Proposta Nuovo Raduno bushcraft autunno

Per i vini vi porto la carta non c'è problema!!!! A me piacerebbe imparare a riconoscere almeno le piante più comuni! Comunque fino all'ultimo non posso confermare causa viaggio di lavoro!
 
S

Sconosciuto

Guest
Non sapete che piacere sarebbe avervi tutti al raduno, tutti compresi gruccione , wombat, mdjack, e tutti gli altri amici!
E mi farebbe super piacere poter incontrare anche te Giovanni (Sconosciuto)

Ciao Francesco
In questa data purtroppo non ci sarò . [ avendo completamente cambiato lavoro, non ho la possibilità di rendermi libero quando vorrei ] ma prima o poi, un ritrovo me lo faccio e fare nuove conoscenze sarà un piacere mio . Promesso .
 
Per i vini vi porto la carta non c'è problema!!!! A me piacerebbe imparare a riconoscere almeno le piante più comuni! Comunque fino all'ultimo non posso confermare causa viaggio di lavoro!

Ok per le piante. Io ed Henry ne conosciamo un po'.
Se viene pure gruccione sei a cavallo!
A settembre ne dovremmo trovare tante!
 
Piccolo problema: ho da poco chiamato don Antonio e il 21 organizzano una festa a trebbana........(unica in tutto l' anno!)
Per il parroco non e' un problema la nostra presenza, ma domenica ci ritroveremo in mezzo a un gruppo parrocchiale.
Sinceramente la prospettiva non mi affascina particolarmente!
Ragazzi che ne pensate?


Henry che facciamo? Facciamo il campo nel nostro posto segreto? ;) così da starcene un po' per i fatti nostri? Oppure si fa nello spiazzo grande dell' altra volta?
Tanto alla fine domenica e' l' ultimo giorno e amen!
 
Io manterrei il programma originale, tanto la festa la faranno nella casa; io pensavo di stabilirci al limitare del campo da calcio; c'è posto per il fuoco e per le tende, poi la pineta per gli "amachisti" è a due passi.

Dalla casa ci sono una cinquantina di metri ed in mezzo c'è un piccolo terrapieno che la nasconde anche alla vista, quindi anche per Domenica non ci vedo impedimenti.

Nel posto più imboscato ci vedo più problemi; prima di tutto per il fuoco (troppo vicino al bosco) ed in secondo luogo se vengono un pò di amici, il posto non è molto grande per accogliere molte persone.
 
Ciao, forse riesco ad esserci anche io!
Salvo imprevisti dell'ultimo minuto contatemi anche se seguo poco il forum ultimamente!

Spero tanto che questa sia l'occasione di riabbracciare il mitico Gruccione!
 
Dato che nel bosco c'è una buona disponibilità di conifere secche che si possono abbattere, si potrebbe iniziare proprio con l'abbattimento di uno o due piccoli abeti, poi dovremmo processare l'albero e trasportare il legno fino al campo, tutte cose che con la giusta tecnica potrebbero anche risultare divertenti.

Con il legno ottenuto, si potrebbe fare un riparo collettivo e qualche cosina utile, per esempio qualche panca, come quest'inverno, magari coprendo il riparo con un telo da ferramenta, che mi offro di procurare, così anche in caso di maltempo potremmo mangiare tutti insieme comodi ed all'asciutto.

Sarebbe poi interessante approfondire l'annosa questione dell'arte culinaria applicata alla vita all'aria aperta, mi offro volontario per condividere ricette ed esperienze, con tutti i partecipanti.:biggrin:

Non sarebbe male fare una gara di assaggio di vini tipici delle zone di origine dei partecipanti, (dopo la gara proporrei di vietare l'utilizzo di strumenti da taglio che non siano finalizzati alla cucina.)

Il bello di Trebbana è che abbiamo la possibilità di fare il fuoco, senza violare nessuna legge, quindi ci si può sbizzarrire con le cucine (magari costruendo un bel forno da campo).

Ciao ragazzi!
Condivido pienamente il programma, poi sicuramente ci sara da divertirsi!
Io ci saro!
:)
 
Ciao, sono Roberto, sono attirato moltissimo da questa esperienza ma vi comunico che sono inesperto e come attrezzatura dispongo di tenda canadese, un sacco a pelo vorrei comprarmelo( si accettano consigli), cosa dite? Si accettano pivelli??
 
Ciao Wolfy benvenuto! sei ben accetto e vorrei precisare una cosa:
non facciamo distinzione pivello o esperto.
Ognuno porta il suo bagaglio di esperienza e di conoscenza o semplicemente passione, freschezza, allegria.
Il motivo di questo raduno e' stare assieme in allegria! non vi sono velleita' bushcraft o survival....:p

Il programma serve solo a individuare il "tema del raduno", ma in fondo sara' un buon pretesto per stare assieme, mangiare, divertirsi e imparare un sacco di cose!
 
...dispongo anche di una sega da legno, è il caso che mi compri un accetta?


Fossi in te non spenderei dei soldi per un' accetta. Le porteremo noi e te le faremo provare cosicche' tu possa farti un' idea sul campo di cosa ti potra' essere utile.

Per il sacco a pelo ti consiglio caldamente di comprartene uno buono, in realta' e' l' unico oggetto realmente indispensabile per questi raduni, datosi che un posto in tenda o sotto un telo o nella casa li' vicino lo trovi.

Non sono esperto di sacchi a pelo e non so consigliarti, tuttavia se leggi la sezione dedicata troverai molte dritte e info sui prodotti buoni a seconda della spesa che potrai permetterti.
Oppure chiedi a Spyrozzo, Manuel, Mauro s, Zingarella sport, Crafter consiglio. Loro ne sanno a pacchi. (cito queste persone perché a mia volta ho chiesto consigli a loro.

per gli utensili da taglio portati quelli che sai usare. Una sega ed un coltello saranno piu' che sufficenti. oppure portati la lama di una sega comprata in ferramenta e due viti con dado a farfalla e 4 rondelle. Costruiremo la sega bushcraft sul campo! :biggrin:
 
ciao a tutti, comunque porto la mia canadese, giusto? o si dorme all'addiaccio vicino al fuoco?
Ne approfitto per ringraziarvi delle dritte.
 
Ciao Francesco,
mi piacerebbe molto partecipare.
Diciamo che le mie escursioni sono sempre state all'insegna della ricerca della solitudine ... ma visto che ormai l'ho trovata :D ... forse un bel bivacco in compagnia non farebbe male, anche perchè il buschcraft non l'ho mai praticato e non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo ed interessante.
Mi riservo di verificare a settembre le date ma direi che se per voi è ok .... prenoto una bottiglia di vino!
 
Alto Basso