Nuovo quilt Aegismax 0°/-5° C, 509g (taglia M) / 584g (taglia L)

Sono seriamente indeciso se andare su un marchio noto o sperimentare Aegismax.

Riflettuto ancora un po', convinto che il quilt dia una comodità inarrivabile rispetto al sacco a pelo classico

Piccolo dubbio: è vero che con le nuove normative, i valori di temperatura comfort dei sacchi a pelo sono basati su materassini con R-Value pari a 5?

Ultima modifica:
Per farti ancora più confusione :biggrin: prova a vedere anche questi.
https://hyberg.de/it/products/loner-lite-250
Un po più costoso (233€ spedito), range termico +3/0°C, piume molto migliori con cuin 850+, idrofobiche e certificate, tessuto Torai Airtastic leggero e resistente con finitura Dwr, due cinghie di fissaggio al materassino, apribile completamente (per me un plus, per altri no) e dal peso complessivo di 490 grammi. Come specifiche è molto simile ai quilt della Cumulus pur costando un centone in meno a parità di specifiche. E cosa non da poco è prodotto in Germania con 2 anni di garanzia. :si:

Un po più costoso (233€ spedito), range termico +3/0°C, piume molto migliori con cuin 850+, idrofobiche e certificate, tessuto Torai Airtastic leggero e resistente con finitura Dwr, due cinghie di fissaggio al materassino, apribile completamente (per me un plus, per altri no) e dal peso complessivo di 490 grammi. Come specifiche è molto simile ai quilt della Cumulus pur costando un centone in meno a parità di specifiche. E cosa non da poco è prodotto in Germania con 2 anni di garanzia. :si:
Molto bello e interessante, ma non voglio intasare questo topic.
Avevo visto anche il GramXpert....
--- ---

Quilt appena ordinato! :woot:
Verde, taglia L.

Approfittando di qualche sconticino di questi giorni, l'ho acquistato a 179€.
Pesa 2 etti in meno del mio attuale Aegismax G1 L e tiene (in teoria) 3 gradi in più...la tentazione era forte ;)

Attenzione che vi sono vari seller che lo offrono, ma solo questo https://www.aliexpress.com/item/1005004916318544.html oltre al quilt dà assieme anche i due laccetti per fissarlo al materassino.

Per me era importante riuscire ad acquistarlo sotto i 183€ (cioè 150€ + Iva 22%) perché altrimenti con le regole UE in vigore dall'anno scorso oltre all'Iva avrebbe fatto pure dogana (con relativi dazi e spese di sdoganamento) ...la promozioncina di questi giorni è stata provvidenziale!

Ora basta aspettare pochi mesi che me lo consegnino :rofl: e potrò finalmente scoprire se sono un tipo da quilt oppure no! :biggrin:
(e se butta proprio male, c'è cmq il reso gratuito entro 15 giorni...)
@paiolo posso chiederti perché questo e non IceBlade, che sembra anche più leggero ed economico?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Prob intendi gli Ice Flame e non gli Iceblade... non so bene a quale modello ti riferisci, cmq l'Aegismax ha più piuma, con più CUIN e tiene più caldo.
Nel caso metti il link esatto di ciò che intendi

Prob intendi gli Ice Flame e non gli Iceblade... non so bene a quale modello ti riferisci, cmq l'Aegismax ha più piuma, con più CUIN e tiene più caldo.
Nel caso metti il link esatto di ciò che intendi
Esatto, IceFlame

Sono i seguenti:

Standard, versione rinnovata

Ultralight, versione rinnovata

Standard, vecchia versione, che qualcuno ha già utilizzato qui sul forum

Ultralight, vecchia versione

Io, sinceramente, reputo molto interessante lo standard rinnovato!

U

Utente 31342

Guest
Cumulus se non erro faceva anche conto terzi , troppe somiglianze (cinghie ganci materiali) quindi.... dubito che in Germania siano più concorrenziali che i Polacchi.
Comunque bella segnalazione, peccato che ho già preso il mio se no l'avrei preso al volo.

