Nuovo materassino gonfiabile Sea To Summit Ultralight XR Insulated

con uno zaino come il Qidian risolveresti il problema dell'ingombro...
;)
Non mi piace, in primis è troppo grande per i miei utilizzi, e poi lo stuoino è troppo spesso e separa troppo il carico dalla schiena, allontanando il baricentro e facendoti fare più fatica. Ho un hyberg Aguila (29 litri) e pur essendo frameless senza alcun tipo di supporto o imbottitura mi risulta comunque molto comodo se caricato correttamente. Avere il peso a contatto con la schiena per me è imprescindibile. Posso valutare al massimo lo zig-zag UL di robens come schienale, ma sarà spesso un paio di cm contro i 10cm dello zsol lite utilizzato nel quidian, una bella differenza...
 
@TheWalkingPippo ho l'Aguila Lite, la versione in Aluula Graphlyte, e ho fatto un po' di prove con lo schienale originale del Kumo 36.
Ho provato a fissarlo all'esterno con le shock cord, e non è particolarmente comodo. Anzi, peggiora la situazione, secondo me. Si sente il fastidio dei cordini e aggiunge disagio.
Ho provato invece a metterlo all'interno, contro la schiena, e va molto meglio, dà un po' di rigidità e ti consente di essere meno attento a come lo riempi.
Ma alla fine preferisco usarlo senza alcuno schienale, è sufficientemente comodo e basta prestare un minimo di attenzione a come si dispongono le cose nello zaino.
 
esatto sono d'accordo. avevo provato un'esperienza simile anche con il mio zaino più grande, il notch di atom packs. stesso risultato.
a questo punto mi sa che mi rivolgo al GG thinlight arrotolabile, oppure trovo un modo per arrotolare il robens zigzag UL (che come detto costa un quarto)
 
exped interessante... xlite stupendo e super affidabile ma costa 200€... considera che ora sono sui 590g, xlite e gossamer gear sono 370 + 70g = 440g risparmierei 150g (che comunque non sono pochi per niente).
interessante anche il Nemo tensor Trail: peso 355g, rvalue 2,8 che diventa 3,3 con lo stuoino sotto. costa meno rispetto all'xlite e ha sempre nylon 30D (un po' meglio dell'exped che invece è 20D). L'xlite dalla sua ha una fama leggendaria, milioni di utilizzatori e garanzia a vita...
Sicuro 30d? Dal sito il nemo mummy regolar giallo è 369g(sacche escluse), nylon 20d sopra e sotto 40d. Viene sui 30-40€ in meno di un xlite.
Altrimenti ci sta anche il thermarest uberlite(usato), la r 250g rv 2.3, però con nylon 15d, che pesa come il nemo tensor elite, che però ha un nylon 10d:help:
 
Verissimo scusa mi ero confuso. 40d sul fondo. Non so se sono ancora mentalmente pronto a scendere sotto i 20D!!!
Posso dire che l'unica è provare e vedere che sensazioni dà. Io ho fatto al contrario son partito con 15d, poi dopo averlo usato un po' e non sentendomi tranquillo, son passato al 30d xlite senza pensarci.
 
Alto Basso