Nuovo sistema tassazione beni importati nell'UE (IOSS)

Mi era parso di capire che non c’è più il valore minimo sotto il quale non si paga iva, comunque… Secondo me paghi sul totale perché, credo, dovrebbe far fede il valore totale dichiarato e non la distinta dei singoli pezzi. Importi merce per un valore totale X e su questo ti calcolano iva ed eventuale dogana.

Ammesso, ma forse appunto non è più così, che ci sia ancora la soglia dei 20€, avrebbe senso non applicare l’IVA ad un acquisto occasionale di un oggetto di poco valore, ma al contrario, di applicarla se di quello stesso oggetto tu ne acquistassi ad es. 50 pezzi.
 
Io ho fatto un ordine da 53 euro il 30/09...poi sono venuto a conoscenza di questa nuova realtà, ho cercato traccia nel sito in cui avevo fatto l'ordine e non ho trovato nulla. Dopo 10 minuti , ho scritto varie email al sito chiedendo se erano iscritti al sistema Ioss ecc....ma purtroppo ha coinciso col loro periodo di festa (1-7 ottobre) e non potendo ricevere risposta, ho scritto altra email annullando l'ordine. Stamattina sono tornati operativi, hanno letto le mie email, e mi hanno risposto che non c'è problema. Non mi hanno detto se sono iscritti o meno al sistema (non lo sono), non mi hanno detto se nel prezzo da me pagato era compresa o no l'iva....hanno solo detto che mi avrebbero fatto arrivare il pacco senza tasse e che potevano dichiarare un importo minore. Ecco, fatta la legge (giusta!), trovato l'inganno. Immagino che mi arriverà qualcosa del valore dichiarato di un euro....cmq a quel punto ho confermato l'ordine, come si dice da queste parti...famo a fidasse.
 
potevano dichiarare un importo minore. Ecco, fatta la legge (giusta!), trovato l'inganno. Immagino che mi arriverà qualcosa del valore dichiarato di un euro....cmq a quel punto ho confermato l'ordine, come si dice da queste parti...famo a fidasse.

Il trucchetto del valore ordine basso o “gift” o “parti di ricambio” esiste da talmente tanto tempo che non funziona più o quasi… avranno altri “accordi”.
 
Tempo fa avevo trovato la tabella comparativa (prima del 1° luglio e dopo il 1° luglio), ma un dubbio continuo ad averlo; non tanto sulla chiarezza della carta quanto sulla realtà: c'è qualcuno (e se c'è mi scuso per essermi perso il post) che ha effettuato ordini dopo il 1° di luglio su, ad esempio, Aliexpress superiori ai 22€ ma inferiori a 150€? Se si, alla consegna ha dovuto qualcosa al postino/corriere o era "a posto così?"
 
e questae' un'altra cosa che non ho capito. Qual e', in questo specifico caso, la differenza fra dazi e dogana, visto che @Jack23 nella sua risposta li tratta come cose separate:
Mentre l'IVA può essere pagata, eventualmente, dal venditore o dall'acquirente all'atto della ricezione merce i dazi doganali sono sempre e solo a carico dell'acquirente e pagati all'atto della ricezione.
questo limite oltre il quale si paga IVA, dogana eccetera... vale separatamente per ogni singolo articolo, o per il totale di ogni singola spedizione?
La dogana "ragiona" in base alla fattura/dichiarazione che segue la spedizione, se nel "pacco" ci sono tre ordini "raggruppati" fa fede quanto riportato nella fattura/dichiarazione allegata alla spedizione emessa dal venditore, se il venditore indica il valore di un solo ordine pagherai solo per quell'ordine, se li mette tutte e tre paghi su tutto e il termine di "riferimento" è il totale dei tre ordini (spese di spedizione incluse) non i singoli ordini.

...... dopo di che l'esperienza mi ha insegnato che con le poste tutto può succedere :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Tempo fa avevo trovato la tabella comparativa (prima del 1° luglio e dopo il 1° luglio), ma un dubbio continuo ad averlo; non tanto sulla chiarezza della carta quanto sulla realtà: c'è qualcuno (e se c'è mi scuso per essermi perso il post) che ha effettuato ordini dopo il 1° di luglio su, ad esempio, Aliexpress superiori ai 22€ ma inferiori a 150€? Se si, alla consegna ha dovuto qualcosa al postino/corriere o era "a posto così?"
Io, ordine di 120 euro e uno da 50, spedizione di AliExpress (consegnata da poste italiane), nessun costo extra.
Se c'è scritto iva inclusa nella pagina del prodotto da come ho capito non paghi nulla.
Vale sempre la regola meglio una spedizione "postale" che una con corriere, dove la dogana è quasi certa.
 
Scusami @Simo5689 mi è venuto un dubbio: siccome da Aliexpress puoi comprare anche all'interno della CE quindi tutto il discorso "tasse" salterebbe, mi confermi che i tuoi ordini dei quali mi hai parlato nel post sopra erano extra comunità europea?

Altra cosa:
Vale sempre la regola meglio una spedizione "postale" che una con corriere, dove la dogana è quasi certa.
...si giusto ma come fai a deciderlo tu come e da chi ricevere i tuoi ordini? Se c'è la possibilità non me ne sono mai accorto.
 
Scusami @Simo5689 mi è venuto un dubbio: siccome da Aliexpress puoi comprare anche all'interno della CE quindi tutto il discorso "tasse" salterebbe, mi confermi che i tuoi ordini dei quali mi hai parlato nel post sopra erano extra comunità europea?

