Nuovo materassino gonfiabile Sea To Summit Ultralight XR Insulated

qualcosa da mettere sotto a protezione
Credo che il Gossamer Gear Thinlight sia imbattibile in questo.
Non solo come protezione, ma anche per impedire al materassino di scivolare, per aumentare di un mezzo punto di l'isolamento termico, da usare per la pennichella quando ti fermi per una sosta, per irrigidire lo zaino usandolo arrotolato attorno all'interno dello zaino (nella versione arrotolata) o come schienale (nella versione folded).

Ho avuto la versione folded, che poi ho venduto a @det , e adesso ho la versione arrotolata.
Validissime entrambe.
 
sono d'accordo, infatti sono molto interessato. ma come fa il robens zigzag UL ad avere le stesse caratteristiche del GG thinlight e costare un quarto??? peso identico, e il robens è anche più lungo, 180cm contro i 150 del GG...
 
Secondo me sono pressochè identici.
Al Gossamer Gear devi aggiungere:
- 6/7 euro perchè ci sono i dazi di importazione
- 6/7 euro perchè fino ad ora lo facevano solo loro
- 6/7 euro perchè si chiama Gossamer Gear
 
Io ho passato il thinlite ad una cliente che lo usa come materassino per il cane, ma temo ormai sia andato nel cestino, Sorry @alpask !
L'ho usato un pochino ma non era il massimo per me.
Preferisco la mia combo di materassino "autogonfiante" più sitpad ricavato fa una vecchio ccf. D'estate, e anche spesso nelle 3 stagioni, uso un pad lunghezza torso e mi trovo bene. Quello lungo lo porto di meno in giro, solo quando so che le notti saranno quasi sempre di poco sotto zero.

I gonfiabili...non ce la posso fare. Mi sono sempre trovato scomodo, poi sono rumorosi, costano, l'Rvalue è ormai un dato inutile o quasi...un casino. Per ora mi trovo bene con altro.
D'inverno altro discorso: dormo molto meglio su due ccf + eventualmente un autogonfiante ma il setup ingombra e pesa troppo per essere utilizzabile. Mi toccherà prendere un Xtherm più avanti o un clone funzionale quando il loro brevetto sarà finito e non manca molto. Il sogno sarebbe un Xtherm con le camere verticali.
 
ho provato anche il materassino in schiuma e ho adorato la sicurezza che dà riguardo alle forature, la versatilità (si può usare anche nelle pause, per pranzare fare stretching o appisolarsi dopo pranzo), ma è abbastanza scomodo e soprattutto TROPPO ingombrante.
con uno zaino come il Qidian risolveresti il problema dell'ingombro...
;)
 
In che senso? o_O

Ti vedremo fare esursioni, se piove, con la gonna?!? :-? :azz:
ad un certo punto ho pensato che fosse il Poncho (quello apribili che diventano rettangolari) 40 anni fa ne avevo uno della Ferrino che tenevo sotto la sella dello scooter, faceva anche da tarp e raccolta acqua...;)
 
Ecco una foto di archivio scattata da @Rikpal
1779356762948.png
 
Mi sembra piuttosto scomoda...

Non limita l'ampiezza del compasso delle gambe?
Per nulla, è comoda da indossare innanzitutto (quindi anche da togliere dandole versatilità di utilizzo) e ha uno spacco per aumentarne l'ampiezza durante il passo. Lo spacco può essere chiuso attraverso un velcro.
La facilità nel vestirla mi aiuta ad usarla anche in quei casi limite per cui ci penserei due volte prima di indossare dei pantaloni: vento forte o leggero ma freddo, pioggerellina o erba alta e bagnata, per esempio.
Pesa 58g, occupa meno spazio di un pugno e trova posto fisso nello zaino insieme alla giacca.
:si:
 