Esatto, IceFlame

Sono i seguenti:

Standard, versione rinnovata
Ultralight, versione rinnovata
Standard, vecchia versione, che qualcuno ha già utilizzato qui sul forum
Ultralight, vecchia versione

Io, sinceramente, reputo molto interessante lo standard rinnovato!
Grazie per il riepilogo di modelli.
La linea "Extra" (che tu chiami "rinnovata") ha il footbox chiuso, quindi è più calda e leggera rispetto alla "Semi" (che tu chiami "vecchia versione") ma non può essere aperta a coperta.
Le due edizioni "Ultralight" che usano materiali più tecnici hanno prezzi superiori all'Aegismax Twilight che usa materiali simili, quindi in questo caso meglio l'Aegismax.
Interessanti invece i modelli Standard (anche se usando Duck Down mi sa che sono 700 CUIN e non 800 come dichiarato...), in particolare (come detto anche da te) la versione Extra / "rinnovata", che tasse e spedizione compresa dovrebbe venire sui 120-130€ anche in versione "L"
Interessante poi la possibilità di aggiungere 1-2 etti di piuma extra

ma sono in USA? la spedizione raddoppierà il prezzo...
Questa la risposta di IceFlame a tal proposito:
Screenshot_20230128_073711_Gmail.jpg

Grazie per il riepilogo di modelli.
La linea "Extra" (che tu chiami "rinnovata") ha il footbox chiuso, quindi è più calda e leggera rispetto alla "Semi" (che tu chiami "vecchia versione") ma non può essere aperta a coperta.
Le due edizioni "Ultralight" che usano materiali più tecnici hanno prezzi superiori all'Aegismax Twilight che usa materiali simili, quindi in questo caso meglio l'Aegismax.
Interessanti invece i modelli Standard (anche se usando Duck Down mi sa che sono 700 CUIN e non 800 come dichiarato...), in particolare (come detto anche da te) la versione Extra / "rinnovata", che tasse e spedizione compresa dovrebbe venire sui 120-130€ anche in versione "L"
Interessante poi la possibilità di aggiungere 1-2 etti di piuma extra
Esatto, anche se a me andrebbe già bene così, perché sono già quasi 400gr di imbottitura

Esatto, anche se a me andrebbe già bene così, perché sono già quasi 400gr di imbottitura
Si. Ma tieni presente 380 grammi di piuma 700 cuin corrispondono a 325 grammi di piuma 800 cuin.

Se è piuma duck down non può essere 800 cuin, massimo è 700.

Ma a te basta un sacco +5° se ricordo giusto quindi Ok anche così

Si. Ma tieni presente 380 grammi di piuma 700 cuin corrispondono a 325 grammi di piuma 800 cuin.

Se è piuma duck down non può essere 800 cuin, massimo è 700.

Ma a te basta un sacco +5° se ricordo giusto quindi Ok anche così
Si esatto, +5 va ben bene, che poi abbinerei ad intimo termico decathlon in lana merinos!
Vediamo dai, attendo anche la tua recensione quando ti arriverà il Twilight!

Ciao a tutti!

Quilt arrivato :biggrin: anche se purtroppo non potrò provarlo a brevissimo...

Prima verifica sulla bilancia:
  • Il quilt pesa 603 grammi
  • la sacca stagna 33 grammi
  • i due laccetti 26 grammi (ma sono MOLTO accorciabili)

Prime note:
  • L'impressione generale è di un prodotto di qualità, fatto con cura.
  • il quilt pur avendo in teoria la stessa quantità di piuma del mio G1L sempre Aegismax, da aperto è ben più voluminoso... la piuma è super-soffice e ben distribuita, non ho alcun dubbio sul fatto che abbia una migliore tenuta termica del sacco precedente
  • La sacca stagna non capisco come vada usata, se ci rimetto dentro (a fatica) il sacco poi non c'è verso di "arrotolare" l'apertura per chiuderla, la pressione del sacco la fa sempre riaprire! Ho tentato allora di metterlo nella sacca del G1 ma farcelo stare è davvero un'impresa... l'ho preso a cazzotti, e sembra esplodere. Mi sa che mi devo rassegnare all'idea che necessiti di una sacca più grande del mio sacco precedente (è più caldo = occupa più volume... c'è poco da fare)
  • Il quilt va allacciato al materassino con due lacci (poi riprendiamo questa cosa). Le asole di fissaggio sono piuttosto "basse", ciò rende molto facile uscire e rientrare dal quilt perché basta sfilare la testa dal "collo" del quilt (che si chiude con un bottone a pressione),piegare in avanti mezzo quilt e sfilarsi senza dover sganciare nessuno dei due laccetti. Da capire se avere quasi mezzo quilt non fissato al materassino può essere un problema per la questione "spifferi"
  • Ho preso la taglia L, sono 185cm e lo trovo lungo giusto e spazioso quel che serve , dentro riesco a tenere una gamba dritta e una piegata senza problemi.
Ragazzi (@GRM @det @Ferrajeans e chiunque abbia mai usato un quilt!), chiedo invece il vostro aiuto per capire come vanno utilizzati i due lacci forniti col quilt.

