Nuovo Mora Companion HeavyDuty STAINLESS STEEL

Avete ragione per quanto riguarda lo spessore della lama, ma non riesco a digerire quell'estrema somiglianza esteriore. Non sono contro i coltelli dai colori vistosi, avrei solo preferito che ne avessero scelto altri!
 
Avete ragione per quanto riguarda lo spessore della lama, ma non riesco a digerire quell'estrema somiglianza esteriore. Non sono contro i coltelli dai colori vistosi, avrei solo preferito che ne avessero scelto altri!

L'estrema somiglianza non è un caso, il Bahco è semplicemente un Mora Clipper rimarchiato.
Il Clipper è il vecchio modello della Mora, antecedente al Companion.

Inoltre aveva (ha) uno stick tang che arriva a neanche la meta' del manico. Per contro, il Companion arriva a due terzi.

mora companion x-ray.jpg
222288


Il companion è quello della prima foto.
Il clipper è presente nella seconda foto, il secondo dall'alto.

Ciao Buk
 
Ultima modifica:
Nel utilizzo, avete notato la differenza tra questo HD, magari anche solo nel manico, rispetto la sua versione companion semplice?

Ha magari un manico più "comodo" per i manoni?
 
Riprendo questa discussione perché vorrei un parere. Sono indeciso tra la versinone classic e HD sempre inox. Lo preferisco inox perché lo utilizzerei anche per il cibo. Il mio dubbio è se il companion HD, quindi più spesso, va bene anche per cibi o è solo per lavori più gravosi.
Grazie
 
Riprendo questa discussione perché vorrei un parere. Sono indeciso tra la versinone classic e HD sempre inox. Lo preferisco inox perché lo utilizzerei anche per il cibo. Il mio dubbio è se il companion HD, quindi più spesso, va bene anche per cibi o è solo per lavori più gravosi.
Grazie

Alla fine la differenza principale è nello spessore della lama: 2,5 e 3,2 mm

Non cambia molto... ;)
 
Direi che nessuno dei due nasce proprio specificatamente per "lavori gravosi" anche se sono sorprendentemente robusti.
Diciamo che tagliare il legno è un'attività del tutto occasionale, per estrema necessità. Per questo lavoro ci sono altri tipi di coltelli.

In realtà, date le dimensioni, il loro scopo è appunto fare lavori di taglio come quelli che indichi tu ed essendo in acciaio inox Sandvik 12C27, sono piuttosoto facili da riaffilare in campo.
 
Esatto proprio per questo ho scelto i mora, sono solo indeciso se tenere il classic oppure tenere Heavy Duty. Non saprei quale dei due è il più all round. Cioè tagliare cibo, corteccia, corda ma nell'eventualità spaccare anche qualche legno.
 
Esatto proprio per questo ho scelto i mora, sono solo indeciso se tenere il classic oppure tenere Heavy Duty. Non saprei quale dei due è il più all round. Cioè tagliare cibo, corteccia, corda ma nell'eventualità spaccare anche qualche legno.

Visto che metti come possibile, per le tue attività, dei lavori gravosi allora vai sull'HD così stai più tranquillo e, come capacità di taglio, non perdi nulla rispetto al companion classico.
 
Visto che metti come possibile, per le tue attività, dei lavori gravosi allora vai sull'HD così stai più tranquillo e, come capacità di tagli,o non,perdi nulla rispetto al companion classico.
Più che altro la tenevo come possibilità, nel senso non esco solitamente con l'idea di spaccare la legna, ma magari potrei trovarmi nella situazione. Però al tempo stesso non vorrei avere un coltello che potrebbe servirmi per la legna ma non fa più le cose semplici come tagliare corde, affettare il salame o cose del genere, diciamo più normali
 
L'HD ha un angolo di affilatura più tozzo (a memoria 27° vs 23° del normale) per tagliare salami sinceramente lo vedo male, io andrei assolutamente sul normale!
 
Ricordo gente qui sul forum che si è esplicitamente lamentata che l HD ha una lama poco penetrante per i lavori di fino... Se cerca una lama tuttofare secondo me non è la scelta ottimale
 
Alto Basso