Nuovo sacco a pelo?

Ciao a tutti!! Allora ho da poco preso un sacco a pelo invernale, il ferrino microplus wts(15/-1/-10/-18), che tra l'altro consiglio a tutti coloro che cercano un ottimo saccoletto in sintetico senza voler risparmiare troppo!In più ho anche un sacco estivo della quechua, l'ultright s15(15/11).
Quello che mi chiedo è: dato che il wts non si apre del tutto ma solo fino alla vita, secondo voi per dormire a 8 gradi ad esempio mi tocca prendermi un altro sacco con caratteristiche intermedie o il ferrino non mi fa morire dal caldo?
 
mi risulta che il micro plus abbia temperature +18/+3/-2/-18
Immagino dunque che +8, soprattutto se al termine di una giornata faticosa, non sia una temperatura troppo calda

:)
 
Ma 18 gradi cosa indica? Il limite massimo di comfort o il limite estremo dopo il quale il sacco diventa un laghetto?
 
+18= estrama superiore: temperatura alla quale soffri il caldo e certamente sudi.

+3= max di comfort: temperatura massima alla quale dormi bene

-2= min di comfort: temperatura minima alla quale dormi bene

-18= estrema inferiore: temperatura che non ti fa dormire per il freddo che senti, ma che ti protegge dall'assiderazione.
 
a 18, con sacco aperto e senza il cappuccio, dovresti dormire ma patendo un po' di caldo (massima)
+3 è la temperatura minima per una donna che dorme in posizione distesa (comfort)
-2 è la temperatura minima per un uomo che dorme in posizione fetale (comfort limite)
-18 sei a un passo dall'ipotermia ma probabilmente hai le estremità in via di congelamento (estrema)

Poi l'esperienza ti fa ritoccare i valori per adattarli meglio alle tue caratteristiche.
Per maggiori informazioni vedi, tra l'altro, la voce glossario EN 13537
 
Alto Basso