Questo è il retro del quilt, ho segnato tutte le asole di ancoraggio (più la clip del collo):

1675326130529.png

le due asole dei piedi (e solo quelle due) sono in realtà doppie... all'interno del sacco ve ne sono altre due in posizione simmetrica, di cui non capisco l'utilizzo.

La fettuccia fornita è fatta così:
1675325486133.png

Vi sono due "moschettoncini" di plastica e una clip a sgancio rapido da cui è possibile anche regolare la lunghezza della fettuccia (che è di gran lunga esagerata...in futuro l'accorcerò). La sezione corta di fettuccia (in alto a destra) è elastica, il resto invece no.

Ora la domanda è: come cavolo va fissata sta roba al materassino e al quilt????

Ho individuato un paio di possibilità...ma ve ne sono di sicuro anche altre:
1)
Faccio passare la fettuccia per le due asolette, faccio tutto il giro del materassino e alla unisco assieme i due moschettoncini, creando un anello che avvolge il materassino. Le due asolette rimangono vicine al materassino ma possono scorrere liberamente a destra e a sinistra lungo la fettuccia...il quilt così però non mi sembra molto stabile
2) fisso un moschettoncino all'asoletta A, faccio passare tutta la fettuccia dentro all'asoletta B, giro attorno al materassino, faccio passare tutta la fettuccia dentro ad asoletta A e mi aggancio col secondo moschettoncino ad asoletta B. In questa maniera le due asolette vengono tenute in tensione dall'elastico per stare vicine tra di loro... così il quilt tende a stare molto aderente al corpo, buono immagino col freddo. Ma mi sembra un sistema più complicato del necessario.

Vedendo dei video di come si usa la fettuccia con i quilt della EE, ad esempio, si mette la fettuccia attorno al materassino poi c'è una clip che permette di fissare quilt a fettuccia nel punto desiderato (senza che poi possa scorrere), quindi ad esempio si può decidere se avere quilt aderente o largo a seconda delle temperature

Avete idea di come potrebbe andare utilizzata qui?

Le due asolette extra INTERNE al quilt, poi, rimangono un mistero...

Allegati

• 1675325303931.png
    1675325303931.png
    286,8 KB · Visite: 186
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Bella recensione...è possibile conoscere le misure in larghezza e lunghezza? Su un sito francese la versione L la danno 180x130 mentre il sito ufficiale dichiara addirittura 154 di larghezza.

Ciao a tutti!

Quilt arrivato :biggrin: anche se purtroppo non potrò provarlo a brevissimo...

Prima verifica sulla bilancia:
  • Il quilt pesa 603 grammi
  • la sacca stagna 33 grammi
  • i due laccetti 26 grammi (ma sono MOLTO accorciabili)

Prime note:
  • L'impressione generale è di un prodotto di qualità, fatto con cura.
  • il quilt pur avendo in teoria la stessa quantità di piuma del mio G1L sempre Aegismax, da aperto è ben più voluminoso... la piuma è super-soffice e ben distribuita, non ho alcun dubbio sul fatto che abbia una migliore tenuta termica del sacco precedente
  • La sacca stagna non capisco come vada usata, se ci rimetto dentro (a fatica) il sacco poi non c'è verso di "arrotolare" l'apertura per chiuderla, la pressione del sacco la fa sempre riaprire! Ho tentato allora di metterlo nella sacca del G1 ma farcelo stare è davvero un'impresa... l'ho preso a cazzotti, e sembra esplodere. Mi sa che mi devo rassegnare all'idea che necessiti di una sacca più grande del mio sacco precedente (è più caldo = occupa più volume... c'è poco da fare)
  • Il quilt va allacciato al materassino con due lacci (poi riprendiamo questa cosa). Le asole di fissaggio sono piuttosto "basse", ciò rende molto facile uscire e rientrare dal quilt perché basta sfilare la testa dal "collo" del quilt (che si chiude con un bottone a pressione),piegare in avanti mezzo quilt e sfilarsi senza dover sganciare nessuno dei due laccetti. Da capire se avere quasi mezzo quilt non fissato al materassino può essere un problema per la questione "spifferi"
  • Ho preso la taglia L, sono 185cm e lo trovo lungo giusto e spazioso quel che serve , dentro riesco a tenere una gamba dritta e una piegata senza problemi.
Ragazzi (@GRM @det @Ferrajeans e chiunque abbia mai usato un quilt!), chiedo invece il vostro aiuto per capire come vanno utilizzati i due lacci forniti col quilt.

