Nuovo mora classic

Più che altro il prezzo potrebbe essere dovuto la fatto che il fodero, invece di essere un pezzo unico di plastica, ora necessiti di più lavorazione, forse addirittura di un operaio addetto al fissaggio del passante, come era per il vecchio Classic Original, il cui passante era fissato così.
mora-classic-original-stitching.jpg


Il fodero in foto è in una fibra vulcanizzata non più in produzione, motivo per cui l'attuale Classic Original ha il fodero in cuoio.
https://morakniv.se/en/product/classic-original-1-exclusive/
 
Più che altro il prezzo potrebbe essere dovuto la fatto che il fodero, invece di essere un pezzo unico di plastica, ora necessiti di più lavorazione, forse addirittura di un operaio addetto al fissaggio del passante, come era per il vecchio Classic Original, il cui passante era fissato così.
mora-classic-original-stitching.jpg


Il fodero in foto è in una fibra vulcanizzata non più in produzione, motivo per cui l'attuale Classic Original ha il fodero in cuoio.
https://morakniv.se/en/product/classic-original-1-exclusive/


Le foto che metti del fodero del vecchio "Classic original" sono di una lavorazione inguardabile, per me :azz:

Se devo pagare di più per avere una castroneria del genere, 100 volte meglio il fodero in plastica che ho adesso (col coltello del Forum :biggrin:).

Non penso che per questo qui sotto ci voglia un apporto manuale che ne implichi un sovrapprezzo...
13603-Morakniv-Classic-1-0-Kniv-och-Slida.png


Poi hai visto, hanno fatto il "Morakniv Classic No 1/0" con lama da 77 mm e il "Morakniv Classic No 2" com lama da 105 mm...
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Ah beh insomma.. per esser lo “stesso coltello” la differenza c è....
Beh ora son ancora più tentato di prender il vecchio classico e provare a modificare il manico :si:
 
Confermo, Classic1 pagato 14,50€ circa circa 2 settimane fa, contro i 29€ richiesti per il nuovo.
Ma daii...!
Comunque wombat hai ragione, sul sito parlano del classic 1/0 con lama da 77mm da non confondere con il classic 1 (lama da 100mm) ma noto che comunque hanno raddoppiato anche il prezzo del classic 2.
 
Ultima modifica:
Pensa fare la passeggiata ora che in Svezia si sono accorti di avere il covid, secondo me tra un mese dai rivenditori cominceranno a scarseggiare e lroo hanno lanciato il restilyng, che sfiga.... come si fa ogni tanto a non comprarsi un Mora Classic semplice e che lavora che è una meraviglia
--- ---

Ah che bel prezzo, mi sa che ci dovremo abituare agli aumenti nel futuro in generale, che dite?
 
Ultima modifica:
Secondo me 30 euro sono tantini, il doppio rispetto al modello precedente e il coltello sempre quello è... Ho già sentito Thomas ma al momento è mezzo bloccato causa virus... In attesa di vedere se ne lo trova ad un prezzo migliore mi sono preso un puukko... Domani dovrebbe arrivare non vedo l ora!! :):)
 
Non so se questi dettagli per l'acquirente valgano il raddoppio del prezzo, ma secondo me sono upgrade graditi. Comunque non diciamolo troppo in giro quanto sono buoni i Mora, altrimenti alzano ancora i prezzi :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono comprato un Mora classic n°2, siccome da questo sito ho imparato molto sui coltelli e anche grazie a ciò ho fatto la mia scelta di acquisto, voglio dare un minimo contributo anche attenendomi all'argomento della discussione, considerando che non sono assolutamente esperto.

Ho preso il modello recente, quello con il passante in cuoio, quello da 30€, il codice prodotto è 13604.
L'ho preso sapendo l'uso che ne farò o che ne potrò fare facendo "scampagnate" tranquille, quindi utilizzo semplice come attrezzo da taglio. Mi piaceva, non volevo spendere molto, lo ritenevo più che adeguato per ciò che mi serve, mi ero un po' fissato su questo modello e così l'ho preso.

La lama è lunga 105mm, alta 20mm e spessa 2,5mm; io sono abituato a lame sui 9cm (lame.... diciamo che ho quasi sempre utilizzato un Opinel 8 o 9) e faccio una prima considerazione dicendo che a me la lama del Mora sarebbe piaciuta leggermente più corta, sui 95mm sarebbe stata perfetta; questa è una valutazione puramente personale e fatta su due piedi, e non è certo una lama lunga, però ad occhio e secondo le mie abitudini mi sarebbe sembrata più proporzionata.

La parte posteriore del manico è fatta come nella foto che si vede qualche messaggio prima, cioè c'è un foro in cui si vede la parte finale del codolo, quindi il codolo arriva fino a fine impugnatura.

Ora io non so se il cuoio del passante del fodero e le nuove modifiche (codolo interamente passante) possano giustificare il cospicuo aumento di prezzo rispetto al classic precedente, però insieme al mio un amico si è preso un Mora robust per 14€ (abbiamo diviso costi spedizione) e devo dire che non capisco questa differenza di prezzo (il doppio) tra il mio classic e il robust.
Mi sembra che ci sia più materiale sul robust che sul mio, più acciaio (ad occhio) nonostante la lama sia più corta (89mm, alto 23mm e spesso 3,2mm), il manico poi è decisamente più complesso, ha due "plastiche" diverse, non penso che come costi di produzione possa essere inferiore al tutto sommato semplice manico in legno del classic. Non so se l'acciaio utilizzato sia diverso tra i due modelli ma non credo.

Insomma, lo volevo e sono contento di averlo, non penso di avere speso molto in assoluto ma non capisco come un classic 2 possa costare il doppio rispetto ad un robust.

Ultima cosa è una cosa piuttosto spiacevole, l'odore del manico; non so se dipenda dalla vernice o da qualche impregnante, ma il manico ha un odore piuttosto sgradevole, chimico, che rimane anche sulla mano (coltello ovviamente nuovo di pacca e immaginando che sia un problema transitorio); la mia scelta di acquisto è stata fatta anche per il manico in legno, e mi dispiace questo odore sgradevole che non potevo immaginare poiché ad esempio il manico Opinel nuovo di pacca non ricordo avesse mai avuto odori strani, non me lo aspettavo.

Comunque sono felice di avere il mio classic e mi piace, sul costo ho fatto le mie considerazioni.
Volevo solo dare un minimo contributo a questo forum visto che ho letto molte cose interessanti, anche se non parteciperò avendo io una esperienza minima e avendo esigenze e possibilità nell'ambito "avventura" davvero limitate.
Un saluto
 
Scusa ma lo sai che c'è il n. 1 con lama lunga 7, 7 cm?
Comunque io ho il modello vecchio n.1 e ti dico che è il mio coltello preferito, per quello che ci faccio io col coltello chiaramente.
 
Sì lo so, però 7,7cm lo ritenevo troppo piccolo, e anche il manico è più piccolo mentre questo manico è perfetto per la mia mano. Intendevo dire che se dovessi dire la mia misura ideale per la lama di questo coltello direi 9,5 o 10cm. Capisco benissimo che rispetto ai 10,5cm mezzo cm sarebbe insignificante, ma come ho detto era una valutazione fatta su due piedi e di puro gusto personale.
 
Alto Basso