nuovo "modem satellitare portatile" per smartphone

probabilmente c'e' una traduzione migliore, ma il concetto e' quello:
fwww1.jpg

"Il collegamento Defy Satellite offre a qualsiasi Android o iPhone la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo via satellite... per le emergenze e le avventure nella natura selvaggia."

Dimensioni carta di credito, costo a partire da 100 sterline. Altri dettagli qui (Inglese).

Decisamente no. Intendevo che ormai siamo all'alba dell'era della comunicazione satellitare con normali smartphone, che si diffonderà presumibilmente a sempre più device (perché se lo fa Apple...).

L'unico vantaggio, riportato nell'articolo, mi sembra un po' debole: è più economico di un iPhone o di un Android top di gamma (nel prossimo futuro). Ok, ma è un dispositivo in più, con un costo un più che si somma allo smartphone.

Inoltre chi percepisce il bisogno di queste funzionalità è di per sé una nicchia, che probabilmente si affida a dispositivi dedicati. La cosa si potrebbe diffondere se arriva appunto come un "di più" incluso nello smartphone che comunque comprerei.

Domanda da totale ignorante... Rispetto ai classici Garmin Inreach & co. cosa cambia?
(Edit: Copertura, funzionalità offerte? Se costa meno sia il dispositivo che l'abbonamento immagino vi sia anche qualche difetto rispetto ai Garmin classici)

Ultima modifica:
L'unico vantaggio, riportato nell'articolo, mi sembra un po' debole: è più economico di un iPhone o di un Android top di gamma (nel prossimo futuro). Ok, ma è un dispositivo in più, con un costo un più che si somma allo smartphone.
Si somma al costo dello smartphone ma di un qualsiasi smartphone visto che, salvo errori di lettura, necessita solo di un collegamento Bluetooth e di una versione di sistema operativo, sul telefonino, compatibile con la app che non mi sembra poi nulla di più di un software per chat sms.

In altre parole, penso che lo smartphone che uno ha sia già sufficiente.
Domanda da totale ignorante... Rispetto ai classici Garmin Inreach & co. cosa cambia?
Costo inferiore del terminale ma non ho idea del piano messaggi, 30 sms/mese sono niente.

Ciao :si:, Gianluca

Quelli sono orientati a lanciare un allarme in caso di incidente, dando la posizione esatta ai soccorritori, questo a mandare messaggi tipo "cara(/o) sto rientrando, butta giù la pasta".
I garmin tralasciando la funzione di sos, sono più dedicati alla comunicazione messaggistica bidirezionale e alla possibilità di tracciamento del dispositivo da remoto, che per me e immaggino il 99% di chi lo ha sia lo scopo principale per cui viene comprato.
Se a uno interessa esclusivamente inviare la posizione ai soccorritori, conviene un plb, che non necessita di abbonamenti.
Resta il fatto che un dispositivo dedicato è meglio di un sistema che dipende da uno smartphone coem per gli iphone citati (più fragile,magari non impermeabile) e sicuramente entrambi i sistemi continueranno a convivere.

A me sembra un'altra opzione valida per chi non vuole spendere un patrimonio per smartphone che intanto rompe o danneggia in continuazione.
Ha un tasto per invio SMS di soccorso in autonomia senza bisogno di smartphone.
Ma soprattutto viva la concorrenza! Che vadano solo giù sti prezzi e diventi una tecnologia a disposizione di tutti!!!
--- ---

SOS gratuito
Piano base 30 messaggi 5$ al mese
https://arstechnica.com/gadgets/202...lite-messaging-to-any-phone-with-new-hotspot/

Bullitt will forward your message over SMS to your recipient's phone number, so they'll receive it, but to respond, the person you text will need to download the Bullitt Satellite Messenger app.

Mamma mia che scelta stupida...
Ma tu parli del fatto che anche il ricevente deve avere la app per rispondere?

Ma tu parli del fatto che anche il ricevente deve avere la app per rispondere?
Si con Garmin mica serve...
--- ---

(Edit: Copertura, funzionalità offerte? Se costa meno sia il dispositivo che l'abbonamento immagino vi sia anche qualche difetto rispetto ai Garmin classici)
La rete è Inmarsat, ma stanno lanciando nuovi satelliti quindi non conosco bene il servizio. Teoricamente buono almeno quanto Iridium (a parte la copertura ai Poli)... Anche se continuo a preferire satelliti non-geostazionari...

C'è la stupidità che ho scritto sopra di richiedere un app specifica per la messaggistica e non usare SMS...

Ultima modifica:
900 euro Iphone 14 contro 100 sterline (diciamo 120 euro in cifra tonda?)... "vantaggio debole" risparmiare 780 euro (per chi un telefonino già ce l'ha) o anche solo sui 500 (per chi un telefonino se lo deve comprare)?

...magari per te ma non generalizzerei troppo...
Questa è la situazione oggi, "domani" un qualsiasi telefono potrebbe avere questa funzione integrata... nel mio primo commento criticavo il tempismo, non il prodotto in se, che comunque ritengo poco utile perché chi ha reale necessità prende dispositivi dedicati non vincolati allo smartphone.

poichè ormai la comunicazione satellitare bidirezionale è stata sdoganata anche solo su smartphone, come li collocate questi tre dispositivi?

inreach mini: sos, stand alone, navigazione, bidirezionale (da/per soccorso)
inreach messenger: sos, stand alone, bidirezionale (verso tutti)
motorola: sos, stand alone, bidirezionale (verso tutti)

Dovrebbe uscire a breve (a quanto ho capito sempre da Motorola) lo smartphone Android col satellitare integrato, qui un video che dettaglia tre settimane di esperienza col Defy

All'inizio la pensavo anch'io come Cmps, ma sono stato spettatore di un amico che con Strava e il telefono nella tasca, il GPS del cellulare ha fallito; quindi il dover lasciare il cellulare esposto costringe quasi ad avere un rugged, mentre un apparecchietto dedicato, leggero, compatto e senza parti deboli credo, a questo punto, sia preferibile.

Alto Basso