Nuovo Mora Companion HeavyDuty STAINLESS STEEL

Non mi sembra se ne sia ancora parlato...ho scoperto per caso che l'anno scorso è (finalmente) uscito il Companion Heavy Duty anche nella versione INOX!
https://morakniv.se/en/product/companion-heavyduty-s/

216147


Ricordo che a suo tempo ero a caccia di un coltello entry-level per fare batoning, e a malincuore ho scelto il Companion "semplice" perché l'Heavy Duty del tempo era disponibile solo in acciaio al carbonio.. ci fosse stato questo, l'avrei preso all'istante!

Su amazon lo si trova a € 28 (quello al carbonio costa poco meno, € 24)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho la versione classica del mora companion inox e ho il mora companion heavy duty carbon, gran coltello per il prezzo che ha, molto robusto, sebbene l'acciaio soffre molto l'ossidazione. la tenuta del filo non è eccezionale, però si riaffila con niente ed è olto robusto, me lo prese ad un prezzo regalato un amico a Monaco anni fa. Il manico è più grande e spesso della versione companion regolare. 28 euro non sono pochi per la versione inox.., però almeno ha senso che costi più di quella carbon. Il garberg inox che uscito per primo, costa meno delle versione carbon, non ha nessun senso logico.
 
Io ho la versione classica del mora companion inox e ho il mora companion heavy duty carbon, gran coltello per il prezzo che ha, molto robusto, sebbene l'acciaio soffre molto l'ossidazione. la tenuta del filo non è eccezionale, però si riaffila con niente ed è olto robusto, me lo prese ad un prezzo regalato un amico a Monaco anni fa. Il manico è più grande e spesso della versione companion regolare. 28 euro non sono pochi per la versione inox.., però almeno ha senso che costi più di quella carbon. Il garberg inox che uscito per primo, costa meno delle versione carbon, non ha nessun senso logico.
Il Mora Carbon è pubblicizzato da Dave Canterbury. Il costo maggiore rispetto al modello in Sandvik non è dettato da nient'altro che dal marketing.
 
Quoto @zoro, anche per me il carbon HD è diventato presto un estensione del mio braccio ed è praticamente sempre a portata di mano, in ambiente.
Come dice Paolo, la versione inox era certo più appetibile, però non sono un fanatico della lama pulita, a me l'ossidazione in fondo piace (e poi sono pigro sotto questo punto di vista, mai pulito un coltello in vita mia...).
 
U

Utente 24852

Guest
Buondì, avrei bisogno di avere un'opinione "generale". Il mio punto di vista é fuorviato dal non avere grandi pretese, quindi potrei essere troppo "semplice e minimale", quindi se potreste darmi un quadro del pensiero collettivo, ve ne sarei molto grato.

Il Mora Companion come lo giudicate?

Contestualizzo, così forse il giudizio é più mirato.
Da molti, molti anni organizzo uscite in natura con persone alle prime armi, curiose, ecc... Vorrei lasciare un ricordo ai partecipanti e spesso noto che una delle poche cose che proprio non hanno é un coltello. Ho trovato in vendita dei piccoli "stock" di quel coltello e mi chiedevo se a voi, non ora da esperti, ma se agli inizi vi sareste offesi nel ricevere come ricordo un coltello del genere? Lo avreste tirato dietro al mittente? O comunque é accettabile?? NB: le uscite che organizzo non sono a scopo di lucro, non ricevo soldi. Quindi stò valutando appositamente qualcosa di economico.

GRAZIE MILLE
 
Buondì, avrei bisogno di avere un'opinione "generale". Il mio punto di vista é fuorviato dal non avere grandi pretese, quindi potrei essere troppo "semplice e minimale", quindi se potreste darmi un quadro del pensiero collettivo, ve ne sarei molto grato.

Il Mora Companion come lo giudicate?

Contestualizzo, così forse il giudizio é più mirato.
Da molti, molti anni organizzo uscite in natura con persone alle prime armi, curiose, ecc... Vorrei lasciare un ricordo ai partecipanti e spesso noto che una delle poche cose che proprio non hanno é un coltello. Ho trovato in vendita dei piccoli "stock" di quel coltello e mi chiedevo se a voi, non ora da esperti, ma se agli inizi vi sareste offesi nel ricevere come ricordo un coltello del genere? Lo avreste tirato dietro al mittente? O comunque é accettabile?? NB: le uscite che organizzo non sono a scopo di lucro, non ricevo soldi. Quindi stò valutando appositamente qualcosa di economico.

GRAZIE MILLE
Sarà sicuramente un regalo ben accetto. Io ne ho avuti diversi ma al momento ho solo un companion HD inox (nero). Secondo me come qualità/prezzo non si batte

222216
 
Ma figurati, i Mora sono ottime lame, lo sappiamo tutti, perchè non dovrebbero apprezzare? Io ne ho fatti prendere diverse decine per l'associazione venatoria di mio fratello (dalla coltelleria Scintilla che fa pure serigrafie sulla lama se uno vuole), son sempre tutti rimasti soddisfatti
 
U

Utente 24852

Guest
Ma figurati, i Mora sono ottime lame, lo sappiamo tutti, perchè non dovrebbero apprezzare? Io ne ho fatti prendere diverse decine per l'associazione venatoria di mio fratello (dalla coltelleria Scintilla che fa pure serigrafie sulla lama se uno vuole), son sempre tutti rimasti soddisfatti

Ottimo. Certo, io mi ci sono sempre trovato bene, senza mai un problema. Ma meglio chiedere, non si sà mai,... soprattutto per qualcuno come me che ha le sue idee, abitudini, ecc... particolari e spesso poco condivisibili. Magari qualcuno avrebbe da obiettare perché "sì i Mora sono ottimi, ma non quello!", ahah Per quello chiedevo.

GRAZIE MILLE
 
Mah!.....possiedo un HD carbon e, per me, è uno degli acciai più scarsi che mi sia capitato......e consideriamo che io il problema dell'ossidazione non lo considero nemmeno (per altro, avendo passivato la lama, neppure ce l'ho) ma se taglio 2 scatole di cartone è già da riaffilare....ho degli opinel carbon che se lo mangiano a colazione, pranzo e cena......sarò stato sfigato e mi sarà arrivata una lama "ciucca"
 
Il mio Bahco Carpenter è assolutamente uguale al Mora Companion inox della foto di Paiolo, colori compresi (anche quelli del fodero.....), l'unica differenza sono le scritte sul fianco della lama e il prezzo che ho pagato (8 euro...) :no:
 
Il mio Bahco Carpenter è assolutamente uguale al Mora Companion inox della foto di Paiolo, colori compresi (anche quelli del fodero.....), l'unica differenza sono le scritte sul fianco della lama e il prezzo che ho pagato (8 euro...) :no:


Beh, non è proprio cosi, quello di @paiolo è un Companion Heavy Duty, ovvero con 3,2 mm di spessore lama, il companion standard ne ha 2,5.

Il Bahco carpenter ha 2 mm di spessore lama.
Cio' non toglie che possa essere un validissimo concorrente del Companion standard, a quel prezzo poi:si:

Ciao Buk
 
Ultima modifica:
Attenzione che il Bahco per quanto simile è più sottile di lama e meno rifinito nel manico. In ogni caso come regalo/ricordo non mi dispiacerebbe affatto.
 
Alto Basso