Questo è il retro del quilt, ho segnato tutte le asole di ancoraggio (più la clip del collo):

Vedi l'allegato 244774

le due asole dei piedi (e solo quelle due) sono in realtà doppie... all'interno del sacco ve ne sono altre due in posizione simmetrica, di cui non capisco l'utilizzo.

La fettuccia fornita è fatta così:
Vedi l'allegato 244773

Vi sono due "moschettoncini" di plastica e una clip a sgancio rapido da cui è possibile anche regolare la lunghezza della fettuccia (che è di gran lunga esagerata...in futuro l'accorcerò). La sezione corta di fettuccia (in alto a destra) è elastica, il resto invece no.

Ora la domanda è: come cavolo va fissata sta roba al materassino e al quilt????

Ho individuato un paio di possibilità...ma ve ne sono di sicuro anche altre:
1)
Faccio passare la fettuccia per le due asolette, faccio tutto il giro del materassino e alla unisco assieme i due moschettoncini, creando un anello che avvolge il materassino. Le due asolette rimangono vicine al materassino ma possono scorrere liberamente a destra e a sinistra lungo la fettuccia...il quilt così però non mi sembra molto stabile
2) fisso un moschettoncino all'asoletta A, faccio passare tutta la fettuccia dentro all'asoletta B, giro attorno al materassino, faccio passare tutta la fettuccia dentro ad asoletta A e mi aggancio col secondo moschettoncino ad asoletta B. In questa maniera le due asolette vengono tenute in tensione dall'elastico per stare vicine tra di loro... così il quilt tende a stare molto aderente al corpo, buono immagino col freddo. Ma mi sembra un sistema più complicato del necessario.

Vedendo dei video di come si usa la fettuccia con i quilt della EE, ad esempio, si mette la fettuccia attorno al materassino poi c'è una clip che permette di fissare quilt a fettuccia nel punto desiderato (senza che poi possa scorrere), quindi ad esempio si può decidere se avere quilt aderente o largo a seconda delle temperature

Avete idea di come potrebbe andare utilizzata qui?

Le due asolette extra INTERNE al quilt, poi, rimangono un mistero...
Ottimo, attendiamo anche il riscontro sul campo!

Quanto misura la sacca da compressione? Cioè, una volta inserito (se si riesce) quanto misura in diametro e larghezza?

Qual è la lunghezza del quilt? Io che sono 1,90 ci starei?

ammetto che sono un po in difficoltà sulle fettucce che ti danno....:gover:

io....bu...penso che me ne farei altre di più sensate! Quei moschettoncini sembrano anche davvero scomodi da avere sotto...bu...

U

Utente 31342

Guest
L unico modo che mi viene in mente
Fai passare la fettuccia dentro all occhiello del quilt dx , ci fai un giro o due a strozzo poi fai uguale nel sx , giri i ganci sotto al materasso e li connetti tra loro.
In questo modo puoi regolarlo e i ganci rimango sotto al materasso

Oppure puoi fare lo strozzo che fa da scorsoio solo da un lato e i due ganci li attacchi dall' altro lato.

Esempio rudimentale, il taglierino saremmo il mat...

16753468398603186321981947929188.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Certo che si sono complicati la vita con ste cordicelle. Bastava copiare quelli fatti bene tipo EE o Cumulus. Comunque secondo me la loro idea è semplicemente;
3) Aggancio un moschettoncino a un'asola, faccio il giro sotto al materassino e aggancio l'altro moschettoncino all'altra asola. Almeno è quello che intuisco guardando gli strap degli altri quilt.

