Per quanto mi riguarda resto interessato a partecipare, ma non ho ancora capito se gli organizzatori hanno in mente un programma di "seminari di approfondimento" su vari argomenti oppure se è una cosa alla vecchia un po' autogestita.
Innanzitutto, qual è la lista dei partecipanti?
Pensando alle esigenze primarie sarebbe opportuno definire con esattezza a chi compete la cucina e qual è il "menù", così che possiamo già preventivare i costi da dividere e i carichi da spartire.
Quanto alle funzioni fisiologiche, ci sono zone adibite o altre linee-guida da seguire? (se ci sono molte persone è un aspetto da non trascurare nell'organizzazione)
Fonti di approvvigionamento d'acqua ci sono? va depurata?
Se riuscirò a presenziare, potrei trattare (a livello basico) questi temi per gli interessati:
- fornelletto a pirolisi
- utilità comunicazioni radio / Rete Radio Montana
- orientamento con carta, bussola, stelle, orologio ---> si può provare ad assemblare bussole di emergenza
- nodi
- dimostrazione survival kit et similia
Potrei portare, se serve:
- spaghi di fibre naturali (se si costruiscono tettoie, si possono lasciare montati senza inquinare)
- attrezzi cucina
- verrei in auto, posso dare passaggi.
Rimango in ascolto.
jack.
PS: io verrei con tarp+amaca, che non ho ancora usato per 3 notti di fila, né in condizioni di mezza stagione, confidando nella clemenza del meteo.
Innanzitutto, qual è la lista dei partecipanti?
Pensando alle esigenze primarie sarebbe opportuno definire con esattezza a chi compete la cucina e qual è il "menù", così che possiamo già preventivare i costi da dividere e i carichi da spartire.
Quanto alle funzioni fisiologiche, ci sono zone adibite o altre linee-guida da seguire? (se ci sono molte persone è un aspetto da non trascurare nell'organizzazione)
Fonti di approvvigionamento d'acqua ci sono? va depurata?
Se riuscirò a presenziare, potrei trattare (a livello basico) questi temi per gli interessati:
- fornelletto a pirolisi
- utilità comunicazioni radio / Rete Radio Montana
- orientamento con carta, bussola, stelle, orologio ---> si può provare ad assemblare bussole di emergenza
- nodi
- dimostrazione survival kit et similia
Potrei portare, se serve:
- spaghi di fibre naturali (se si costruiscono tettoie, si possono lasciare montati senza inquinare)
- attrezzi cucina
- verrei in auto, posso dare passaggi.
Rimango in ascolto.
jack.
PS: io verrei con tarp+amaca, che non ho ancora usato per 3 notti di fila, né in condizioni di mezza stagione, confidando nella clemenza del meteo.