Altra cosa:...si giusto ma come fai a deciderlo tu come e da chi ricevere i tuoi ordini? Se c'è la possibilità non me ne sono mai accorto.
Per la spedizione in fase di check-out è quasi sempre possibile scegliere il sevizio da utilizzare: standard tipo china post o il corriere espresso tipo DHL… con quest’ultimo confermo che la dogana era praticamente una certezza.
 
Veloce risposta sui dubbi: la tassazione che ho riportato (per IVA e dazi doganali) riguarda i beni che vengono spediti da fuori UE. Quindi, se comprate su Aliexpress ma il prodotto parte da magazzini in UE, allora non avrete spese ulteriori a quelle che effettivamente pagate all'acquisto, un quanto il prodotto è già in UE e, quindi, è già stato sdoganato.
Quanto alla soglia dei 150 euro, essa viene presa di fatto dalla fattura del prodotto spedito e quindi, in caso di più articoli nella stessa spedizione possono aversi più soluzioni: la più ovvia e generalmente applicata è quella che vede prendere il risultato finale e tassare quello, perchè in fondo la transazione commerciale avvenuta ha un valore di oltre 150 euro.
Qualche interrogativo si pone qualora la spedizione riguardi più beni di diverso tipo e, magari provenienti da diverso venditore, ma in entrambi i casi spediti in unico collo (similmente a quando Amazon si occupa della spedizioni di articoli che però vengono venduti da produttori diversi). Se la fatturazione della spedizione è distinta da quella dei singoli articoli e, quindi, presi distintamente, gli importi sono sotto i 150 euro, potrebbe anche essere che non vengano applicate tasse e dazi.
Altro caso è quello in cui il venditore, per eludere i pagamenti alla dogana, dichiari un valore della merce spedita non corrispondente a quello effettivamente applicato in compravendita (o addirittura dichiarato come omaggio): in questi casi la dogana, in caso di controllo, potrebbe contestare il prezzo e chiedere il pagamento dello sdoganamento.
Certamente i corrieri sono più controllati, oltre che ligi nel rispetto delle regole; i servizi postali, invece, possono avere maglie di controlli più larghe
 
Scusami @Simo5689 mi è venuto un dubbio: siccome da Aliexpress puoi comprare anche all'interno della CE quindi tutto il discorso "tasse" salterebbe, mi confermi che i tuoi ordini dei quali mi hai parlato nel post sopra erano extra comunità europea?

Altra cosa:...si giusto ma come fai a deciderlo tu come e da chi ricevere i tuoi ordini? Se c'è la possibilità non me ne sono mai accorto.
Si dalla cina, con AliExpress standard shipping.
 
A questo punto le idee sono ancor più confuse perchè questo:
Veloce risposta sui dubbi: la tassazione che ho riportato (per IVA e dazi doganali) riguarda i beni che vengono spediti da fuori UE. Quindi, se comprate su Aliexpress ma il prodotto parte da magazzini in UE, allora non avrete spese ulteriori a quelle che effettivamente pagate all'acquisto, un quanto il prodotto è già in UE e, quindi, è già stato sdoganato.
da come intendo, è totalmente in contrasto con questo:
Si dalla cina, con AliExpress standard shipping.
 
È piuttosto semplice, se hai mai acquistato su Aliexpress... molti dei prodotti in vendita sono disponibili in vari magazzini, tra cui ad esempio Spagna e Francia e quindi UE, oltre che in Cina. Al momento dell'acquisto puoi selezionare da quale magazzino ricevere la merce, con conseguente modifica del prezzo e dei tempi di consegna.
 
È piuttosto semplice, se hai mai acquistato su Aliexpress... molti dei prodotti in vendita sono disponibili in vari magazzini, tra cui ad esempio Spagna e Francia e quindi UE, oltre che in Cina. Al momento dell'acquisto puoi selezionare da quale magazzino ricevere la merce, con conseguente modifica del prezzo e dei tempi di consegna.
Questo l'ho capito perfettamente e ho avuto modo di vederlo comprando da AliExpress, ma quello che sostiene @Simo5689 con "Si dalla Cina" è diverso! Con questa affermazione di risposta alla mia domanda mi fa capire che prodotti provenienti DIRETTAMENTE dalla Cina (e non da magazzini in Europa) non abbiano avuto sovraprezzi
 
Scusa ma allora non mi è chiara la tua richiesta o non capisco che dubbio ti rimanga… magazzino cinese, spedizione standard no corriere, prezzo sotto i 150€ e probabilmente già adeguato all’origine (sovrapprezzo) = niente dogana.
 
se il prezzo pagato, con iva precalcolata e conteggiata, per importazione diretta da paese fuori UE, è sotto i 150 euro, allora non hai dazi doganali. E questo indipendentemente dallo spedizioniere usato, cioè poste o corriere.
 
aggiorno il mio post poco sopra ....oggi mi è arrivata la batteria al litio presa su aliexpress il 16/09 ,miracolo:woot: non ho pagato un centesimo di tasse!
quindi cerco il motivo ,provando a decifrare le numerose etichette sulla scatola ...a parte il made in china e qualcosa di incomprensibile nei loro caratteri ,c'è un return address di una azienda di import Francese. quindi il pacco risulta proveniente da magazzini europei.
Aggiungo che il prodotto funziona ,è comforme alle dichiarazioni e di buona fattura ...poi il tempo dirà se ne è valsa la pena.
 
Certo dal 16/9...con molta calma! Io aspetto fiducioso, conto (spero) di ricevere il pacco entro fine prossima settimana quando scadranno i 25 giorni lavorativi dall'ordine.
 
Alto Basso