Informazione "Nuovo" sentiero tra Faenza e Brisighella

Stamattina stavo facendo due passi sul sentiero CAI 505 nei pressi dell'azienda agricola Traversara (a metà strada tra Faenza e Brisighella) e ho notato un "nuovo" sentiero con indicazione Rio Quinto. Lo metto tra virgolette perchè la traccia era chiaramente già presente, non è stata creata appositamente. Non l'ho trovato indicato su nessuna mappa (ho verificato su OSM, sulla mappa della rete escursionistica sul geoportare regionale e sulle cartine IGM). Poco fa l'ho aggiunto su OSM.
Nella prima parte, deviando dal 505 verso Rio Quinto, il sentiero è piuttosto stretto, come tipico tra i calanchi, e scende velocemente soprattutto in alcuni tratti. Il fondo è sempre terra con poca erba. Inizialmente si cammina tra gli alberi, che presto si diradano per lasciare il posto a prato e qualche arbusto.
Si perde presto quota e in pochi minuti si arriva alla base del calanco, dove il percorso diventa pressochè pianeggiante e con fondo erboso. Un po' alla volta si allarga fino a diventare una strada sterrata percorsa con mezzi agricoli e si passa vicino ad alcune baracche usate dai contadini per depositare cianfrusaglie varie.
Dopo circa 10/15 minuti dalla partenza ci si ricongiunge alla strada, parzialmente asfaltata, che porta poi a Rio Quinto vicino al passaggio a livello sulla statale per Brisighella.
 
Alto Basso