Nuovo quilt Aegismax 0°/-5° C, 509g (taglia M) / 584g (taglia L)

Segnalo che l'Aegismax (noto produttore cinese di sacchi a pelo) ha lanciato un nuovo quilt che ritengo interessante: il Windhard Twilight

S52d5f8e5e3f145f087c921e562eb0e1fy.jpg

Scb9aa54e3b744ceaae80acbefade572ac.jpg

Dichiarato come 0° confort / -5° limit (che sono realistici avendo circa 4 etti di piuma 800 cuin e box-baffle), disponibile in due taglie con peso entrambe sotto i 6 etti (siamo quindi sull'UL "serio"!)

Prezzo 183€ / 198€... tutt'altro che regalato, ma cmq ben meno di prodotti analoghi non cinesi.

Son curioso di vedere qualche prima recensione!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 31342

Guest
Con la footbox chiusa non mi sembra poi cosi interessante , perde il bello e la versatilità del quilt.

Per me invece è un plus perché offre maggior tenuta/meno dispersioni/minor peso... Dipende dall'uso che uno prevede di farne

U

Utente 31342

Guest
Per me invece è un plus perché offre maggior tenuta/meno dispersioni/minor peso... Dipende dall'uso che uno prevede di farne

Maggior tenuta e dispersioni non direi , per come è fatto un quilt sarebbe l'ultimo posto dove avresti perdite da tenuta , riguardo lo scambio termico la zip è sotto, e il fondo è tutta piuma quando tiri il cordino.

Sul peso ok hai ragione tra farlo chiuso o aperta ci ballano 70/90 gr , certo uno valuta in base a quanto lo reputa versatile per il suo uso.

Maggior tenuta e dispersioni non direi , per come è fatto un quilt sarebbe l'ultimo posto dove avresti perdite da tenuta , riguardo lo scambio termico la zip è sotto, e il fondo è tutta piuma quando tiri il cordino.

Sul peso ok hai ragione tra farlo chiuso o aperta ci ballano 70/90 gr , certo uno valuta in base a quanto lo reputa versatile per il suo uso.
Quoto (imho).

Le cose interessanti sono la costruzione con box-baffle, la presenza di un collarino (seppur minimale), il tessuto DWR e le camere orizzontali + verticali (che il mio ICE FLAME non ha).

Anche questo è nuovo, con i box-baffle
€ 178,61 26%di SCONTO | Ice Flame New UL Mummy Quilt White Goose Down Ultralight Duck Sleeping Bag Mat Underquilt For Hammock Backpacking Camping Hiking
https://a.aliexpress.com/_EjzCVtt

Anche lui però chiuso senza cerniera.

Sulla questione "Meglio quilt chiusi ai piedi o con la cerniera?" è interessante vedere cosa ne pensano i nostri amici americani, facendo una ricerca su un prodotto a loro ben noto: l'EE Enigma è un quilt molto diffuso negli States con footbox chiuso, il Revelation è l'equivalente dello stesso marchio ma con ZIP e cordino per poterlo aprire completamente.
La maggioranza degli utilizzatori del Revelation dicono che non lo aprono mai o quasi, e che a ricomprarlo avrebbero prob preso un Enigma giusto per risparmiare quel mezzo etto di differenza...
Chi ha caldo ai piedi infila semplicemente i piedi SOTTO il footbox invece che dentro.

Però chiedo a chi di voi usa già un quilt se usa spesso la possibilità di usarlo come semplice coperta.

Sul fatto che con 350/400 grammi di piuma 800 CUIN possa effettivamente essere un 0° di confort è ovviamente da confermare.
L'avevo considerato realistico perché io ho un sacco Aegismax G1 L con 400 grammi di piuma e dato per +3°C, mi è sembrato realistico che non dovendo usare piuma per il cappuccio e per la schiena riuscisse a diventare abbastanza spesso da guadagnare 3° di tenuta termica.
Ma ripeto, è tutto assolutamente da confermare.

Rispetto all'Ice Flame postato da @Mcap67 mi sembra più vantaggioso l'Aegismax, dato che circa al prezzo dell'Ice Flame "Basic" propone tessuto 10D e piuma 800 CUIN come l'Ice Flame "Ultralight" che però costa ben di più.

Gran dubbio invece sulla questione "volume nella sacca", dato che dire che la sacca di compressione "può essere compressa fino 1 litro" è ovviamente assurdo...

Come già detto, attendiamo le review!

U

Utente 31342

Guest
Nell'ultimo anno ho dormito 8 mesi in tre tipologie diverse, sacco zip 3/4 sacco full zip (ergo diventa coperta) e quilt.
Come coperta pochissimo , invece molto da aperti sui fianchi, aperti solo sul piede sono di una versatilità imbarazzante e lo vedi sulla qualità del sonno.
Dire metto sotto i piedi , è come lasciarli fuori senza isolazione ,anzi ti tira dentro pure più aria che sia un quilt o un sacco, basta provarlo.

La zip sul quilt ti dico che potrei anche farne a meno , ma almeno che sia apribile il fondo.

Poi ovvio ognuno ha le sue esperienze e sceglie come tale, uno che ha forti range di escursione ha certe preferenze, uno che ha rage più stabili altre .

non dico che sia un brutto prodotto, anzi sembra interessante, rispetto al mio mi sembra fatto più razionalmente specie nella schiena

https://it.aliexpress.com/item/4001...ae41e3a4e5e91304b43e342f202&afSmartRedirect=y

Anche io sono dell'idea che chi vive in escursione forti range di temperatura, la possibilità di aprirlo in toto è vincente.