Allegati

• Hd631512d764d4a3ea6d4f3c06799dcd2i.jpg
    Hd631512d764d4a3ea6d4f3c06799dcd2i.jpg
    188,6 KB · Visite: 197
  • Hd598de5d538b4e45840c06340ed52e86Z.jpg
    Hd598de5d538b4e45840c06340ed52e86Z.jpg
    237,4 KB · Visite: 189
U

Utente 31342

Guest
Certo che si sono complicati la vita con ste cordicelle. Bastava copiare quelli fatti bene tipo EE o Cumulus. Comunque secondo me la loro idea è semplicemente;
3) Aggancio un moschettoncino a un'asola, faccio il giro sotto al materassino e aggancio l'altro moschettoncino all'altra asola. Almeno è quello che intuisco guardando gli strap degli altri quilt.

Quelle foto sono dei vecchi iceflame
E li avevano senso viste le asole esterne.

Ora nessuno tranne il vecchio iceflame ha le asole esterne, ma solo le interne.

Appunto io con il quilt flame Creed ho dovuto rifare le cinghiette sullo stile di quelle cumulus , un gancio fisso e l altro regolabile , quelle ice flame non erano il massimo

@GRM @Ferrajeans Grazie per i consigli... mo ci ragiono su
@det e non escludo nemmeno di rifarmeli con un po' di shock-cord!

@Charles Difficile dare una misura giusta al CM di una cosa imbottita, cmq mi sento di confermare i 138cm dichiarati dal sito dove l'ho acquistato io. Che non è poco...alla fine sotto il mio corpo i due lembi quasi si toccano. Di sicuro va bene anche a persone ben più "massicce" di me
@RinoscoutTN1 Per fare il test mi è appena toccato farci una pennica dentro :rofl: Io (185cm, 83 kg) posso mettere comodamente i piedi "dritti" in orizzontale senza toccare, quindi una persona da 190cm ci sta sicuramente. Le dim della sacca te le do prima volta che lo metto via

Cmq inizio ad abituarmi... entrare dal "buco della schiena" ed infilare la testa nel relativo buco, lasciando la clip del collo chiusa, inizia a sembrarmi molto comodo... Niente zip che si incastrano! ;)
--- ---

Quanto misura la sacca da compressione? Cioè, una volta inserito (se si riesce) quanto misura in diametro e larghezza?

Allora... la sacca dell'Aegismax Twilight è lunga circa 31cm e ha un diametro di 16.5 cm, quindi senza comprimerlo occupa circa 6.6 litri (ma dentro a questa sacca è "morbidetto", un po' lo si può ancora comprimere volendo).
Il problema, come detto, è che una volta dentro il sacco io non riesco più ad "arrotolare" la fine della sacca... prob me la faccio modificare dalla mogliettina e ci faccio mettere un normalissimo laccetto come tutti i sacchi

Fa un po' strano perché questo quilt pesa ben due etti in meno del G1 L, ma occupa circa un litro e mezzo in più di volume... ("colpa" della piuma super-soffice). Spero in futuro di non dovermi ritrovare a decidere per ogni uscita se è meglio partire col sacco "più leggero e più caldo" o con quello "più compatto"!
--- ---

Allora.... dato che, come detto sopra, i cordini forniti di serie mi sembrano inutilmente complessi e che non ho capito bene come fissarli senza che le asole del quilt possano scorrere liberamente a destra e a sinistra del cordino (impedendomi quindi una sua chiusura precisa), me ne sono fatti io un paio usando:
  • un po' di cordino elastico da 2mm
  • 4 bottoni da 25mm (che entrano ed escono dalle asolette del quilt con la giusta facilità)
  • un paio di blocca-cordini per allargare o stringere l'anello (che in futuro penso di eliminare quando avrò capito bene qual è la lunghezza "giusta" di ciascun anello di cordino).
Ai bottoni ho allargato col trapano i fori con una punta da 2mm in modo da far entrare (a pelo) il cordino elastico e farlo scorrere ma con un minimo di difficoltà.

Questa la foto (per quel che si capisce) del risultato:

1675555532182.png

I bottoni da 25mm entrano bene nelle asolette del quilt e li si possono spostare a destra/sinistra del cordino elastico con la giusta difficoltà in modo da impedire spostamenti accidentali.
Quando fa freddo terrò i bottoni vicini per avere il quilt più aderente, quando fa caldo invece li allontanerò.
Riesco a fare queste regolazioni anche mentre sono DENTRO al sacco.

Per ora pesa 26 grammi, quando toglierò i blocca-cordini dovrei scendere a 21 grammi.

Problema fettuccine risolto, ora manca solo un ritocco alla sacca stagna... ;)

Ultima modifica:
Alto Basso