Nuovo materassino gonfiabile Sea To Summit Ultralight XR Insulated

Solo se puoi/vuoi eh?
Massì che mi costa…
Gonfiato in 5 pompate. Si gonfia comodamente

image.jpg
 
Grazie.
La sacca però, avendo il collo stretto, non si può utilizzare come dry bag per il quilt.
Le misure da gonfio tornano? O l'hanno misurato da sgonfio come i cinesi? :poke:
 
Dettaglio… non avevo capito bene la valvola al primo sgonfiaggio…

Ha due posizioni una per gonfiare

IMG_2269.jpeg

E una per sgonfiare

IMG_2270.jpeg
--- ---

Grazie.
La sacca però, avendo il collo stretto, non si può utilizzare come dry bag per il quilt.
Esatto. Come ho detto è solo pompa…
Le misure da gonfio tornano? O l'hanno misurato da sgonfio come i cinesi? :poke:
Lo
Misuro e torno
--- ---

183 x 54
 
Gonfiato in 5 pompate. Si gonfia comodamente
Ci sta e si spiega con la sua struttura: la presenza di quelle "fossette" riduce di 40-50% il volume teorico contro il 15-15% del STS in capo a questo 3D.
E ci sta tutto, è ben più economico produrre questi pattern che quelli a sezione triangolare, per esempio.
Mi resta il dubbio che quel valore 3.1 sia testato sul 15D alluminato che viene utilizzato e non sulla performance dell'intero prodotto.
Per uso estivo, con temperature non sotto i 5° e scongiurati i difetti costruttivi che possono causare sgonfiaggio imprevisto come lamentato da qualcuno, direi che è una buona scelta economica in virtù, più che altro, del peso.
 
Ci sta e si spiega con la sua struttura: la presenza di quelle "fossette" riduce di 40-50% il volume teorico contro il 15-15% del STS in capo a questo 3D.
E ci sta tutto, è ben più economico produrre questi pattern che quelli a sezione triangolare, per esempio.
Mi resta il dubbio che quel valore 3.1 sia testato sul 15D alluminato che viene utilizzato e non sulla performance dell'intero prodotto.
Per uso estivo, con temperature non sotto i 5° e scongiurati i difetti costruttivi che possono causare sgonfiaggio imprevisto come lamentato da qualcuno, direi che è una buona scelta economica in virtù, più che altro, del peso.
Beh è ovvio che visto il prezzo decisamente competitivo in qualcosa DEVE essere inferiore...
Sul valore R hai probabilmente ragione, ma devo dire che in estate anche in serate/nottate decisamente fredde sono stato bene anche con un valore di 1,6 di deca (il mio primo materassino. sul difetto costruttivo non ci si può fare molto spero di essere stato fortunato come per il naturhike e vedremo...

Il peso è imbattibile mi pare o sbaglio?
Nel senso a parte il tensor nemo elite non mi pare ci sia altro a 305 gr e il tensor ha un R dichiarato di 2,4 e costa il doppio
 
Beh è ovvio che visto il prezzo decisamente competitivo in qualcosa DEVE essere inferiore...
Sul valore R hai probabilmente ragione, ma devo dire che in estate anche in serate/nottate decisamente fredde sono stato bene anche con un valore di 1,6 di deca (il mio primo materassino. sul difetto costruttivo non ci si può fare molto spero di essere stato fortunato come per il naturhike e vedremo...

Il peso è imbattibile mi pare o sbaglio?
Nel senso a parte il tensor nemo elite non mi pare ci sia altro a 305 gr e il tensor ha un R dichiarato di 2,4 e costa il doppio
Per quanto ne so io, con quella misura non ce ne sono.
Magari ci sono altri prodotti da campeggio ma non li conosco e di solito non specificano il peso.
Il prodotto è un made in china quindi di grande distribuzione seppur brandizzato in modo diverso, direi quindi che si trovano.
Le mie erano solo analisi tecniche, per quanto mi è permesso, e doverose dal mio punto di vista; se ho ragione, pensare di avere un R3.1 e scoprire (come poi?) che è un R2 non è "piacevole", così come è giusto saperlo per calibrare la propria "freddolosità".
Guardando il mercato, i grossi brand e quelli specialistici, che investono in R&D, azzardo che non sia affatto un R3.1.
 