Durante i miei viaggi mi è capitato più volte di tenerlo aperto a coperta, in pianura dell'Europa centrale, mentre salendo su al nord Nord il foot box è sempre rimasto chiuso.
Quando un quilt è usato a coperta basta alzare un piede per far circolare la sufficiente aria e ritrovare ristoro nelle serate temperate, non alzarlo per tenere i piedi al calduccio se fa più frescolino.
Mi è capitato di tenere il foot box chiuso con temperature relativamente alte, ma è una pena. Infila un piede ma poi hai caldo, allora lo togli e infili quell'altro, poi togli l'altro e rimetti il primo.... Una menata.

Il foot-box chiuso è comodo per non far andare a spasso il quilt sul materassino, ci infili i piedi e lui rimane lì. Se li posizioni sotto lui va a spasso e ti cade giù o si sposta durante la notte non coprendoti affatto. Provare per credere.

La figata di questo nuovo Aegismax è che ha i box-baffle che lo rendono più caldo, ma di quanto non saprei.

Stanno saltando fuori i primi commenti su questo Quilt; in particolare riporto questo, dove dice che il "Long", con sacca ed elastici pesa 647 grammi: (il peso dichiarato di 584g del solo sacco è quindi verosimile)

1672341064999.png

Qui c'è un americano che ha recensito il quilt dopo averlo provato per tre settimane.
In soldoni lo considera un eccellente quilt in relazione al prezzo, peso 624g.

Una domanda molto ingenua sui quilt in generale: ho capito come vengono fissati al materassino, ma non mi è chiaro come si entra/esce: si esce dal lato superiore come lombrichi o si sgancia ogni volta un lato del quilt dalla cinghietta a cui è fissato?

Le cinghiette sono rigide o sono elastiche?

Il bottoncino che è dietro al collo viene utilizzato sempre o solo quando le temperature sono più rigide?

Ho guardato N video di utilizzatori di quilt ma mai uno che mostra come entra/esce!

Io uso un quilt (gramXpert) con possibilità di aprirlo completamente. Noto che quasi semrpe tengo la zip chiusa, ma alle volte la apro e tengo solo il fondo chiuso, così riesco col piede a sentire il fondo e non finire col piede oltre. Usato come coperta tutto aperto...mai al momento.

Come cinghiette...il mio le ha elastiche. Di solito quella più bassa la lascio collegata da entrambe le parti al materassino, mentre quella più alta collegata solo da un lato. Poi entro e la chiudo.
Il bottoncino dietro al collo, così come le cinghie per attaccarlo al materassino, io le uso solo con temperature più rigide, o meglio, quando c'è più aria e il quilt non sta fermo.

Quilt appena ordinato! :woot:
Verde, taglia L.

Approfittando di qualche sconticino di questi giorni, l'ho acquistato a 179€.
Pesa 2 etti in meno del mio attuale Aegismax G1 L e tiene (in teoria) 3 gradi in più...la tentazione era forte ;)

Attenzione che vi sono vari seller che lo offrono, ma solo questo https://www.aliexpress.com/item/1005004916318544.html oltre al quilt dà assieme anche i due laccetti per fissarlo al materassino.

Per me era importante riuscire ad acquistarlo sotto i 183€ (cioè 150€ + Iva 22%) perché altrimenti con le regole UE in vigore dall'anno scorso oltre all'Iva avrebbe fatto pure dogana (con relativi dazi e spese di sdoganamento) ...la promozioncina di questi giorni è stata provvidenziale!

Ora basta aspettare pochi mesi che me lo consegnino :rofl: e potrò finalmente scoprire se sono un tipo da quilt oppure no! :biggrin:
(e se butta proprio male, c'è cmq il reso gratuito entro 15 giorni...)

Quilt appena ordinato! :woot:
Verde, taglia L.

Approfittando di qualche sconticino di questi giorni, l'ho acquistato a 179€.
Pesa 2 etti in meno del mio attuale Aegismax G1 L e tiene (in teoria) 3 gradi in più...la tentazione era forte ;)

Attenzione che vi sono vari seller che lo offrono, ma solo questo https://www.aliexpress.com/item/1005004916318544.html oltre al quilt dà assieme anche i due laccetti per fissarlo al materassino.

Per me era importante riuscire ad acquistarlo sotto i 183€ (cioè 150€ + Iva 22%) perché altrimenti con le regole UE in vigore dall'anno scorso oltre all'Iva avrebbe fatto pure dogana (con relativi dazi e spese di sdoganamento) ...la promozioncina di questi giorni è stata provvidenziale!

Ora basta aspettare pochi mesi che me lo consegnino :rofl: e potrò finalmente scoprire se sono un tipo da quilt oppure no! :biggrin:
(e se butta proprio male, c'è cmq il reso gratuito entro 15 giorni...)
A me questo quilt sta interessando davvero tanto!!!!

Lo abbinerei ad un materassino ether light XT da 10cm ma con peso accettabile, o al solito Sts ultra light, o meglio ancora ad un Thermarest xtherm!

Tuttavia ora ho trovato in offerta a 190, con spedizione dall'Italia, il quilt Thermarest Corus (comfort 5°C)...quale prendere? HELP ME!!!!

Alto Basso