è dovuto principalmente al passaggio dall'imbottitura isolante all'utilizzo di pellicole termoriflettenti (che sta diventando ormai lo standard di mercato).
Costa circa una volta e mezza l'ormai noto Naturehike R3.5, però da questo mi aspetto una durabilità decisamente superiore...dovessi pigliare un materassino in questo momento prob opterei per questo

Se prestazioni e peso sono confermati, direi prodotto senza eguali in quella fascia di prezzo.
Non è il più leggero ma per abbassarsi di peso ci sono di mezzo circa 200€

Robens ha buttato fuori una serie di equipaggiamento UL interessante. Non ho avuto modo di provare nulla ahimé ma dai dettagli costruttivi sembrano cose molto interessanti. Materassini, tende (quella da 2 mi piace di più di quella da 1), quilt anche interessanti.

Azz ... E questo da dove sbuca?
Mi era sfuggito.
E mo' mi tocca prenderlo, mi fa risparmiare almeno 40 grammi!!! :eek:
Avevo adocchiato il brand mesi fa, su Reddit ci sono pareri parecchio discordanti e molto soggetti al singolo prodotto e non all'intera linea.
C'è chi dice che alcuni prodotti sono più economici sì ma troppo costosi per quello che offrono, chi sostiene che alcuni prodotti siano pseudo-UL, altri che ne pensano bene (più che altro sui prodotti più economici, accessori quindi), chi critica materiali, lavorazioni e finiture.
Mi pare di aver capito che molte opinioni sono basate sulle schede tecniche e regole di mercato più che su un test effettivo, quindi le valutazioni circa un eventuale acquisto va fatto anche tenendo conto di questo aspetto.
Ovviamente alcuni prodotto (forse tanti? oppure tutti?) sono produzioni cinesi ri-brandizzate, quindi prodotti che potresti comprare direttamente dalla Cina ad un costo inferiore; il costo aggiuntivo potrebbe essere giustificato, per l'acquirente, da una miglior assistenza pre e post vendita ma non ci sono feedback in merito.
Personalmente, ad ora, è un brand che non mi stuzzica alcun acquisto.

Interessante questo STS. Mi chiedo se potrebbe avere un senso prendere la Small, non sarebbe proprio un materassino da torso ma avendo la stessa larghezza della regular ci potrebbe stare...
Mi permetto di aggiungere: packed Weight 464 gr per la taglia M
Non ho capito...

Ultima modifica:
Interessante questo STS. Mi chiedo se potrebbe avere un senso prendere la Small, non sarebbe proprio un materassino da torso ma avendo la stessa larghezza della regular ci potrebbe stare...

Non ho capito...
Il packed weight è la somma dei pesi di materassino + sacca di gonfiaggio + sacca di trasporto + eventuale kit di riparazione.

l'ho trovato a 90 euro e mi sono lasciato tentare dai 310 grammi dichiarati...
Poi vi dico quando arriva
Ciao Rikpal, seguo interessato.
Io stavo guardando lui e anche gli heatcore sempre robens da r 3.8 e r 5.9 , nelle versioni large perchè di fatto non sono così tanto large come gli altri ( 191x61 )

Curiosità: ma tutti quei "buchi", non sono zone di passaggio per il freddo, o meglio, di dispersione del caldo?
Si! 3.1 penso sia un dato ufficioso e non ufficiale.
Il pattern costruttivo è lo stesso che si vede nei materassini economici e da campeggio; questo non significa che non siano comodi o senza potere isolante ma non penso possa arrivare a 3.1. Forse 2? Boh.

Ritirato stamattina.
Prime impressioni a caldo, per avere qualcosa di più bisognerà aspettare il test sul campo che purtroppo non credo sarà a breve.

Arriva ben arrotolato in una scatoletta di cartone.
Dentro ci c'è:
Il materassino con un elastico per tenerlo arrotolato, la pompa (non può essere definita "sacca" poi spiego perché), una bustina con 2 patch adesive per riparazione ma solo un disco del 15D arancione (che peraltro è più grosso delle patch e non mi spiego perché), il solito inutile sacchetto.

A vedere il tutto sembra ben fatto.

IMG_2263.jpeg

Appena aperto l'ho gonfiato e mi ci sono steso sopra. È comodo :rofl:.

Per gonfiarlo ho usato la flextail (che è ciò che userei sul campo). La valvola è un filo più larga del STS e del Naturhike, ma nella pompa c'è un adattatore che calza.

La pompa NON è una sacca, perché è stretta dove entra l'aria e si allarga verso l'uscita. Non si può usare per contenere. È una pompa e basta.

IMG_2264.jpeg

La valvola è posta sotto ed è comunque molto sottile avendo solo una copertura e non la chiusura doppia per gonfiaggio/sgonfiaggio.
Per sgonfiarlo è necessario spingere il pipello rosso al centro che apre la valvola.
Un po' più scomodo, ma si fa senza grossi problemi.

IMG_2265.jpeg

IMG_2266.jpeg

I pesi sono:

Tutto quanto (patch comprese) 359 gr
sacchetto patch 1,7 gr
pompa 40gr
sacchetto 8,9 gr
elastico 1,7 gr
materassino 304,8 gr :help:

Alto Basso