Vero.
Ero scettico ma mi sono dovuto ricredere, da quando ho l'Exped.
Le camere verticali sono parecchio comode, ed è più difficile rotolare fuori dal materassino.
Le camere verticali le ha l'MT 500 del deca in entrambe le versioni Isolante e normale
solo che la versione normale ha solo 1.5 di R ma ingombri e pesi contenuti, la versione isolante invece a mio avviso è troppo ingombrante e pesa con un R di 3.3
Altra cosa, rispetto a tanti, hanno 2 valvole che sono comodissime e funzionano alla perfezione e non si sgonfiano mai
per come la vedo io, quello non isolate ha più senso... per costi pesi ed ingombri... da utilizzare in estate oppure coadiuvato da uno in schiuma.
Quello isolante (il rosso) vado su altri brand... pesa e ingombra troppo, però credo che i 3.3 siano veramente effettivi e non all'acqua di rose come molti cinesi
--- ---

Per nulla, è comoda da indossare innanzitutto (quindi anche da togliere dandole versatilità di utilizzo) e ha uno spacco per aumentarne l'ampiezza durante il passo. Lo spacco può essere chiuso attraverso un velcro.
La facilità nel vestirla mi aiuta ad usarla anche in quei casi limite per cui ci penserei due volte prima di indossare dei pantaloni: vento forte o leggero ma freddo, pioggerellina o erba alta e bagnata, per esempio.
Pesa 58g, occupa meno spazio di un pugno e trova posto fisso nello zaino insieme alla giacca.
:si:
premetto
ognuno ha le sue esigenze...

Concordo con la assoluta versatilità, la comodità soprattutto nei casi limite... però per me non ripara da uno dei motivi fondamentali che mi fanno preferire i pantaloni: l'erba alta bagnata.
Andrebbe coadiuvato con delle ghette
Io la maggior parte delle volte mi bagno il piede dentro la scarpa per colpa dell'erba bagnata quando non piove...
 
Le camere verticali le ha l'MT 500 del deca in entrambe le versioni Isolante e normale
solo che la versione normale ha solo 1.5 di R ma ingombri e pesi contenuti, la versione isolante invece a mio avviso è troppo ingombrante e pesa con un R di 3.3
Altra cosa, rispetto a tanti, hanno 2 valvole che sono comodissime e funzionano alla perfezione e non si sgonfiano mai
per come la vedo io, quello non isolate ha più senso... per costi pesi ed ingombri... da utilizzare in estate oppure coadiuvato da uno in schiuma.
Quello isolante (il rosso) vado su altri brand... pesa e ingombra troppo, però credo che i 3.3 siano veramente effettivi e non all'acqua di rose come molti cinesi
--- ---


premetto
ognuno ha le sue esigenze...

Concordo con la assoluta versatilità, la comodità soprattutto nei casi limite... però per me non ripara da uno dei motivi fondamentali che mi fanno preferire i pantaloni: l'erba alta bagnata.
Andrebbe coadiuvato con delle ghette
Io la maggior parte delle volte mi bagno il piede dentro la scarpa per colpa dell'erba bagnata quando non piove...
Considera che il mio utilizzo è sempre stato, quasi esclusivamente, in media montagna e con bel tempo, quindi no erba alta o temporali forti preannunciati.
In occasione di quella foto, eravamo nell'erba alta e bagnata dal temporale notturno (inatteso) e ti dico che mi ha protetto bene. Penso che sia dovuto al fatto che è lunga...poi vabbè, avendo avendo scarpe basse e non idrorepellenti... :poke:
Ma come dici tu, se sai che ne necessiti in erba alta, sicuramente non è la miglior soluzione; le ghette sarebbero state ideali ma non è quello che cercavo per il mio utilizzo. Ho anche dei pantaloni della OMM molto validi ma scomodi da indossare (ovviamente perché per risparmiare peso li ho presi senza cerniere :roll:)
Quindi per il trekking su sentieri battuti o da media montagna direi che è oggi la mia soluzione numero 1
 
Alto Basso