Esatto. Come ho detto è solo pompa…Grazie.
La sacca però, avendo il collo stretto, non si può utilizzare come dry bag per il quilt.
LoLe misure da gonfio tornano? O l'hanno misurato da sgonfio come i cinesi?![]()
Ci sta e si spiega con la sua struttura: la presenza di quelle "fossette" riduce di 40-50% il volume teorico contro il 15-15% del STS in capo a questo 3D.Gonfiato in 5 pompate. Si gonfia comodamente
Beh è ovvio che visto il prezzo decisamente competitivo in qualcosa DEVE essere inferiore...Ci sta e si spiega con la sua struttura: la presenza di quelle "fossette" riduce di 40-50% il volume teorico contro il 15-15% del STS in capo a questo 3D.
E ci sta tutto, è ben più economico produrre questi pattern che quelli a sezione triangolare, per esempio.
Mi resta il dubbio che quel valore 3.1 sia testato sul 15D alluminato che viene utilizzato e non sulla performance dell'intero prodotto.
Per uso estivo, con temperature non sotto i 5° e scongiurati i difetti costruttivi che possono causare sgonfiaggio imprevisto come lamentato da qualcuno, direi che è una buona scelta economica in virtù, più che altro, del peso.
Al momento pare proprio di sìIl peso è imbattibile mi pare o sbaglio?
Per quanto ne so io, con quella misura non ce ne sono.Beh è ovvio che visto il prezzo decisamente competitivo in qualcosa DEVE essere inferiore...
Sul valore R hai probabilmente ragione, ma devo dire che in estate anche in serate/nottate decisamente fredde sono stato bene anche con un valore di 1,6 di deca (il mio primo materassino. sul difetto costruttivo non ci si può fare molto spero di essere stato fortunato come per il naturhike e vedremo...
Il peso è imbattibile mi pare o sbaglio?
Nel senso a parte il tensor nemo elite non mi pare ci sia altro a 305 gr e il tensor ha un R dichiarato di 2,4 e costa il doppio
Con gli scongiuri che ho fatto prima, non penso sia una ciofeca.Spero di provarlo al più presto e poi vediamo. Intanto sono contento di aver tirato giù 160 gr e spero non sia una ciofeca

Io uso Exped Ultra 3R, e mi porto anche il Thinlight pad di Gossamer Gear arrotolabile.nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
Un xlite nxt regular rv4.5, 370g, quindi 200 in meno del tuo.nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
È più “bello” del naturhike, ma anche il naturhike a me non da la sensazione di cheapLa sensazione alla mano è di cheap stile naturehike o qualcosa di più?
Scricchiola molto a muovercisi sopra?
Interessante l’idea di avere qualcosa da mettere sotto a protezione, penso ci metterò la gonna da pioggia…nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
e da quando ce l'hai?penso ci metterò la gonna da pioggia