Nuovo quilt Aegismax 0°/-5° C, 509g (taglia M) / 584g (taglia L)

img_20240517_133008-jpg.258438

--- ---

Quilt arrivato con 4 cordini, 2 più corti e 2 più lunghi

Peso reale?

Il mio (taglia L), come scritto qui, pesa:
  • Il quilt pesa 603 grammi
  • la sacca stagna 33 grammi (sostituita con una, un po' meno asfittica, da soli 15 grammi)
  • i due laccetti 26 grammi (ma sono MOLTO accorciabili; cmq sostituiti con due laccetti più semplici fatti da me sui 20 grammi...ed anche questi li potrei ridurre a circa 10 grammi se li faccio "su misura" per il mio materassino e tolgo la possibilità di regolarli)
--- ---

Buonasera, riprendo la discussione chiedendo (a chi lo possiede) se lo avete effettivamente testato alle temperature indicate nel rating (0/-5), grazie
Da quando ce l'ho non mi sono più capitate nottate particolarmente gelide, cmq a 6° c'ho dormito in mutande perché sennò avevo caldo, non ho quindi particolari dubbi sui 0° di confort dichiarati (anche perché il mio ha un gran bel volume, se confrontato con altri sacchi in piuma che ho)

Mi unisco anche io ai possessori di questo ottimo quilt!
Ho preso la taglia regular, sono alto 176cm e ci entro perfettamente, ho registrato i seguenti pesi:
- quilt 527g
- sacca di compressione 38g
- laccetti 15g

La mia sacca non è né arancia né gialla, ma rosa credo che la cambierò lo stesso perché c'è da smadonnare per farcelo entrare dentro..
Rispetto a varie recensioni lette online il mio non ha cattivi odori.

Più avanti lo testerò in ambiente per vedere se il rating sia effettivamente veritiero, ma a primo impatto sembra molto caldo

EDIT
Ci ho dormito in bivacco con temperatura interna di circa 4°, indossando calzini, pantaloni e t shirt ed ho avuto caldo :)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti , sto pensando di acquistare un Twilight II ( comfort -2) e ho un po' di dubbi sulla taglia...sono 175 e 62 kg , dormo sul fianco. Ho paura che la taglia regular sia un po' troppo piccola per avere comfort nel movimento e sto pensando di comprare la versione long. Vorrei passare al quilt perché col sacco a pelo mi sento troppo costretto.
Voi cosa consigliate come dimensioni? Grazie

Più che long ti direi di prendere la versione larga se esiste. Io dormo di fianco e vedo che mi basta più corto ma mi serve più largo in generale.

Vedendo che non esiste largo e regular allora si tocca prendere long.

Ultima modifica:
Si la versione long è anche più larga...138 cm contro 120 della regular....ed è per quello che guardavo a quella misura in effetti

Tieni conto che cmq solitamente su AE puoi renderlo.
Io ho il long, sono 185cm/80kg e lo ritengo spazioso.
62kg non dai l'idea di essere particolarmente tarchiato.
Forse valuterei il regular ed in caso lo rendi e pigli il long se te lo senti stretto...
O cmq prova a farti la circonferenza spalle e vedi con 120cm cosa copriresti delle tue spalle

Grazie mille per il feedback... Come larghezza spalle sono poco più di 50 circa quindi col 120 praticamente mi faccio il giro.. sono magro.. però dormendo sul fianco non vorrei rischiare di trovarmi che mi rimane sollevato ai lati e soprattutto non vorrei sentirmi costretto come con il sacco a pelo alla fine la versione long è veramente di pochi grammi in più rispetto alla normale... Mi chiedo se la long possa darmi dei problemi nell'uso dovesse essere un pelo grande ma credo di no..
Pensavo di acquistarlo su Amazon perché ho visto che è disponibile e costa praticamente come su AliExpress quindi il reso non sarebbe un problema se non che la consegna in entrambi i casi è più o meno di un mese e a luglio vorrei usarlo..

Ultima modifica:
Mi chiedo se la long possa darmi dei problemi nell'uso dovesse essere un pelo grande ma credo di no..
In teoria se usi un sacco a pelo troppo grande ci rimetti in tenuta termica, perché aumenta la superficie da cui disperde calore e l'aria dentro ha maggior libertà di muoversi, andando anche questa a favorire la dispersione del calore. Però su un quilt hai maggiori possibilità di stringertelo attorno al corpo quindi il problema dovrebbe essere minore

Alto Basso