Spero di provarlo al più presto e poi vediamo. Intanto sono contento di aver tirato giù 160 gr e spero non sia una ciofeca
 
Spero di provarlo al più presto e poi vediamo. Intanto sono contento di aver tirato giù 160 gr e spero non sia una ciofeca
Con gli scongiuri che ho fatto prima, non penso sia una ciofeca.
Per quanto riguarda il difetto che provoca lo sgonfiaggio del materassino ci sono ancora troppe poche recensioni per ritenere il problema come reale o diffuso; diciamo che seguirebbe il filone del Naturhike e quindi potrebbe essere verosimile.
Sul valore R, se ho ragione, basta sapere che è sufficiente all'utilizzatore ma non apprezzo l'ADV truffaldino (uno dei motivi, che tu già sai, per cui io guardo con sospetto quella parte del mondo).
 
Grazie @Rikpal per l'unboxing! :D

Dalla foto "arrotolato" si intravede la pellicola termoriflettente...quindi almeno un R-value 2 lo è ;)
guardando dentro dal foro di gonfiaggio riesci a capire se ve ne è solo una o se ve ne sono più di una?
L'R-value dipende soprattutto da quante di quelle pellicole hanno messo...
 
No, non si riesce
--- ---

Si vede assolutamente la lamina visto che è parecchio sottile il 15D ma ha un’area senza vicino alla valvola…
 
Ultima modifica:
Secondo me a 2 può arrivare . Sono 8cm di aria e direi ben ferma per via del pattern, quindi possiamo stimare che l’aria dia un valore tra 0.8 e 1.2, il 15D praticamente nulla ma uno 0.1-0.2 lo si potrebbe calcolare, la pellicola 1 punto buono, nel migliore dei casi 1.5? Quindi saremmo tra 1,9 e 2,9. Togliamo qualche decimo per il pattern con troppe fossette e siamo tra 1,5 e 2,3.
Calcoli accettabili secondo voi?
 
nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
 
nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
Io uso Exped Ultra 3R, e mi porto anche il Thinlight pad di Gossamer Gear arrotolabile.
Finora nulla da eccepire.
 
nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
Un xlite nxt regular rv4.5, 370g, quindi 200 in meno del tuo.
 
exped interessante... xlite stupendo e super affidabile ma costa 200€... considera che ora sono sui 590g, xlite e gossamer gear sono 370 + 70g = 440g risparmierei 150g (che comunque non sono pochi per niente).
interessante anche il Nemo tensor Trail: peso 355g, rvalue 2,8 che diventa 3,3 con lo stuoino sotto. costa meno rispetto all'xlite e ha sempre nylon 30D (un po' meglio dell'exped che invece è 20D). L'xlite dalla sua ha una fama leggendaria, milioni di utilizzatori e garanzia a vita...
 
La sensazione alla mano è di cheap stile naturehike o qualcosa di più?
Scricchiola molto a muovercisi sopra?
È più “bello” del naturhike, ma anche il naturhike a me non da la sensazione di cheap
Sdraiatoci su un momento non mi pare sia molto rumoroso, ma di nuovo a me non sembra poi molto rumoroso il naturhike (che invece sentendo @ZenPlot con cui ho passato qualche notte lo è) lo è
nel mio percorso di alleggerimento sto cercando un equilibrio tra peso, affidabilità, comfort, durabilità e calore. fino ad ora ho sempre utilizzato un thermarest xtherm rettangolare regular vecchia versione, dal peso di circa 585g. ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante. sto cercando di unire le due cose e parallelamente cercare di limare circa 200g dal mio setup.
voglio sperimentare lo stuoino a celle chiuse della gossamer gear, è arrotolabile ma sottilissimo (un ottavo di pollice) e diventa molto più compatto di uno stuoino standard. non è adatto a essere utilizzato da solo per dormire ma fornisce un ottimo supporto per mangiare, riposarsi e fare stretching. peso 70g. (valuto anche il robens zigzag UL che è simile ma costa molto meno e potrebbe diventare lo schienale del mio zaino).
A questo stuoino vorrei affiancare un materassino gonfiabile ultraleggero. rvalue di almeno 2,5 e peso intorno ai 350g. non mi interessa particolarmente delle forature, visto che sotto userei sempre lo stuoino, ma deve essere un prodotto ben testato che non si scolli con il tempo formando bolle d'aria anomale. per uso invernale avrei sempre l'xtherm, ma mi serve qualcosa di più leggero e versatile. xlite bello ma forse un po' troppo costoso. nemo tensor trail? qualcosa della STS? preferisco andare verso brand collaudati, voi cosa consigliate?
Interessante l’idea di avere qualcosa da mettere sotto a protezione, penso ci metterò la gonna da pioggia…
 
Alto Basso